Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 A partire dal prossimo ottobre 2018, presso la nuova sede del Centro Documentazione Palestinese in via Attilio Hortis 38, inizierà il primo corso base di arabo. Un'occasione per assimilare e approcciarsi alla lingua a partire dai primi rudimenti fino alla pronuncia, la scrittura e la conversazione con una particolare attenzione rivolta al dialetto palestinese. Docente: Abdul Razzaq Matar.

Domenica 23 settembre 2018 alle ore 21 al Parco della Musica (Teatro Studio), via Pietro de Coubertin 30, si tiene l'ultimo appuntamento del Festival ArteScienza 2018 con "‘NDOKI (Mio figlio è un feticcio). Cantata per i bambini accusati di stregoneria” di Sandro Cappelletto e Michelangelo Lupone, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Da lunedì 24 settembre 2018 al 1 febbraio 2019 parte il primo ciclo di Corsi di spagnolo della Casa Argentina, via Veneto 7, a livello principianti e intermedio.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2018-2019 dell'Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Via A. Caroncini 19. Nell'offerta Corsi di cultura arabo-islamica, lingua araba, turca e persiana.

Da lunedì 10 settembre 2018 iniziano alla Casa Argentina, via Veneto 7, i corsi di tango argentino tenuti da Victoria Arenillas. I corsi sono di vari livelli, integrati con workshop di perfezionamento e attività culturali.

Inizia lunedì 24 settembre 2018 il Corso di Formazione gratuito per Assistenza ad Anziani Malati Terminali e Diversamente Abili dell'associazione Progetto Casa Verde, via Scido 104 (Morena). Il corso è aperto a 20 partecipanti, uomini e donne, di ogni nazione purché con regolare permesso di soggiorno. Iscrizioni fino al 21 settembre 2018.

Lunedì 10 settembre 2018 alle 19, la libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/a, presenta L’ultimo melograno del romanziere curdo–iracheno Bachtyar Ali (2018, Chiarelettere). Insieme all’autore partecipano Simona Maggiorelli, direttrice della rivista Left, Chiara Comito di Editoriaraba, Soran Ahmad dell’Istituto Internazionale di Cultura Kurda e il professore Adriano Rossi, Presidente dell’Ismeo.

Alla Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni, l’omaggio al grande scrittore palestinese Edward Said nella serata di venerdì 7 settembre 2018 alle ore 21. Uno spettacolo di suoni, immagini, letture, danze con Jussur Project e le foto di Fatima Abbadi.

In via degli Artisti 32 si trova la scuola di Italiano di Casa Africa. I corsi si tengono tutti i giorni, la mattina dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30. Aperta a studenti di tutte le nazionalità.

Volge al termine la storica manifestazione Notti di Cinema e... a Piazza Vittorio. Ogni sera, fino a domenica 2 settembre 2018 uno dei due schermi è riservato alla programmazione dell’evento Locarno a Roma. Fra i film stranieri in proiezione, L’insulto di Ziad Doueiri (Libano), Tarde para morir joven di Dominga Sotomayor (Cile), il documentario vincitore del premio speciale della giuria M di Yolande Zauberman. I film di Locarno a Roma sono in versione originale sottotitolati in italiano. In caso di pioggia le proiezioni si svolgono nella Multisala ROYAL in Via E.Filiberto 175.

Pagina 1 di 129