Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Médecins du Monde invita alla tavola rotonda Combattere la violenza di genere contro la popolazione migrante (progetto We ACT), mercoledì 26 febbraio 2020 dalle 9,30 alle 15 presso Arci Nazionale - Sala Ilaria Alpi, in via Monti di Pietralata 16.

Abbiamo diviso in modo netto carnefici e vittime, l’Occidente e il caos; abbiamo tranquillizzato la nostra coscienza con racconti semplicistici. Abbiamo tracciato un confine tra umano e disumano. Così l’Isis era un mostro sconosciuto che andava annientato, e le terre su cui ha allignato solo delle terre guaste da lasciare al loro destino segnato. Eppure, se avviciniamo lo sguardo scopriamo quanto di irresistibilmente umano è restato dove abbiamo pensato non ci fosse bisogno di guardare più nulla. Non c’è un solo ritratto in Porti ciascuno la sua colpache non si incida nella nostra mente: le donne vedove di miliziani pronte a essere madri di altri martiri, i bambini dei carnefici dell’Isis accanto ai bambini delle vittime dell’Isis nello stesso campo profughi, i giovanissimi orfani del Califfato che speravano di immolarsi in un attentato e adesso senza una gamba guardano fisso il vuoto, gli adolescenti terroristi che sembrano dei ragazzi di una qualunque periferia del pianeta.

Sabato 29 febbraio 2020 alle ore 19 il centro La Primula, in via Alfredo Covelli 12/14, si organizza una serata a a sostegno del Centro Interculturale Kel’lam e i suoi progetti. In programma una cena tra letture, musica, danza e sapori del mondo.

Lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 17,30 alla Biblioteca Valle Aurelia, in viale di Valle Aurelia 129, Igiaba Scego dialoga con Marino Sinibaldi sul presente e il futuro delle nostre comunità multietniche. Modera Giuseppe Pedroni, sezione ANPI Martiri di Valle Aurelia.

Josè Aldemaro Papa è un poeta e cantautore italo-salvadoregno. Nasce il 5 gennaio 1976 a El Salvador, sulle rive del lago di Ilopango. Da svariati anni, non dimenticando le sue origini svantaggiate e difficili, è volontario attivo della Croce Rossa Italiana. La sua prima opera scritta è una raccolta di poesie dal titolo "Storie di un apache", in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese. Le poesie sono accompagnate da disegni, della mano di Silvia Sacchetti. Il tema centrale della raccolta è la cultura apache. Sono presenti visioni sciamaniche, il culto del guerriero, le passioni indiane e il rispetto per la natura. Per questa raccolta è stata prodotta una versione audio per i non vedenti e del tutto gratuita caricata su youtube dal titolo "Storie di un apache" (audio-letture). La musica di sottofondo è dello stesso autore. Il ricavato per i diritti d'autore va in donazione alla Croce Rossa Italiana. Per la promozione del libro è stato caricato su youtube un "libroclip" (termine usato dall'autore per indicare una versione visiva e in movimento del libro) dal titolo "Storie di un apache".

Da mercoledì 4 a mercoledì 25 marzo 2020 le Biblioteche di Roma ospitano un ciclo di quattro incontri dal titolo Nuvole Viandanti, un percorso con alcuni dei più rappresentativi esponenti del mondo del fumetto romano e nazionale, con i quali vedremo come alcune tematiche fra cui la convivenza, le migrazioni, la coesione sociale siano state affrontate tramite il genere del fumetto. Il primo incontro si svolge presso la Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135, mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 17 e si intitola Di Guerre, Arti e Migranti. Quando il fumetto è luogo di riflessione. Interviene Laura Scarpa, modera Alessandro Bottero. Organizzato da Caritas Roma.

Per la prima volta a Roma, in vicolo del Conte 2, ci sarà la preziosa opportunità di ricevere insegnamenti su un'antica pratica della tradizione buddhista Shangpa Kagyu. Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020, Lama Phuntsok (maestro di ritiro della nuova incarnazione di Kalu Rinpoche e discepolo di Bokar Rinpoche), terrà un seminario su La Pratica dei Quattro Yidam Congiunti.  

L'associazione Cerco...Piteco, via Giovanni Marchesini 8, ospita tre incontri dedicati a America Latina, Medio Oriente e Nord Africa, Cina e Hong Kong. Dopo il primo appuntamento già passato, il prossimo è previsto per sabato 22 febbraio 2020 alle ore 16,30 su Medio Oriente e Nord Africa. Ospiti Wasim Damash dell'Associazione Gazzella e Chiara Cruciati, giornalista. Sabato 21 marzo 2020 si parlerà invece di Cina.

La Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo organizza un Corso di Informatica di base finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Inizia il 24 febbraio 2020 e si tiene ogni lunedì dalle 17,30 alle 19,30 presso la Biblioteca, in viale Opita Oppio 41.

L’Associazione Culturale Italo Iraniana Alefba in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente ISMEO presenta un imperdibile concerto di Kayhan Kalhor, celeberrimo musicista persiano e il maestro di kamancheh e setar che si esibirà insieme a Behnam Samani, un grande percussionista iraniano. Appuntamento domenica 9 febbraio 2020 alle ore 19 il Teatro Greco, in via Ruggero Leoncavallo 10.

Pagina 1 di 152