Immigrazione

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 11.30 presso Piazzale Maslax, si terrà una conferenza stampa indetta da Baobab Experience in cui verrà condiviso il Rapporto della Rete Legale per i Migranti in Transito (costituito dalle associazioni: A Buon Diritto, Radicali Roma, CIR, Baobab Experience) ed il Rapporto Sanitario di MEDU - Medici per i Diritti Umani. Il prossimo 6 dicembre saranno passati esattamente due anni dalla chiusura dell’ex Centro Baobab di Via Cupa. Da allora, più di quarantamila persone sono transitate per il presidio umanitario che Baobab Experience, insieme a Medici per i Diritti Umani, Diritti al Cuore, ed alla Rete Legale per i Migranti in Transito, hanno continuato a mantenere attivo, resistendo a venti sgomberi in due anni, in attesa di una sempre imminente "soluzione” che non si è mai realizzata.


Data inizio: 06/12/2017 - Data fine: 06/12/2017

Martedì 12 dicembre 2017 alle ore 10.30, presso il Cnel, via David Lubin 2, si terrà la presentazione Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2017, organizzata da IDOS - Centro Studi e Ricerche sull'immigrazione. Questa pubblicazione offre uno spaccato preciso della realtà imprenditoriale immigrata, articolata anche per ripartizioni territoriali e confrontato con il contesto di alcuni Paesi europei. Non si tratta solo di numeri ma anche di considerazioni e riflessioni, che aiutano a conferire a questo comparto la dovuta attenzione. Nel Rapporto vengono presentati i nuovi dati statistici sull’imprenditoria immigrata (elaborati per livello territoriale, collettività, comparti e forme giuridiche) e vengono analizzati i fattori che influiscono sul suo sviluppo, presi in esame gli aspetti innovativi, e messi a confronto con l’esperienza di diversi Stati membri dell’Unione Europea. Realizzato in collaborazione con MoneyGram e CNA- Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa, e con il supporto di CNEL - Consiglio Nazionale Dell'economia e Del Lavoro.


Data inizio: 12/12/2017 - Data fine: 12/12/2017

Domenica 12 novembre 2017 alle 16,30 in via di Santa Cecilia, 1/a GRIOT invita ad un incontro con Fabrice Olivier Dubosc, autore di Approdi e Naufragi e Piccolo Lessico del Grande Esodo (scritto insieme a Nijmi Edres). A discutere con lui dei suoi ultimi due libri ci sarà la giornalista Annalisa Camilli (Internazionale). Due libri per ragionare sulla crisi migrante senza cedere ai luoghi comuni. Ripensare e immaginare l’appartenenza come co-abitazione e co-vulnerabilità in un mondo che la stessa catastrofe climatica ci mostra essere comune. Per non rinunciare alla riflessione critica senza cedere all’ipnotismo paranoide dell’orticello da difendere, all’indifferenza depressiva o alla retorica infelice del risentimento.


Data inizio: 12/11/2017 - Data fine: 12/11/2017

Mercoledì 25 ottobre 2017 dalle ore 19 alle ore 21.30, presso La Città dell'Utopia, via Valeriano 3F, l'associazione Laboratorio 53 organizza un incontro su Abuso di psicofarmaci come controllo dei migranti: una riflessione, questa volta sulle pratiche e le politiche di cura, in particolar modo psichiatriche, rivolte a persone migranti e rifugiate. Ne parleranno: Miriam Castaldo, antropologa medica all'Istituto Nazionale per la promozione della salute dei migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP); Maurizio Bacigalupi, psichiatra e psicoterapeuta presso il Sa.Mi.Fo. (Salute Migranti Forzati - Centro Astalli, Asl Roma A).


Data inizio: 25/10/2017 - Data fine: 25/10/2017

Sabato 21 ottobre 2017 la cittadinanza è chiamata a scendere in Piazza a Roma (Piazza della Repubblica) per dire che migrare #nonèreato, accogliere #nonèreato, povertà #nonèreato, solidarietà #nonèreato, dissenso #nonèreato. Una grande manifestazione nazionale contro il razzismo, per tutti coloro che non vogliono accettare come ineluttabile il processo di riduzione dei diritti, di convergere sulle strade della capitale. Per l’uguaglianza, contro ogni forma di razzismo, per lo ius soli e i corridoi umanitari, contro l’esternalizzazione delle frontiere, i lager in Italia e in Libia, le leggi discriminatorie promosse dai Ministri Orlando e Minniti.


Data inizio: 21/10/2017 - Data fine: 21/10/2017

Domenica 15 ottobre 2017 in via Pesaro al Pigneto si terrà l'iniziativa Lo Yeti libera tutti (vogliamo lo Ius Soli). Una giornata per raccontare il dramma di chi si mette in cammino alla ricerca di un futuro, di una speranza per sé e per i propri cari. Per raccontare le barbarie che si perpetuano in Libia per conto dei governi europei e la viltà di chi non vuole riconoscere nemmeno ai bambini nati e cresciuti insieme a noi il diritto di cittadinanza. La serata si concluderà con la proiezione de L’ordine delle cose (2017), un film di Andrea Segre con Paolo Pierbon e Giuseppe Battiston. Programma all'interno.


Data inizio: 15/10/2017 - Data fine: 15/10/2017

IDOS in partnership con CONFRONTI, in collaborazione con l’UNAR, con il contributo di Voci di Confine - Progetto Aics e con il supporto dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, invita alla presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017, giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 10.30 presso il Teatro Orione, via Tortona 7.


Data inizio: 26/10/2017 - Data fine: 26/10/2017

http://esodi.mediciperidirittiumani.org/
E' online la nuova mappa ESODI, una mappa web interattiva realizzata sulla base delle testimonianze di oltre 2.600 migranti dell'Africa Subsahariana raccolte in quasi quattro anni (2014-2017) dagli operatori e i volontari di Medici per i Diritti Umani (Medu). Essi sono parte delle 900mila persone – uomini, donne, bambini – sbarcate sulle coste italiane negli ultimi 16 anni, delle quali quasi la metà negli ultimi tre anni.
ESODI racconta nel modo più semplice e dettagliato possibile i motivi della fuga e le rotte affrontate dai migranti dall'Africa subsahariana all'Italia, le difficoltà, le violenze, le tragedie e le speranze attraverso le voci e le informazioni dei protagonisti. E' rivolta a tutti coloro che vogliono comprendere e approfondire la vicenda umana che più sta segnando il nostro tempo.


Data inizio: 09/10/2017 - Data fine: 31/10/2019

In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, istituita per commemorare il tragico naufragio di Lampedusa, martedì il 3 ottobre 2017 dalle ore 11 alle 13 presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari in Via di Campo Marzio, 74 si svolgerà l’evento-conferenza A quattro anni da Lampedusa, Migranti: sfida per l’Europa. L’ingresso è previsto dalle ore 10:15. Si prega di dare conferma di partecipazione entro e non oltre venerdì 29 settembre 2017: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel corso della manifestazione sarà anche proiettato il cortometraggio L’Amore senza Motivo, già vincitore del Premio della Giuria nella sezione MigrArti al Festival del Cinema di Venezia 2017.


Data inizio: 03/10/2017 - Data fine: 03/10/2017

Martedì 3 ottobre 2017 ore 17 presso la Sala ISMA, Senato della Repubblica, Piazza Capranica 72, si terrà la presentazione del libro L'isola dei giusti. Lesbo crocevia dell'umanità, di Daniele Biella. Tra la primavera del 2015 e del 2016 sull'isola greca di Lesbo sono arrivate via mare dalla Turchia, su gommoni stipati all'inverosimile, 600mila persone, un numero più di sette volte superiore agli 80mila isolani. A dare loro un primo soccorso gli abitanti dell'isola: i primi, una nonna e un pescatore (candidati al premio Nobel per la pace 2015), la proprietaria di un albergo, una ristoratrice, una giovane mamma e regista, un prete, uno scultore. Sono loro i sette giusti raccontati sullo sfondo di un'isola che ha dentro di sé l'antidoto a razzismo e diffidenze, che colpiscono oggi una parte dell'Europa. Modera Annalisa Camilli, Giornalista di Internazionale.


Data inizio: 03/10/2017 - Data fine: 03/10/2017

Lunedì 16 ottobre 2017 dalle 9,30 alle 17,30 presso la Sala Giuseppe Di Vittorio della CGIL, corso d'Italia 25, si terrà una giornata di studi dedicata alla questione della chiusura della rotta libica.


Data inizio: 16/10/2017 - Data fine: 16/10/2017

Domenica 10 settembre 2017 dalle ore 9 alle 17 presso Sede Focsiv, via S. Francesco di Sales 18 si terrà l’incontro territoriale del progetto Summit Nazionale delle Diaspore con la Cooperazione Italiana a Roma, che si terrà poi nel mese di novembre. Sarà un’occasione in cui le diaspore potranno presentare proposte e criticità agli attori istituzionali. Saranno presenti rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e diversi attori istituzionali, per creare uno spazio di dialogo con le associazioni di immigrati.


Data inizio: 10/09/2017 - Data fine: 10/09/2017

Domenica 16 luglio 2017 alle ore 19.30 in piazzale Maslax - via Gerardo Chiaromonte si terrà l'appuntamento musicale con the Niro e Dap, cantautori e polistrumentisti romani. L'iniziativa che prende il nome di Baobab Session, nasce dall'esigenza di regalare agli ospiti del Baobab oltre ai beni di prima necessità, anche  un bene speciale: lo svago e la leggerezza, proponendo una serie di concerti acustici al tramonto. Così il piccolo palcoscenico diventa quello di artisti che mettono a disposizione la propria capacità di intrattenimento per i migranti e per quanti da fuori abbiano voglia di cogliere l’occasione per avvicinarsi.
Come sempre non ci sono cancelli né biglietti ma ognuno, se vuole, può offrire il suo contributo al presidio offrendo: acqua in bottiglia e scatolame, scarpe comode ed infradito, zaini, sacchi per la spazzatura e piatti e posate in plastica.


Data inizio: 16/07/2017 - Data fine: 16/07/2017

Da oggi si rinnova il Polo Sociale di prossimità di Roma Termini, finanziato da Roma Capitale, che mette a sistema l’Help Ce​nter, l’Unità mobile e il centro di accoglienza diurna e notturna Binario 95: vengono inaugurati spazi nuovi e più grandi, concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane, in seguito al riassetto interno della stazione Termini, che aveva reso non più funzionali i precedenti locali.
L'Help Center, lo sportello di ascolto e orientamento per persone in stato di grave marginalità sociale, si arricchisce di un nuovo servizio: il nuovo Magazzino Sociale Cittadino, gestito in stretta collaborazione con la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, è destinato alla raccolta e distribuzione di vestiario, coperte e beni di prima necessità.


Data inizio: 27/06/2017 - Data fine: 31/08/2017

Mercoledì 28 giugno 2017 dalle ore 17 presso il Museo Etnografico Preistorico Luigi Pigorini in piazzale Guglielmo Marconi in occasione del Festival Mediterraneo dell'Incontro, Etnochoreia in collaborazione con Museo delle Civiltà, Cas di Decima Centro Accoglienza Straordinario, Altrephoto presentano La terra è un solo paese. Immagini, musiche e danze migranti. Progetti artistici integrati con rifugiati, richiedenti asilo e italiani. Ingresso libero.


Data inizio: 28/06/2017 - Data fine: 28/06/2017

E' online il portale Trovasocial: una applicazione web ideata, studiata e realizzata dalla Cooperativa Itinere con l'obiettivo di utilizzare il web e la tecnologia per promuovere una rete di servizi che faciliti il processo di integrazione delle persone in situazione di disagio sociale. La piattaforma TrovaSocial è rivolta agli operatori del terzo settore che fornisce, in maniera aggiornata e gratuita, una mappatura utile all'orientamento ai servizi territoriali per chi si trova in condizione di disagio come i senza dimora, i minori non accompagnati, i migranti, i rifugiati politici, i titolari di protezione internazionale, i richiedenti asilo e le donne vittime di tratta. La guida raccoglie informazioni pratiche e costantemente aggiornate sui servizi di segretariato sociale presenti sul territorio nazionale e comprende le informazioni inerenti ai servizi di orientamento e ascolto, mense e distribuzioni di alimenti, ambulatori e cure mediche, scuole e istruzione, lavoro e formazione.Trovasocial è un servizio completamente gratuito.


Data inizio: 01/12/2017 - Data fine: 02/01/2018

Martedì 12 dicembre 2017 ore 9.45 presso Roma, Centro Congressi Cavour ci sarà la presentazione del volume Migrazioni e integrazioni nell’Italia di oggi a cura di Corrado Bonifazi.


Data inizio: 12/12/2017 - Data fine: 12/12/2017

Martedì 14 novembre 2017 dalle ore 18 alle ore 19.30 in Piazza della Pilotta, 3, si terrà l'incontro L'accoglienza dei rifugiati nelle comunità di ospitalità, promosso in occasione dell'anniversario della nascita del Servizio di Gesuiti per i Rifugiati. Interventi di P. Giancarlo Pani, vicedirettore La Civiltà Cattolica e di Shahrazad Houshmand, teologa islamica. Introduce P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, modera Roberto Zichittella, giornalista di Famiglia Cristiana e conduttore di Radio3 Rai Mondo. Durante l'incontro sarà possibile assistere alla prima visione del reportage Non aver paura in cui raccontiamo alcune esprienze significative di comunità di ospitalità.


Data inizio: 14/11/2017 - Data fine: 14/11/2017

Mercoledì 25 ottobre 2017 alle 18 presso la biblioteca Moby Dick in via Edgardo Ferrati 3a, in zona Garbatella, si terrà il secondo incontro del progetto “MiRò - essere migranti a Roma”. L'appuntamento, intitolato "Disperati, disgraziati, derelitti - come rendere attiva la nozione di migrante", ci  saranno Echis incroci di suoni e Ponte sullo schermo. Come sempre lo scopo è quello di creare uno spazio di comunicazione e dialogo per favorire una comprensione obiettiva del fenomeno migratorio nella città di Roma.


Data inizio: 25/10/2017 - Data fine: 25/10/2017

Sabato 21 ottobre 2017, alle ore 17, la libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1/A, ospita la presentazione del saggio A piccoli passi. Minori stranieri non accompagnati e cittadinanza attiva, di Lucia De Marchi (Infinito Edizioni). A dialogare con l’autrice ci saranno la professoressa Carla Roverselli ed il professor Piero Vereni. A piccoli passi è un saggio nato da una ricerca sul campo svolta in diverse città italiane che – analizzando le relazioni dei minori stranieri non accompagnati con gli operatori delle comunità, gli insegnanti e il mondo del lavoro – studia le opportunità che vengono offerte a questi giovani per integrarsi in Italia. Il loro percorso di educazione alla cittadinanza attiva appare ricco di ostacoli, che possono essere ricondotti principalmente alla scarsità di risorse umane e alla mancanza di finanziamenti congrui, senza dimenticare la presenza di numerosi scogli burocratici.


Data inizio: 21/10/2017 - Data fine: 21/10/2017

Giovedì 12 ottobre 2017 alle ore 18:30, presso Communia, Via dello Scalo San Lorenzo 33, si terrà l'evento Non sono razzista, ma. In attesa della manifestazione del 21 ottobre verrà presentato "Cronache di ordinario razzismo. Quarto libro bianco sul razzismo in Italia", a cura di Lunaria (2017). Lunaria cerca di confrontarsi con queste domande, e con il suo quarto Libro bianco torna a raccontare il razzismo quotidiano che attraversa il nostro paese a partire dal lavoro di monitoraggio, denuncia, informazione e sensibilizzazione. Ne parleranno: Serena Chiodo, Lunaria Coautrice del volume; Enrica Rigo, Attivista di Non Una Di Meno e Docente di Filosofia del Diritto; Serena Fiorletta, Attivista di NON UNA DI MENO e Antropologa. A seguire cena a sostegno del progetto Karalò - Sartoria Migrante.


Data inizio: 12/10/2017 - Data fine: 12/10/2017

Martedì 10 ottobre 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca Moby Dick, via Edgardo Ferrati 3/a, si terrà il primo incontro del progetto MiRò - essere migranti a Roma. L'iniziativa è nata da un gruppo di studenti dell’università Roma Tre, con la collaborazione di altre realtà -  tra cui Karawan, Echis-incroci di suoni, Open migration, Associazione carta di Roma, Lunaria, ASGI, Laboratorio Ponte sullo schermo - allo scopo di creare uno spazio di dialogo e ascolto attraverso il coinvolgimento attivo dei presenti, sui fenomeni migratori in atto nella città di Roma, inserita nel contesto europeo e globale. In particolare in questo primo appuntamento, intitolato “Invasione - Né tutti né nessuno. Tra razzismo e buonismo esiste un’alternativa?”, interverranno Associazione carta di Roma e Open Migration. A tal proposito desideriamo chiamare in causa il maggior numero di soggetti interessati in questo campo. Pertanto la vostra presenza è molto gradita.


Data inizio: 10/10/2017 - Data fine: 10/10/2017

Mercoledì 4 ottobre 2017 alle ore 18 presso Moby Dick, in via Edgardo Ferrati 3 (vicino al teatro Palladium) riprendono gli incontri di Anticorpi. Si parlerà del delicato e controverso tema dell’immigrazione. Un argomento di grande rilievo, che per alcuni cittadini è fonte di preoccupazione, mentre per altri è occasione di rinnovamento della società. Si partirà dai dati concreti di scenario che l’ISTAT ci mette a disposizione, per concentrare lo sguardo sulla dimensione umanitaria e mantenere desta l’attenzione sulla cronaca. Ad aprire l’incontro sarà Sabrina Prati, Demografa ISTAT. Seguirà l’intervento di Gianni Ruffini, direttore generale Amnesty International Italia, Vladimiro Polchi, giornalista la Repubblica, avrà il compito di incalzare i due ospiti partendo da fatti di cronaca.


Data inizio: 04/10/2017 - Data fine: 04/10/2017

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017 avrà luogo, nei locali della Ex Dogana in via Scalo San Lorenzo 10, il grande evento Diritti in Transito già realizzato con grande successo nell’aprile 2016.
La manifestazione sarà l’occasione per tanti operatori della cultura, associazioni e  artisti di esprimersi, ognuno con il proprio talento e la propria sensibilità, sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza,  della legalità, dei diritti delle donne e dei bambini, della violenza, della discriminazione in base all’orientamento sessuale, della disabilità, dell’ambiente, della salute, della biodiversità e della realizzazione dell’essere umano. Attraverso spettacoli teatrali, conferenze, incontri, tavole rotonde, mostre, proiezioni, danza, musica e attività per bambini il pubblico sarà spettatore, ma a tratti protagonista, in  un percorso profondo, coinvolgente e creativo di riconoscimento di sé e dell’altro fino al riconoscimento di condividere una condizione comune: l’essere umani. Sarà possibile anche aderire alla raccolta firme per l’adesione alla campagna culturale Ero straniero per  superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione. In allegato il programma.


Data inizio: 30/09/2017 - Data fine: 01/10/2017

Medici per i Diritti Umani (MEDU), organizzazione umanitaria indipendente, che fornisce dal 2004 assistenza e orientamento socio-sanitario ai rifugiati in condizioni di precarietà nell’ambito di differenti programmi in Italia e in Nord Africa, presenta, presso la Sala Stampa Estera, via dell’Umiltà 83/c, giovedì 5 ottobre 2017 alle ore 11, Esodi 2017. Rotte migratorie dai paesi sub-sahariani verso l’Europa. La nuova mappa web raccontata dai migranti”. Presenteranno la mappa, interamente aggiornata, i team di Medu che hanno assistito i migranti e raccolto le testimonianze in Italia e Nord Africa  insieme ad alcuni protagonisti diretti del viaggio.Duemila testimonianze raccolte in quasi quattro anni di cui mille nel solo 2017. Attraverso i racconti e le video testimonianze dei migranti, i dati e le statistiche, la mappa web interattiva ESODI descrive le rotte migratorie dall’Africa occidentale e dal Corno d’Africa verso l’Italia e l’Europa.


Data inizio: 05/10/2017 - Data fine: 05/10/2017

Martedì 19 settembre 2017 alle ore 21 presso la Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, si terrà l'incontro Rispediti all'inferno. Gli accordi Italia-Libia, con Francesca Mannocchi, giornalista freelance, Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, Diego Bianchi/Zoro e Loris De Filippi di MSF che dialogheranno insieme per approfondire e fare un punto della situazione sulla "questione migranti". A raccontare e informare anche le foto di Alessio Romenzi, primo premio agli ultimi Sony World Photogrphy Award, il più grande concorso di fotografia al mondo. Ingresso con donazione volontaria.


Data inizio: 19/09/2017 - Data fine: 19/09/2017

Ventimiglia chiama. Appello di STAMP: martedì 18 e mercoledì 19 luglio 2017 dalle ore 18 alle ore 20 presso ESC in via dei Volsci 159 sarà attivato un punto di raccolta per materiali da portare ai migranti bloccati, da leggi inumane, alla frontiera di Ventimiglia. Tutti i cittadini di Roma sono invitati a offrire il proprio contributo per la raccolta di beni. La richiesta è molto specifica, si tratta di portare a Ventimiglia i seguenti materiali: scarpe chiuse da uomo dal 41-42 in su; telefoni cellulari con caricatori;farmaci antiscabbia, primo soccorso, analgesici, antinfiammatori.


Data inizio: 18/07/2017 - Data fine: 19/07/2017

Venerdì 14 luglio 2017 alle 18,30 in via di Santa Cecilia, 1/a GRIOT ospita la presentazione di Terra, mare e altrove di Giovanna Pandolfelli (Cosmo Iannone). Insieme all’autrice parteciperà Cristina Mauceri, docente di italiano presso l’università di Sydney e codirettrice della collana editoriale Kumacreola.


Data inizio: 14/07/2017 - Data fine: 14/07/2017

Martedì 27 giugno 2017 alle ore 18, MEDU - Medici per i Diritti Umani organizza l'incontro Fermare i Migranti? Un confronto pubblico tra politica e ONG, che si terrà all'Impact Hub Roma, viale Scalo di San Lorenzo 67. Parteciperanno Nicola Morra politico e Alberto Barbieri, medico, intervistati da Ilaria Sesana, giornalista.


Data inizio: 27/06/2017 - Data fine: 27/06/2017

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 torna il No Border Fest, presso La Città dell’Utopia, via Valeriano 3F, organizzato da La Città dell'Utopia, Servizio Civile Internazionale Italia, Laboratorio 53, Echis - Incroci di suoni, EduRaduno 2017, Casa dei Venti. Il festival, giunto quest’anno alla nona edizione, è dalla sua nascita un momento di confronto e di convivialità sul tema delle migrazioni con laboratori sensoriali, esposizioni, dibattiti, musica e teatro. Programma completo all'interno.


Data inizio: 16/06/2017 - Data fine: 17/06/2017
Pagina 1 di 7