Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parte mercoledì 25 novembre 2020 un breve Percorso laboratoriale di empowerment rivolto a minori stranieri e neomaggiorenni, con conoscenza linguistica pari al livello B2. L’intento di questo laboratorio è quello di facilitare la ricostruzione del proprio bagaglio personale. Attraverso un percorso esperienziale i partecipanti saranno guidati a scoprire o riscoprire le personali risorse così da aumentare la consapevolezza delle proprie competenze, con l’obiettivo ultimo di metterle a sistema e saperle utilizzare anche in un contesti diversi rispetto a quello di origine. Il laboratorio si articola in 4 incontro, dal 25 novembre al 7 dicembre 2020.

In seguito alle disposizioni dell'ultimo DPCM, per contenere il contagio del coronavirus, e alla consegnuente temporanea chiusura delle sale cinematografiche, la 35° edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste si svolverà in gran parte online. Si potranno quindi seguire i film del Festival da casa, nelle modalità che a breve verranno specificate. Restano invariate le date, che vanno da sabato 7 a domenica 15 novembre 2020.

Martedì 27 ottobre 2020 alle ore 19 Refugees Welcome organizza in incontro online per spiegare come diventare diventare attivisti. L'iniziativa fa parte delle attività formative previste dal progetto Destinazione Comune, che l'associazione realizza in collaborazione con Programma integra.

Si tiene mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 12:30 alle 15:50 la Quarta Conferenza su Dialogo culturale fra Iran e Italia. La conferenza è stata organizzata dall'Università Allameh Tabataba'i in collaborazione con l'Università La Sapienza, l'Istituto Culturale della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia e altri istituti. L'evento si svolgerà in modalità online.

Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva, organizza un corso di formazione dal titolo Le parole della Cittadinanza con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie all'azione dei singoli e delle associazioni: diritti e doveri‚ di partecipazione alla vita della comunità‚ di appartenenza‚ di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa‚ oltre a strumenti di progettazione‚ fundraising‚ modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.
L'intento del corso è quello di sostenere gli stranieri nella partecipazione e integrazione nella comunità di accoglienza‚ contribuendo con le loro iniziative‚ le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono.  
Il corso è stato elaborato nell'ambito del progetto "Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali", di cui il CSV Lazio è partner.

Nell’ambito di #OttobreEduFin2020, il mese dell’educazione finanziaria, l’Associazione di Volontariato Migranti e Banche in collaborazione con COREIS (Comunità Religiosa Islamica) e Kairòs Giovani Soci della Banca Campania Centro terrà un corso di avvicinamento alla finanza islamica. Si tratta di un programma dal titolo Due chiacchiere sulla finanza islamica, un ciclo di 4 webinar che verranno pubblicati su www.webtv.kairosgs.it con cadenza settimanale nel mese di ottobre.

Si tiene giovedì 1 ottobre 2020 dalle ore 17 alle 19‚ la chiusura del contest realizzato dall’associazione IDOS Tutti siamo uno. In programma inoltre la tavola rotonda Words Matter: usa le parole giuste, con interventi legati al tema delle migrazione e del razzismo e la presentazione del progetto fotografico Fuori dal buio, che nasce dalla voglia di raccontare la Scuola Di Italiano del Laboratorio Puzzle nel decimo anno della sua attività nei quartieri Montesacro e Tufello, presente con un pannello in alcune Biblioteche di Roma, nelle giornate del 30 settembre, 1 e 3 ottobre 2020.

La scuola di italiano di MaTeMù, via Vittorio Amedeo II 14, riapre le sue porte a studenti dagli 11 ai 25 anni. Le lezioni, dal livello Alfa fino al B1, si tengono il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18.

Per la rassegna online Il cinema coreano a casa vostra, da mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 16 a giovedì 1 ottobre sempre alle ore 16, sull'homepage dell'Istituto Culturale Coreano in Italia (www.culturacorea.it) è possibile vedere in streaming il film The Man from Nowhere, del regista LEE Jeong-beom con attore protagonista WON Bin (durata: 119 minuti; lingua originale con sottotitoli in italiano).

Da ottobre 2020 a giugno 2021 si riunisce un Coro di donne con repertorio di canti popolari dal mondo, animato da Daniela De Angelis. Appuntamento a partire da lunedì 5 ottobre 2020 a cadenza quindicinale, il lunedì dalle 19,30 alle 20,30 presso la scuola Di Donato, via Bixio 83. A partire da martedì 6 ottobre dalle 19 alle 20 anche presso la Scuola Pisacane, via dell'Acqua Bullicante, 30.

Pagina 1 di 152