Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì 9 marzo 2021 alle ore 17 viene presentato online il saggio della scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias, Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 edito da Dissensi Edizioni. Intervengono oltre all'autrice, Anna Lodeserto e Claudia De Martino. L'evento viene trasmesso  sulla pagina Facebook di Enoteca Letteraria.

Nell'ambito del Bando 2020/2021 del Servizio Civile Universale, Biblioteche di Roma promuove progetti rivolti a 144 giovani aspiranti volontari che verranno impiegati in 20 biblioteche.
In particolare, 4 volontari verranno coinvolti nel progetto Intercultura in biblioteca, che intende contribuire alla realizzazione del Programma Biblioteca IN-OUT attraverso lo studio del tessuto sociale e culturale in cui sono inseriti i cittadini immigrati di prima e seconda generazione.
Tutte le attività richieste agli operatori volontari sono volte a favorire l’incontro tra diverse culture e l’avvicinamento dei cittadini, italiani e stranieri, alle istituzioni e, di conseguenza, a rafforzare la coesione sociale.
Gli operatori volontari di Servizio Civile collaboreranno alle varie attività del Servizio Intercultura, fra cui rientrano i Corsi di italiano L2, la promozione degli scaffali di libri in lingua originale, la promozione e il supporto nell’organizzazione di eventi interculturali in biblioteca e fuori, l'aggiornamento del sito www.romamultietnica.it, il monitoraggio e la promozione dei progetti con le scuole dedicati alla sensibilizzazione su temi quali l’integrazione e il razzismo e la conoscenza delle altre culture.
Il bando scade lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14.

Sabato 30 gennaio 2021 alle ore 11 viene presentato online il saggio della scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias, Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 edito da Dissensi Edizioni. L'evento viene trasmesso sulle pagine Facebook di EscaMontage, di Dissensi Edizioni e dell'autrice stessa.

Giovedì 28 gennaio 2021 alle ore 18 su Facebook si tiene una tavola rotonda dal titolo Afroitaliani. Generazioni a confronto. Quali sono i traguardi ereditati e le sfide che attendono i giovani neri italiani? Si confronteranno sul tema vari esperti e a seguire verrà proiettata la web serie TUTTI I GIORNI\\EVERYDAY. L'iniziativa fa parte del nostro progetto europeo #CiakmigrAction che – dando voce ai giovani e ai migranti, coinvolgendo i giornalisti e le istituzioni - vuole diffondere una narrazione delle migrazioni positiva, bilanciata e libera da stereotipi, per contrastare l’aumento delle forme di odio e intolleranza, di diffidenza e paura nei confronti delle diversità.

Domenica 31 gennaio 2021 alle ore 17 su Facebook viene presentato il libro La stessa lotta, la stessa ragione. Storie di donne per i diritti umani edito da People.
Giovanni Stefani (rappresentante del Gruppo Amnesty International Rovigo) e Michele Lionello (direttore artistico del festival Voci per la Libertà) conversano con Riccardo Noury sui contenuti del libro e sui temi di attualità legati ai diritti umani.
Riccardo Noury - portavoce di Amnesty Italia - raccoglie con grande partecipazione emotiva frangenti di vite di 27 donne, che punteggiano una mappa di impegno. Ciascuna di loro si è trovata a scegliere di non piegarsi alla prevaricazione, alla violenza, alla negazione dei diritti di base: la casa, la libertà di espressione, l'uguaglianza, la giustizia.

E' iniziata lunedì 25 gennaio 2021 la Settimana della Memoria, con un programma di eventi online realizzati da Biblioteche di Roma con Biblioteca Casa della Memoria, le associazioni ANED - Roma, ANEI, ANPPIA, ANPI Provinciale di Roma, ANPPIA, Circolo Gianni Bosio, FIAP - Roma e Lazio "Vittorio Cimiotta", @Irsifar Roma resistente e il Teatro Biblioteca Quarticciolo, in collaborazione con Teatro Argentina - Teatro di Roma e Istituto Luce Cinecittà. Incontri e letture, con proiezioni video e una lunga maratona il 27 gennaio in occasione del ventennale del Giorno della Memoria. In streaming sul canale youtube di Biblioteche di Roma e sulle pagine facebook di tutti i partner.

Sabato 30 gennaio 2021 dalle ore 16 alle 18 si tiene un incontro online dedicato alle coppie miste.
Si tratta di incontri mensili organizzati dallì'Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (AIFCOM) e rivolto a quelle relazioni in cui differenze culturali e di provenienza possono a volte richiedere enormi risorse di creatività per restare solide. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone che sono, o sono state, in una coppia mista. Il gruppo è moderato e condotto da Alberto Mascena, psicologo e da Cristina Sebastiani, counselor.

Ad un mese di distanza dalla sua scomparsa, un incontro digitale per ricordare Anna Vanzan, organizzato dall'Istituto Culturale dell’Iran. L'appuntamento è per sabato 23 gennaio 2021 alle ore 18.30. Intervengono: Mohammad Taghi Amini Direttore dell’Istituto Culturale dell’Iran a Roma; Simone Cristoforetti, Rappresentante dell’ISMEO e docente dell’Università di Venezia Cà Foscari; Tiziana Buccico, saggista e giornalista; Antonia Shorak, docente dell'università di Teheran, scrittore e critico;  Abolhassan Hatami, traduttore; Antonello Sacchetti, scrittore, giornalista, esperto di Iran; Francesco Brioschi, Presidente della casa editrice Brioschi.
Durante l'incontro anche una testimonianza della figlia, Maria Vittoria Paladin. Modera Antonello Sacchetti.

Venerdì 22 gennaio 2021 dalle ore 18 alle 19:30 si tiene un webinar di approfondimento su Burkina Faso e Mali tra migrazioni, terrorismo, pandemia, insicurezza, cooperazione allo sviluppo. L'evento è a cura della Rivista Africa all’interno del Progetto Rasad, capofila Tamat NGO, finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Giovedì 21 gennaio 2021 dalle ore 18:30 alle 20:30 su facebook va in onda in terzo appuntamento del ciclo Le frontiere delle migrazioni. Conflitti, violenze, scenari, organizzato da Ciac Parma con l'obiettivo di fare il punto della situazione sulle situazioni più complesse che stanno già avendo e avranno nel breve periodo impatti sul fenomeno dell'immigrazione. Giovedì l'incontro verte su Libia: una crisi infinita. I migranti e la divisione delle forze internazionali. Con Luca Ciabarri, Antropologo dell'Università di Milano e membro di Escapes oltra a Nancy Porsia, Giornalista Free lance e ricercatrice.

Pagina 1 di 153