Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Gainkids: cinque favole per la cittadinanza globale

Mercoledì 21 giugno 2023 alle 16.30 in via Nicola Zabaglia, 27/b la Biblioteca Enzo Tortora ospita Gainkids: Cinque favole per la cittadinanza globale. L'incontro prevede la presentazione del progetto Gainkids - Cittadinanza globale per l’infanzia, dibattito e workshop sul tema a cura di Stefano Bertoldi e Sabrina Lilli dell'associazione culturale Piccabulla. Interviene Umberto Pessolano, Direttore del Museo del Fiume di Nazzano.
Un’occasione di formazione e confronto per chiunque tratti i temi della Cittadinanza Globale non solo nelle aule scolastiche. L’incontro è rivolto quindi anche a esperti/operatori di processi formativi per l’infanzia, insegnanti, genitori. Con l’occasione verranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti i cofanetti con i 5 libri di favole nella versione in italiano, e fornite le indicazioni per accedere al manuale d’uso e alle versioni animate e musicate. A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione dell’Unione Europea.

Gainkids è un progetto europeo finanziato nel quadro di Erasmus+in questo caso dedicato all’educazione innovativa dei bambini nella fascia di età 3-6 anni intorno ai 5 temi raggruppati e definiti dall’UNESCO nel concetto di Cittadinanza Globale (rispetto delle diversità, uguaglianza di genere,non discriminazione, cittadinanza/partecipazione attiva in chiave globale e in ambito familiare e pari opportunità per tutti/e i/le bambini/e).

Attraverso un partenariato internazionale altamente qualificato il progetto ha prodotto, dopo una prima fase di studi e analisi sul campo, 5 libri di favole su ogni singolo tema, un manuale d’uso per le insegnanti di scuola dell’infanzia con glossario e varie indicazioni pratiche per l’utilizzo dei materiali in classe e una brochure che avrà anche una sua versione animata digitale destinata ad aiutare le famiglie nell’affrontare questi temi durante la vita quotidiana.

Maggiori informazioni sul progetto
Partner: IPB, l’Istituto Politecnico di Braganza, la più prestigiosa scuola di formazione universitaria in campo pedagogico in Portogallo, Aidlearn, società di consulenza e formazione portoghese specializzata in progetti formativi anche in campo aziendale per l’inclusione sociale, APEI, l’organo di rappresentanza di tutte le insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia del Portogallo, AHEAD di Barcellona, specializzata in formazione sui diritti umani, Facoltà di Pedagogia dell’Università di Lodz in Polonia e l’Associazione Culturale Piccabulla di Roma, specializzata nell’innovazione didattica per l’insegnamento delle lingue anche attraverso il ‘’gioco-teatro’’.

Per quanto riguarda il tema della Cittadinanza Globale, l’UNESCO ha individuato in particolare 1) la Cittadinanza globale come cittadinanza e partecipazione 2) Partecipazione sociale e familiare 3) Identità e uguaglianza di genere 4) Pari opportunità per tutti i bambini 5) Non discriminazione e diversità.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/06/2023

Data fine:21/06/2023

Indirizzo:via Nicola Zabaglia, 27/b - Roma

Pubblicato il