Leila D
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 presso la Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo, l'iniziativa Pensare migrante, organizzata da Baobab Experience, tre giorni di incontri, dibattiti con esperti e associazioni, attività per le scuole e proiezioni sul tema delle migrazioni in Italia e in Europa.

Casa del Jazz in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma e con il sostegno dell'Istituto Culturale Romeno di Bucarest, invitano concerto di Lucian Ban & Mat Maneri, Transylvanian Concert, Lucian Ban, pianoforte e Mat Maneri, viola. L’evento si terrà lunedì 1 maggio 2017 alla Casa del Jazz, viale di Porta Ardeatina 55, dalle ore 21.

Lunedì 24 aprile 2017 dalle ore 22 allo Sharivari, via di Torre Argentina 78, ci sarà una Persian Disco Night con dj Ali.

Da mercoledì 26 aprile fino a domenica 7 maggio 2017 il Teatro Argentina, largo di Torre Argentina 52, ospiterà Il viaggio di Enea di Olivier Kemeid dall’Eneide di Virgilio, regia Emanuela Giordano. Il viaggio di Enea è il racconto poetico delle migrazioni. Migrazioni per le guerre, per la fame, per la ricerca del benessere intravisto da lontano. È una storia familiare, quella di Olivier Kemeid, e una riscrittura moderna, ma comunque fedele del classico di Virgilio, in cui l’autore proietta le vicende di suo padre e della sua famiglia, emigrata dall’Egitto al Canada.

Giovani attori della Scuola di Teatro di Roma e quindici giovani migranti si incontrano per un percorso fatto di laboratori di teatro, performance con un camion-pacolscenico per le vie di Roma e un appuntamento finale al Teatro Argentina. Obiettivo è portare un intervento artistico e culturale in territori dove risulta complesso il rapporto fra popolazione residente e migranti. E' partito il 6 aprile il progetto MigrArti del MiBACT che vede il Teatro di Roma capofila dell’iniziativa realizzata in partenariato con l’Associazione Liberi Nantes e Amref Health Africa Italia.

Scadono il 18 maggio 2017 le iscrizioni al concorso promosso dal CIES My class plays sustainability - Una classe grande come il mondo. Il concorso si rivolge alle classi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno realizzato progetti didattici sui temi della cittadinanza mondiale ed in particolare delle migrazioni ambientali, della giustizia ambientale e dei cambiamenti climatici. Il concorso è realizzato nell'ambito del progetto europeo Same World - www.sameworld.eu.

Sono aperte le iscrizioni all'VIII edizione del Corso di formazione per Operatore specializzato in accoglienza per richiedenti e beneficiari di protezione internazionale che prenderà il via il prossimo mercoledì 24 maggio 2017. Il corso, organizzato da In Migrazione in collaborazione con Programma Integra e Arci Solidarietà, prevede un percorso specialistico di 66 ore di formazione con la partecipazione, tra gli altri, di docenti dell'UNHCR, dello SPRAR e della Prefettura di Roma - Ufficio Territoriale di Governo.

Confronti, Associazione Occhio Blu - Anna Cenerini Bova e Rubbettino invitano alla presentazione del libro di Ylljet Aliçka Il sogno italiano, che si terrà giovedì 20 aprile 2017 alle ore 18 presso la Sala della chiesa valdese, via Marianna Dionigi 59. Alla presenza dell'autore.

Si terrà martedì 18 aprile 2017 alle ore 18 la Closing ceremony di Oltre i pregiudizi, l'universo non ha muri, presso Moby Dick, Biblioteca Hub Culturale, via Edgardo Ferrati 3. Nel corso della cerimonia si parlerà di diritti universali, di buone pratiche e di iniziative che stanno seminando il cambiamento, per un futuro più giusto, fatto di consenso, speranza e cooperazione.

L’Accademia di Romania, piazza Jose de San Martin 1, invita mercoledì 12 aprile 2017 alle ore 18,30 al Concerto di Pasqua del Maxim Quartet - progetto ''muzica.ro''.

Pagina 1 di 106