Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 18 al Blue Velvet Lounge Art Gallery di via degli Avignonesi 27/29 il Network Culturale Capoverdiano organizza un aperitivo poetico capoverdiano, in occasione della VI edizione della borsa di studio Amilcar Cabral.

L'Associazione di scambio culturale italo-cinese ASIART promuove la mostra internazionale Little Painter, risultato dell'insegnamento dell'educazione artistica cinese per bambini al fine di promuovere le caratteristiche culturali della nazione cinese nel mondo. La mostra è esposta al Palazzo Velli Expo, piazza di Sant'Egidio 10, da lunedì 10 a mercoledì 12 dicembre 2018. Inaugurazione lunedì 10 dicembre alle ore 18.
Sabato 22 dicembre 2018 dalle ore 11 alle 17 l'Associazione Culturale Incontrando, via delle Quattro Fontane 21/c ospita un workshop su La calligrafia araba e l'Arabesco con Amjed Rifaie e Valentina Cocciolo. Durante la giornata è previsto un pranzo arabo vegetariano con tè al cardamomo e in omaggio agli ospiti una pergamena personalizzata in calligrafia e arabesco.
Domenica 16 dicembre 2018 alle 18,30 GRIOT, via di Santa Cecilia 1/a ospita la prima “performance poétique” in Italia di Marc Alexandre Oho Bambe, detto Capitaine Alexandre, in questa occasione accompagnato dal celebre musicista griot Pape Kanouté (kora e sassofono).

Da lunedì 10 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019 è possibile visitare la mostra di calligrafia araba di Amjed Rifaie, esposta alla Biblioteca Cornelia, via Cornelia 45. Lo stesso artista si esibirà con dimostrazioni di calligrafia araba dal vivo nella mattinata del primo gennaio 2019, nell'ambito della Festa di Roma 2019, che la Biblioteca Cornelia dedica a Paesi Arabi e Medio Oriente.

L’iniziativa si propone di presentare alcuni dei migliori albi illustrati di entrambi i Paesi, insieme a un ricco calendario di eventi tra cui incontri, laboratori creativi e letture ad alta voce. La giornata inaugurale della mostra si tiene mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 14,45 alle 20 alla Biblioteca Centrale Ragazzi, via di S. Paolo alla Regola 15/18.

Sabato 15 dicembre 2018 dalle 10 alle 17 alla Biblioteca Cittadini del Mondo, viale Opita Oppio 41, si tiene una giornata formativa sul tema Decreto sicurezza: aggiornamenti, criticità e conseguenze.

Si tiene giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 18 il secondo incontro del Cantiere di Pace presso il salone della Comunità di base di San Paolo via Ostiense 152/B. Questa volta l'incontro è dedicato a Pace e dialogo nel cammino di un monaco siriano.

L’Associazione KIM di Roma, che collabora con i principali ospedali di Roma accogliendo da tutto il mondo bambini con malattie molto gravi accompagnati dalle loro mamme, organizza sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018 dalle 10 alle 19 al Teatro Aurelio un evento di raccolta fondi per sostenere le loro attività. Due giorni di spettacoli e un mercato di prodotti artigianali, in gran parte preparati nella Bottega solidale interculturale dell'associazione, dove lavorano le madri dei bambini ospitate presso la struttura e un gruppo di volontarie. Fra gli eventi segnaliamoo in particolare lo spettacolo di danze orientali, domenica 9 dalle 18.15 alle 19.

Il Laboratorio di Studi interculturali “textra” afferente al Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali presso la Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5, invita a partecipare al ciclo di incontri Attraversamenti. Concetti, metodi e strategie per gli studi interculturali, a partire da lunedì 17 dicembre 2018 e fino al 6 maggio 2019. Il corso si propone di delimitare il campo e affrontare alcune delle questioni fondamentali di cui gli Studi interculturali si occupano: l'ibridazione, l'intertestualità, l'intersezionalità, la transdisciplinarietà, la transmedialità, i translation studies.

Pagina 1 di 134