Giorgia DM
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 13 dicembre 2018 in via Casilina, 607 Bazar-Taverna Curdo Napoletana presenta l'evento Fate le cene non fate le guerre. Due cucine a confronto quella kurda e quella turca: dall'Anatolia due culture a confronto, differenti eppure molto vicine, dialogano a colpi di cucina con il cuoco turco Evren Kuru e il cuoco curdo di Bazar Xerip Siyabend. C'è chi interrompe i processi di pace e chi si siede alla stessa tavola non per duellare, neanche per competere, ma per confrontarsi. C'è chi crede che nello scambio risieda non solo il piacere della compagnia ma anche la possibilità di crescere e migliorarsi.

Lunedì 17 dicembre 2018 dalle ore 10 presso la sede di Via Dandolo 58, Fondazione Centro Studi Emigrazione, Ufficio Comunicazione Scalabriniani, Scalabrini International Migration Institute presentano: Dal dibattito del 1888 sulla legge Crispi per l’emigrazione a oggi.

Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 19.30 al Ristoro Casale del Fiscale in via dell'Acquedotto Felice, 120 Medici per i Diritti Umani invita alla sua annuale Cena di Natale per una serata all'insegna della condivisione.
Per la cena è richiesto un contributo di 25 euro: i fondi raccolti saranno destinati al progetto UN CAMPER PER I DIRITTI e al centro di MEDU Psychè di Roma. Prenotazione obbligatoria entro il 14 dicembre.

Domenica 16 dicembre 2018 dalle 11 presso Scup Sportculturapopolare in via della Stazione Tuscolana 84,si tiene un nuovo appuntamneto con Meltin Pop-Exodus, la domenica meticcia che riparte dal cibo e dai territori. Una domenica aperta a tutti, per scambiare abitudini e tradizioni, scoprire e riscoprire sapori e culture popolari. Una domenica per dare spazio a percorsi di auto-determinazione di migranti e rifugiati che hanno messo in campo progetti partecipativi ed inclusivi, per raccontarne i percorsi ed avviarne di nuovi, condividere metodi e mettere in condivisione pratiche e competenze.

Domenica 16 dicembre 2018 dalle 16.30 alle 18.30 presso la Taverna del Mossob in via Prenestina 109 l'associazione Aifcom (associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste) invita all'incontro Sfide e risorse nelle coppie miste moderato e condotto da Alberto Mascena e Azzurra Cupini. A seguire aperitivo/buffet.

Dall'11 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019 la Biblioteca Centrale Ragazzi, via San Paolo alla Regola 15-18 presenta Gli alberi danzanti: viaggio negli albi illustrati tra Italia e Corea Mostra bibliografica, letture ad alta voce, incontri e laboratori: un ricco calendario di incontri dedicati ad adulti e bambini. Un invito a conoscere gli albi illustrati che arrivano dalla Corea. La giornata inaugurale della mostra si tiene mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 14.45 alle 20 alla Biblioteca Centrale Ragazzi in via di San Paolo alla Regola 15/18. La giornata inaugurale della mostra si tiene mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 14.45 alle 20 con l'evento EAST -WEST pagine a colori illustratori italiani e coreani Disegniamo e osserviamo insieme. Alle 15 doppio workshop sulle tecniche utilizzate dagli illustratori Simone Rea e Yujung Bae (per bibliotecari, insegnanti, genitori e operatori del settore). Alle ore 16.15 A colloquio con gli artisti: Yujung Bae, Simone Rea, Mariachiara Di Giorgio e Daniela Pareschi raccontano il loro lavoro in un viaggio tra analogie e differenze nel mondo degli albi illustrati italiani e coreani. Introduce Anna Maria Di Giovanni e Soyean Ahn. Alle 19 Aperitivo Coreano. Un piccolo assaggio di cultura culinaria. E' richiesta la prenotazione fino ad esaurimento posti.

Sabato 22 dicembre 2018 dalle ore 11 alle 17 in via delle Quattro Fontane 21/c l'Associazione Culturale Incontrando ospita un workshop su La calligrafia araba e l'Arabesco con Amjed Rifaie e Valentina Cocciolo. Durante la giornata è previsto un pranzo arabo vegetariano con tè al cardamomo e in omaggio agli ospiti una pergamena personalizzata in calligrafia e arabesco.

Domenica 16 dicembre 2018 alle 18.30 in via di Santa Cecilia 1/a GRIOT ospita la prima performance poétique in Italia di Marc Alexandre Oho Bambe, detto Capitaine Alexandre, in questa occasione accompagnato dal celebre musicista griot Pape Kanouté (kora e sassofono).

Giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 18 presso il salone della Comunità di Base di San Paolo via Ostiense 152/B si tiene l'incontro Pace e Dialogo nel cammino di un monaco siriano. Intervengono: p. Jacques Mourad dmm - Cofondatore con p. Paolo dall'Oglio della comunità monastica di Mar Musa e autore del libro "Un moine en otage, le combat pour la paix d'un prisonnier des djihadistes" e Adnane Mokrani - Teologo musulmano e presidente del Cipax. Introduce: Cristina Mattiello.

Venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 22.30 presso il Caffè Letterario in via Ostiense, 95 la Taberna Persiana invita alla Notte di Yalda, la festa di Shab-e-Yalda che coincide con il solstizio d’inverno e che gli iraniani celebrano da millenni come la notte più lunga dell’anno. Durante l'evento buffet persiano con concerto di musica tradizionale persiana e a seguire dj set. Prenotazione obbligatoria.

Pagina 1 di 260