Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 27 marzo 2017 alle ore 18 il Centro Culturale ALEFBA, via Goito 35/b, ospiterà la presentazione del libro La fattoria degli umani e La fine del gatto di Ali Shams. Interverranno insieme all’autore Parisa Nazari - traduttrice e promotrice culturale, Magali Steindler - curatrice delle opere e Franco Irawan Esposito-Soekardi - editore.

Per la rassegna di autori contemporanei Scritti e scrittori dal mondo, giovedì 23 marzo 2017 alle ore 16,30 presso il CIES-Centro Documentazione Interculturale, via delle Carine 4, verrà presentato il libro di Gioia Di Cristofaro Longo Scienza della cultura della felicità. Atlante tematico dei Diritti Umani e della Pace (Aracne Editrice, 2016).

Sabato 18 marzo 2017 alle ore 18, la Libreria GRIOT in via di Santa Cecilia 1/a presenta Al di là del fiume. Storia e antropologia di un confine africano (Ghana e Togo) di Giulia Casentini. Insieme all’autrice parteciperà il professor Mariano Pavanello, africanista.

Confronti propone il seminario itinerante La Cina fra tradizione e modernità che si terrà dal 18 al 28 luglio 2017. Il seminario è rivolto a quanti vogliano approfondire la situazione geo-politica di un territorio complesso come quello della Repubblica popolare cinese, che ha attraversato numerosi cambiamenti nella propria storia recente con grandissimo impatto sul piano culturale e religioso. Iscrizioni entro lunedì 10 aprile.

Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 18 presso l'Iila, via G. Paisello 24, si terrà la presentazione del libro Sebastiano Caboto. Storia di un viaggio nel cuore profondo del Continente Sudamericano di Gherardo La Francesca.

Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 10:30 presso la Sala Igea, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, piazza della Enciclopedia 4, si terrà il primo appuntamento del seminario permanente Donne e Religioni nel Mondo Contemporaneo, ciclo di incontri promosso dal Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”. Tema di riflessione di questo primo incontro è il ruolo assegnato all’istruzione e alla formazione culturale delle donne in Europa e nei paesi del Vicino e Medio Oriente in rapporto ai credi religiosi qui presenti.

Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 15 presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana, piazza della Enciclopedia Italiana 4, si terrà un incontro dedicato al tema della popolazione Yezidi in Kurdistan.

Mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 18 la Biblioteca Europea, via Savoia 13/15 ospiterà un incontro con la poetessa Dana Podracká. Nel corso dell’evento l’autrice intervallerà un dialogo a due voci con Miroslava Vallová, direttrice del Centro di Informazione Letteraria di Bratislava, con la lettura, in lingua originale, di alcune liriche tratte dalla sua vasta produzione poetica. Le stesse poesie saranno poi recitate in italiano dall’attore Marco Belocchi.

Lunedì 20 marzo 2017 alle ore 10 la Biblioteca Centrale Ragazzi, via San Paolo alla Regola 15/18, festeggia la primavera e il Capodanno persiano. Ci saranno letture a due voci e un piccolo rinfresco iraniano offerto dalla biblioteca. Verrà allestita una vetrina tematica di libri da sfogliare sulla primavera e sulle tradizioni di Iran, Kurdistan e Turchia.

Sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.30 presso il Centro Culturale Moby Dick in via Edgardo Ferrati 3 si terrà la presentazione dell’associazione Refugees Welcome Italia, onlus che gestisce progetti di accoglienza di rifugiati in famiglia. Nell'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si avrà modo di conoscere concretamente storie e testimonianze dell'Italia che sta cambiando in positivo il concetto di accoglienza. Intervengono Fabiana Musicco, (fondatrice e membro del Direttivo), famiglie e rifugiati che racconteranno la loro esperienza di convivenza attivata tramite la onlus.

Pagina 1 di 103