Intercultura

Mercoledì 20 dicembre 2017 dalle ore 15 la Scuola Pubblica Internazionale Pisacane, via dell'Acqua Bullicante 30, ci sarà una giornata di festa che coinciderà anche con l’Open Day della primaria Pisacane, dal titolo Viaggi da raccontare. Sarà l'evento conclusivo di una serie di incontri, laboratori, musica e letture che terminerà il 19 dicembre, ma anche un momento per presentare le qualità intrinseche della scuola: lotta al razzismo, educazione al rispetto, all’accoglienza e al valore delle diversità e della convivenza.


Data inizio: 20/12/2017 - Data fine: 20/12/2017

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 si festeggerà la rinnovata Biblioteca interculturale cittadini del mondo, in viale Opita Oppio, 45. Due giorni di laboratori, musica e libri. All'interno il programma completo. La Biblioteca nasce nel 2010 ad opera dell'Associazione Cittadini del Mondo che da più di 10 anni opera sul territorio di Roma Sud, occupandosi di assistenza socio-sanitaria e della difesa dei diritti migranti, rifugiati e richiedenti asilo politico. L’idea che è alla base di questo progetto è che la Biblioteca possa divenire luogo di interscambio e conoscenza reciproca tra italiani e stranieri, in cui praticare concretamente percorsi di convivenza basati sul reciproco rispetto.


Data inizio: 02/12/2017 - Data fine: 02/12/2017

Venerdì 27 ottobre 2017 per la XVI Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico alle 11.30 presso la Sala stampa della Camera dei deputati, via della Missione 4, Roma, si terrà l'incontro Il ruolo delle donne nel dialogo interreligioso. Il problema del terrorismo, della sicurezza e la crisi socio-economica, che affiggono oggi molti Paesi europei, stanno rendendo molto difficile il dialogo interreligioso. Di fronte all’islamofobia, alimentata dal terrorismo, cresce il sentimento di paura e di insicurezza in seno alle minoranze culturali e religiose, favorendone la tendenza alla ghettizzazione. E al riguardo la minoranza musulmana – la prima in termini numerici in Italia e in molti Paesi europei – rischia l’auto-isolamento, con tutto quello che ciò comporta. Per contrastare questo problema occorre tenere vivo e costruttivo il canale di dialogo con i musulmani. 


Data inizio: 27/10/2017 - Data fine: 27/10/2017

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 torna, nel quartiere Esquilino, Via Bixio 83, per il quarto anno consecutivo, il meeting nazionale di Educare alle differenze, la due giorni promossa da S.CO.S.S.E., Stonewall e Il Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale, con la partecipazione di centinaia di insegnanti, educatrici e educatori, professionisti/e dell’educazione e genitori. Un’iniziativa dedicata alle differenze come risorsa e opportunità per tutti, nata dal basso e autofinanziata per sostenere la scuola pubblica, per valorizzare i progetti di prevenzione della violenza maschile contro le donne e dei bullismi, per diffondere buone pratiche d’inclusione e accoglienza, per potenziare le metodologie educative non frontali, l’educazione sentimentale, alle relazioni tra i generi e la lotta all’omofobia, al pregiudizio culturale e a ogni altro tipo di discriminazione.


Data inizio: 23/09/2017 - Data fine: 24/09/2017

Sabato 23 settembre 2017 dalle ore 17 alle 20 il Centro Astalli organizza una Festa interculturale al Centro Arrupe in Via di Villa Spada 161. Dall’Africa al Medioriente, dall’Asia all'America Centrale: cucina etnica e musica dal vivo racconteranno gli aspetti più gioiosi e vitali di ospiti, volontari e operatori del centro per famiglie rifugiate del Centro Astalli. Un pomeriggio, per conoscere e per conoscersi in un incontro tra culture. Con la partecipazione dei Luz y norte musical.


Data inizio: 23/09/2017 - Data fine: 23/09/2017

Fino a domenica 17 settembre 2017 nell’anfiteatro di Largo Cannella a Spinaceto l’associazione Officina delle Culture si terrà Officina Estate. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. L’Officina delle Culture propone un’Estate che guarda il nostro tempo attraverso lo spettacolo dal vivo per riunire coloro che ascoltano, che si guardano intorno senza mai scegliere l’indifferenza. Ci condurranno in questi operosi giorni grandissimi poeti contemporanei, come il greco Ritsos (Aiace con Viola Graziosi) e l’uruguayana Vilarino (Povero Me Povero Mondo di e con Veronica Caissiols Torcello); si celebrerà la voglia di stare insieme in un festante concerto di musica brasiliana grazie al Coletivo do Bigode. L’officina di teatro sociale Black Reality propone The black is the new black spettacolo nato dal laboratorio con i migranti di via Staderini che qui diventano pesanti pacchi da spostare.; un laboratorio di percussioni e movimento per bambini, organizzato da Destination West Africa; e tanto altro ancora.


Data inizio: 07/09/2017 - Data fine: 17/09/2017

Giovedì 22 Giugno 2017 e domenica 25 Pontieri del dialogo organizza 2 EtnoTrek, passeggiate urbane o extraurbane aventi lo scopo di creare momenti di incontro con comunità etniche e/o religiose nei vari luoghi di ritrovo dove esse vivono. Il primo appuntamento Camminando al tramonto verso l’Iftar, Grande Moschea (22 giugno), il secondo Nagar Kirtan la Grande Festa della Comunità Sikh, Pontinia (LT)(25 giugno).


Data inizio: 22/06/2017 - Data fine: 25/06/2017

Mercoledì 7 giugno 2017 ore 10-13, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017, Università La Sapienza - Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) Con il concorso del Progetto di Ateneo C26A15STH7: Understanding radicalism. Religious identity and politics of power within and across South Asian borders presentano la Tavola Rotonda Modelli di integrazione interculturale presso Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Circonvallazione Tiburtina 4, Roma Sala Riunioni, III piano.


Data inizio: 07/07/2017 - Data fine: 07/06/2017

Da martedì 6 a domenica 11 giugno 2017 torna KarawanFest, che riscopre le sue origini itineranti, sciamando tra i cortili di Tor Pignattara e del Pigneto. Sei giorni di grande cinema con anteprime e ospiti internazionali dedicati al tema Illuminando le paure, per favorire momenti di incontro e conoscenza proprio nei cortili, luoghi naturali dello scambio e della condivisione. Giunto quest'anno alla VI edizione, Karawan presenterà, ogni sera in un cortile diverso, commedie, racconti di formazione e documentari brillanti, con un’attenzione sempre particolare rivolta alle nuove generazioni di autori e registi emergenti. 8 film rappresentativi delle comunità più numerose del territorio, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano, molti dei quali in anteprima. Film da tutto il mondo, che raccontano storie di paure superate, rovesciate, cancellate attraverso piccoli grandi atti di coraggio e apertura.


Data inizio: 06/06/2017 - Data fine: 11/06/2017

Il Progetto Gustamundo, che nasce dalla collaborazione con diverse associazioni ONLUS, si propone di promuovere l'integrazione attraverso la cucina. Ogni settimana, presso i locali di via G. De Vecchi Pieralice, 38, cuochi di diversa nazionalità con la propria storia si alterneranno per presentare i piatti del loro paese. Prossimi appuntamenti: martedì 19 dicembre 2017 Cena Cecenia con Adam e Daimov, giovedì 21 dicembre 2017 Cena di Natale di Liberi Nantes con Amadou e Gassama, ospiti del CAS Salorno e domenica 31 dicembre 2017 Cenone Solidale di Capodannno con gli chef migranti Gustamundo. Il ricavato è destinato al sostegno economico dei migranti e dei progetti Gustamundo. Prenotazione obbligatoria: cell 339 2768290. Di seguito il programma completo di dicembre.


Data inizio: 10/09/2017 - Data fine: 31/12/2017

Domenica 9 aprile 2017 presso il Casale Garibaldi sede de La Città dell'Utopia, via Valeriano 3f, si terrà la decima edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma, un evento rivolto agli abitanti dell'VIII municipio e a tutto il territorio di Roma. Quest'anno l'evento sarà inoltre dedicato al movimento globale Non una di meno, in sostegno all'autodeterminazione femminile come strumento fondamentale per porre fine a discriminazione, violenza e ingiustizia di genere.


Data inizio: 09/04/2017 - Data fine: 09/04/2017

Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 10:30 presso la Sala Igea, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, piazza della Enciclopedia 4, si terrà il primo appuntamento del seminario permanente Donne e Religioni nel Mondo Contemporaneo, ciclo di incontri promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”. Tema di riflessione di questo primo incontro è il ruolo assegnato all’istruzione e alla formazione culturale delle donne in Europa e nei paesi del Vicino e Medio Oriente in rapporto ai credi religiosi qui presenti.


Data inizio: 17/03/2017 - Data fine: 17/03/2017

Martedì 21 marzo 2017 dalle ore 9 alle 17.30 presso l'Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze della Formazione in Piazza della Repubblica, 10 si terrà il seminario Leggere il mondo: nuovi cataloghi per nuovi destini. Una giornata di lavoro sui libri da scegliere per raccontare ai bambini e ai ragazzi il mondo che è qui, per affrontare i grandi temi di oggi, attraverso la buona letteratura. E per capire cosa possa servire alla scuola. Editori, scrittori, insegnanti, esperti, si incontreranno per una giornata di lavoro e di confronto partendo da tre tavoli di confronto in contemporanea: sull’editoria, sulla scuola e sullo sport. Di seguito il programma.


Data inizio: 21/03/2017 - Data fine: 21/03/2017

Nel cuore di Tor Bella Monaca, Associazione 21 luglio riparte dalle periferie valorizzando le diversità culturali, le espressioni artistiche e gli spazi di aggregazione sociale, mettendo al centro le nuove generazioni e il dialogo interculturale, rigenerando il tessuto sociale ferito dagli scempi urbanistici e colpito dalle discriminazioni istituzionali. Si inaugura così il Polo di sviluppo educativo e culturale ex Fienile giovedì 2 marzo 2017 alle ore 15,30 in piazza Ferruccio Mengaroni 29.


Data inizio: 02/03/2017 - Data fine: 02/03/2017

Il Tavolo Interreligioso di Roma organizza a partire dal corrente mese di febbraio, nel contesto della World Interfaith Harmony Week (Settimana mondiale dell’Armonia e del Dialogo tra le Fedi) promossa dalle Nazioni Unite, un ciclo di eventi dedicati ai temi del dialogo, della conoscenza e della condivisione di esperienze culturali e artistiche tra fedi e tradizioni differenti radicate nel nostro territorio. Sono previste visite guidate nei luoghi di culto della Capitale, il Convegno “Processi di trasformazione della scuola italiana nella società plurale” e infine la Mostra “Lo spirituale nell’arte: Espressioni di armonia tra le fedi”. Attività fino a sabato 4 marzo 2017.


Data inizio: 16/02/2017 - Data fine: 04/03/2017

La casa editrice Sinnos pubblica Il Calendario interculturale 2018 Un anno da mordere. Un anno tutto da mordere, come il cioccolato!


Data inizio: 20/11/2017 - Data fine: 31/01/2018

Giovedì 23 novembre 2017 dalle 17 alle 19 a Matemù in via Vittorio Amedeo II, 14, Roma, il primo tandem linguistico insieme agli studenti di italiano. Rivolto a tutt*: studenti e studentesse, appassionati, curiosi e chiacchieroni, a chi conosce Matemù e a chi ancora no, che vuole sperimentarsi in conversazioni in: italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese. L'evento è gratuito.


Data inizio: 23/11/2017 - Data fine: 23/11/2017

Domenica 8 ottobre 2017 dalle ore 10 presso la Tenuta Antiqua (Riserva Naturale della Marcigliana) in via Tor San Giovanni, 301 ABC (Alimentazione, Bambini, Culture) presenta un evento totalmente gratuito per bambini e genitori LOCAL&GLOBAL: Bambini Contadini Cittadini del Mondo. Nella creazione di questo evento per bambini, ABC ha voluto mettere in risalto il tema centrale dell'integrazione culturale attraverso il cibo. Il cibo come strumento di linguaggio sarà elemento identitario e al contempo di comunicazione. Si trascorrerà una giornata immersi nella natura tra laboratori didattici, degustazioni, banchi spesa Coldiretti, corsi per adulti, pranzo della domenica con uno staff di eccellenza: Agrichef, il grande cuciniere Salvatore Tassa e i piatti inediti della comunità Indiana e Turca; teatro e naturalmente tanto gioco e divertimento. L’evento è totalmente gratuito, ma per partecipare è necessario mandare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere la conferma.


Data inizio: 08/10/2017 - Data fine: 08/10/2017

Benvenuti a cena è un progetto che aiuta persone provenienti da tutto il mondo ad avvicinarsi e a conoscersi meglio attraverso la condivisione di piatti preparati da loro.
Le cene multiculturali sono eventi gratuiti e vengono organizzate a casa di uno dei partecipanti, italiani o stranieri, con l’aiuto di un facilitatore. Le persone si incontrano non solo per cenare insieme ma anche per condividere storie, socializzare e stringere nuove amicizie. L'obiettivo primario del progetto è quello di promuovere la cultura dell'accoglienza nella società italiana, in particolare a Roma, creando una piattaforma per incontri significativi fra residenti e nuovi arrivati in un ambiente autentico che favorisce la costruzione di legami personali capaci di trasformare la conoscenza reciproca in un valore.Per partecipare iscriversi su www.romaltruista.it nell'area "Benvenuti a cena".


Data inizio: 13/09/2017 - Data fine: 31/12/2017

Fino a sabato 9 settembre 2017 presso Medina Roma.Arte, Via Angelo Poliziano 32, si potrà visitare la mostra Il Mondo Intorno degli artisti Marco Grandelis, Sofia Aparicio, Marco Testasecca e Francesca Antonello. In particolare, il fotografo Marco Grandelis che vive a Roma da qualche anno, ha l’opportunità di raccontare per immagini la bellezza e la ricchezza delle diverse culture che vivacizzano la capitale, iniziando una sorta di “viaggio nel colore” attraverso volti, danze, tradizioni. La pittrice Sofia Aparicio, venezuelana, raffigura nelle sue opere artistiche bambini Indios dell’ Amazzonia, motivata dall’amore di essere madre del suo primo figlio. Da li l’idea di questi ritratti e di far conoscere la razza e la diversità delle etnie che abitano nell’Amazzonia.


Data inizio: 04/09/2017 - Data fine: 09/09/2017

Sabato 1 luglio 2017 alle 17.30 presso la Fondazione Andolfi in via Adolfo Venturi, 22, in occasione della Giornata internazionale delle cooperative, Balobeshayi invita all’evento Se fossimo tutti identici: che monotonia: un pomeriggio dedicato alla diversità con proiezione della versione inedita del documentario sui migranti africani (IN)VISIBLE CITIES – Istanbul, cena offerta dai Barikamà e mercatino etnico. Ingresso a 20 euro. Il tema di quest’anno è l’inclusione sociale su cui Balobeshayi lavora, soffermandosi sulla migrazione attraverso la produzione video, trainings sul dialogo interculturale e consulenza sull’integrazione dei migranti. Maggiori informazioni sono disponibili online: www.balobeshayi.org


Data inizio: 01/07/2017 - Data fine: 01/07/2017

Iniziano gli appuntamenti Guide invisibili – Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini, a cura di Echis - Incroci di suoni e Laboratorio 53. Nove mesi di storie raccontate e ascoltate, settimana dopo settimana in un laboratorio di narrazione realizzato con quattordici ragazze e ragazzi di Laboratorio 53. Due passeggiate sonore che portano l’ascoltatore-esploratore in giro per la città di Roma per seguire un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali di Bakary, Noshad, Baba, Miguel, Alì, Samuel, Awaz, Kaba, Sissoko, Lamine, Ousmane, Sidia, Lassana, Abdoul. Partenza a Piazza Vittorio, venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017 alle ore 11 e 12, mentre le passegiate in centro città si terranno venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio alle ore 11. E' necessaria la prenotazione. Ingresso gratuito.


Data inizio: 16/06/2017 - Data fine: 17/06/2017

Venerdi 9 giugno 2017 presso il liceo Gullace, piazza Cavalieri del Lavoro 18, alle ore 21 la biblioteca Cittadini del mondo sarà presente lo spettacolo”Acque". Musica, regia, tecnici, attori, e voci della memoria provenienti da tutto il mondo


Data inizio: 09/06/2017 - Data fine: 09/06/2017

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 nei Giardini del Torrione di Anguillara si terrà la 10 festa interculturale Anguillara si apre al mondo. In programma musica, letture, testimonianze di migranti, presentazione delle attività di associazioni e Ong locali.


Data inizio: 20/05/2017 - Data fine: 21/05/2017

Sabato 8 aprile 2017 ore 20 presso Borgo Ragazzi Don Bosco in Via Prenestina 468 alla cena solidale organizzata dal servizio Skolé del Borgo Ragazzi Don Bosco. I ragazzi del corso di ristorazione del Borgo e della Skolé (Scuola popolare interculturale) in collaborazione con l'Associazione delle Donne Capoverdiane in Italia prepareranno un menù capoverdiano. Per i bambini è previsto un menù alternativo (pasta con il sugo, wurstel e patatine fritte).Tutto il ricavato verrà devoluto alla Skolé che accoglie, durante il pomeriggio, ragazzi di tante nazionalità diverse per il sostegno scolastico ed educativo.


Data inizio: 08/04/2017 - Data fine: 08/04/2017

Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 20 presso il Ristorante Interculturale Altrove in via Girolamo Benzoni, 34 Cucimondo invita ad una cena solidale per sostenere il progetto del ristorante stesso. Lo staff di “Altrove”, è composto da ragazzi e ragazze di diverse culture che, dopo essersi formati alla scuola MaTeChef come cuochi e addetti sala, e dopo aver effettuato un periodo di tirocinio retribuito presso Altrove o altri ristoranti di Roma aderenti al progetto, offrono ai loro clienti una Cucina italiana gourmet rivisitata con sapori che rievocano altre terre.


Data inizio: 06/04/2017 - Data fine: 06/04/2017

Sabato 18 marzo 2017 dalle ore 12.30 alle ore 15 presso la Città dell'Utopia in via Valeriano, 3F durante il Mercatino contadino e dell'artigianato terra/TERRA di San Paolo si terrà l'evento Indovina chi viene a pranzo? con assaggi di cibi dal mondo. Al centro di questa grande festa ci saranno il cibo e i suoi mille modi di cucinarlo. L'idea è quella di mettere assieme le persone per aprire porte e finestre, per incontrare e promuovere la propria cultura in una città ricca di tante culture e tradizioni. Tutti (italiani e migranti) sono invitati a partecipare con un tipico "piatto delle feste" del loro Paese d'origine. Oltre al pranzo ci saranno musica popolare dal mondo e laboratori.


Data inizio: 18/03/2017 - Data fine: 18/03/2017

Domenica 12 marzo 2017 alle ore 10.30 nuovo appuntamento con le Domeniche dell'Ecomuseo Casilino. Un viaggio fra le comunità del quartiere di Tor Pignattara, per abitare la complessità del territorio e scoprire il senso dei luoghi. A fine visita degustazione di cucina bengalese presso il ristorante Banglar Shaad. E' necessario prenotare le visita.


Data inizio: 12/03/2017 - Data fine: 12/03/2017

La Fondazione InterCammini organizza quattro incontri dedicati al tema dello shock nelle relazioni interculturali. Gli incontri si terranno il 10, 11, 17 e 18 marzo 2017 in piazza Domenico Gnoli 6.


Data inizio: 11/03/2017 - Data fine: 18/03/2017

Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017 presso la Chiesa Metodista (Sala Conferenze) di via Firenze 38, nell'ambito del concorso Basta Conoscersi! Io, tu... (ci) comprendiAMO si terrà un percorso di formazione interculturale teorica e di formazione "sul campo" presso la Scuola Carlo Pisacane e un tour multietnico a Torpignattara.


Data inizio: 10/02/2017 - Data fine: 11/02/2017
Pagina 1 di 5