Diritti

Domenica 11 febbraio 2018, ore 15.30  ARCI di Roma, via Goito 35 B, l’associazione di volontariato Il Rito del caffè in collaborazione con OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e con l'Associazione Interculturale Griot organizzeranno un incontro di sensibilizzazione su tematiche relative a prevenzione sanitaria, salute della donna, IVG, PAP TEST e vaccini. All’incontro saranno presenti la Dott.ssa Mekombi Clarisse, ginecologa, Massimo Spalluto, coordinatore infermieristico dell'ospedale San Camillo di Roma, e Tzhainesc Kahsay, Presidente Associazione Donne Etiopi a Roma. Questo incontro sarà anche un’occasione per il consolidamento della rete territoriale tra associazionismo straniero ed enti locali socio – sanitari, per promuovere un modello di dialogo e integrazione atto a promuovere la cultura e la tutela della salute nel rispetto delle specificità culturali.


Data inizio: 11/02/2018 - Data fine: 11/02/2018

Medici Senza Frontiere rilancia i contenuti e la visibilità sul territorio italiano della campagna #milionidipassi. Quest'anno lo facciamo lanciando un evento itinerante in più tappe su tutto il territorio italiano che partirà da Roma il mercoledì 15 Giugno 2016, da piazza San Silvestro. L'obiettivo è quello di creare consapevolezza nella società civile sulla drammatica situazione dei rifugiati, e i sui motivi che spingono le persone a mettersi in fuga, scappando dal proprio paese lasciandosi alle spalle guerre e sofferenze.


Data inizio: 2016/06/15 - Data fine: 2016/06/18

Nell'ambito del progetto S.A.M.E. WORLD (www.sameworld.eu), progetto europeo indirizzato alle scuole che vuole sviluppare una comprensione critica sui temi della giustizia ambientale, del cambiamento climatico e della migrazione ambientale. gli insegnanti possono scaricare gratuitamente un kit didattico.


Il Centro Operativo per il Diritto di Asilo e il Polo di Garanzia, dopo un anno di lavoro, vi invitano alla presentazione dei risultati ottenuti attraverso il rapporto Chi fa la legge? Pubblica amministrazione e diritto d'asilo. Grazie alle numerose segnalazioni ricevute da associazioni e singoli e agli accompagnamenti nei luoghi della pubblica amministrazione, si è riusciti a delineare un quadro generale delle principali prassi illegittime di quest'ultima nei confronti di cittadini migranti, richiedenti asilo e rifugiati e ad impostare alcune cause-pilota strategiche oltre che azioni stragiudiziali. Venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 18 presso il Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9/A, si discuterà dei risultati ottenuti e delle prospettive future.


Data inizio: 2015/02/20 - Data fine: 2015/02/20

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2014, il Centro Astalli in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta 4, organizza mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 18 presso l’Aula Magna Chi chiede asilo lo chiede a te.La vera sicurezza è l’ospitalità.


Data inizio: 2014/06/18 - Data fine: 2014/06/18

Zalab lancia con il nuovo documentario Italeñas sul tema dei diritti di cittadinanza l'iniziativa Insieme per lo Ius Soli. Italeñas unisce le storie di Melina e Domenica. Melina è una ragazza diciannovenne nata in Italia cui è stata rifiutata la cittadinanza perché è stata in Ecuador (il paese di origine dei suoi genitori) per meno di un anno quando ne aveva quattro. Melina e suo padre Omero hanno contattato Domenica, una giornalista peruviana che vive in Italia da 22 anni e si occupa di tematiche legate all'immigrazione. Guarda Italeñas.


Mercoledì 6 dicembre 2017 dalle ore 15 alle 19 Ius Soli: ancora uno sforzo#MaratonaPinocchio in piazza Montecitorio. Pinocchio è il libro italiano più tradotto all’estero, e per questo rappresenta l’immagine più conosciuta del carattere di una nazione. Ma quella di Collodi è anche la storia di un bambino che – esattamente come quegli 800mila bambini oggi senza cittadinanza – “voleva solo essere come tutti gli altri”. Per questo motivo lo abbiamo scelto come simbolo dell’estrema richiesta indirizzata al Parlamento per l’approvazione di una legge giusta e ragionevole.


Data inizio: 06/12/2017 - Data fine: 06/12/2017

Venerdì 22 aprile 2016 dalle ore 16 alle ore 19 presso la Casa della Cultura, Villa De Sanctis - Via Casilina 665, Quartiere Torpignattara, si terrà l'incontro Di cosa parliamo quando parliamo di integrazione? cominciamo dalla scuola e dalla periferia. La scuola con una forte presenza di alunni di origine straniera, in contesti di periferia urbana, è davvero più fragile e più povera? Come si può passare da una condizione percepita come svantaggiata al racconto e alla realtà di una scuola “normale”, o più interessante e dinamica, proprio in virtù della sua complessità? Con quali modelli organizzativi, con quali strategie didattiche, con quali risorse del territorio si può capovolgere una situazione di vulnerabilità, di “rischio”, in un contesto di opportunità educative e di occasioni di cambiamento?


Data inizio: 2016/04/22 - Data fine: 2016/04/22

Venerdì 11 settembre 2015 alle ore 17, appuntamento al Centro Baobab, via Cupa 5. Siete tutti invitati a partecipare! Il coordinamento dei volontari e delle volontarie che da mesi forniscono accoglienza e assistenza ai migranti e alle migranti in transito presso il Centro Baobab di Via Cupa di Roma aderisce alla "Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi", lanciata dai maggiori esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano in occasione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, e invita alla partecipazione attiva i cittadini, le associazioni ed i movimenti della società civile, per una grande mobilitazione romana sul tema della migrazione.


Data inizio: 2015/09/11 - Data fine: 2015/09/11

Venerdì 12 dicembre 2014 dalle ore 18,30 presso il Felt Club in via degli Ausoni 84, si terrà l'evento Nuit noire, Una notte per i diritti di donne e bambini, organizzato dall'associazione Energia per i diritti umani Onlus a sostegno del progetto La Casa di Marietou (trepianididiritti.it), centro polifunzionale per donne e bambini alla periferia di Dakar.


Data inizio: 2014/12/12 - Data fine: 2014/12/12

Venerdì 20 Giugno 2014, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, presso il Parco degli Acquedotti, l'Associazione Cittadini del Mondo organizzerà uno spazio in cui potranno incontrarsi e raccordarsi varie realtà che sul territorio si occupano della tutela dei diritti dei migranti. Per l'occasione verrà presentato il Report delle attività dello sportello socio-sanitario di Cittadini del Mondo presso il Palazzo Selam. Lo spazio ospiterà l'esposizione delle foto scattate durante quest'ultimo anno di esperienza nel Palazzo, nonché diverse performance musicali e di arti figurative. 


Data inizio: 2014/06/20 - Data fine: 2014/06/20

Giovedì 13 ottobre alle ore 12 presso la Sala Presidenza ANCI – II° piano, via dei Prefetti, 46, l’ANCI, Save the Children e Rete G2 - Seconde Generazioni presenteranno la Campagna ‘’18 anni…in Comune!’’. L’iniziativa, che coinvolgera’ i Comuni italiani e migliaia di ragazzi e ragazze di origine straniera nati in Italia, verra’ presentata nel corso di una conferenza stampa a cui interverranno Graziano Delrio, Presidente ANCI e Sindaco di Reggio Emilia, Flavio Zanonato, Vicepresidente ANCI con delega all’immigrazione e Sindaco di Padova, Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia - Europa di Save the Children Italia e Mohamed Tailmoun, Portavoce Rete G2 – Seconde Generazioni.