Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

10 anni! Festa di compleanno di Griot

Domenica 5 giugno 2016, la libreria Griot, via di Santa Cecilia 1A, a partire dalle 18, organizza una una grande festa con la musica del griot Madya Diebate e Daniele di Pentima della Med Free Orchestra per celebrare i 10 anni della libreria e la resistenza di un pezzetto di Africa e Medio Oriente nel cuore di Trastevere.

La Libreria GRIOT è nata nel 2006 con lo scopo di promuovere la produzione letteraria e intellettuale di autori africani e della diaspora, in quanto espressione di culture tran-snazionali e di nuove inedite identità cosmopolite. Nel corso del tempo la libreria si è aperta al Medio Oriente, con la stessa volontà di esplorare e raccontare la ricchezza, il dinamismo e la complessità di mondi che erano – e continuano ad essere – descritti come monolitici e privi di sfumature, quando non dichiaratamente “primitivi” e “tribali”.

In questi dieci anni ha organizzato e condiviso più di 600 eventi, un festival letterario, decine di corsi di lingua e workshop sull’Africa, il Medio Oriente, le diaspore e le migrazioni.

Tenere aperta una piccola libreria indipendente e “di nicchia” in anni come questi non è stato facile, ma qualche tempo fa, di fronte allo spettro della chiusura, le libraie di GRIOT hanno deciso ostinatamente di resistere, perché sono convinte che proprio in questo momento storico un luogo come GRIOT sia una risorsa preziosa per non soccombere alla pervasività dei discorsi dominanti e dei nuovi razzismi, uno spazio di riflessione e di incontro a cui non bisogna rinunciare.

È per tutte queste ragioni che la libreria GRIOT vuole festeggiare i suoi primi 10 anni insieme a tutti gli amici e i sostenitori che sono stati parte attiva del progetto di resistenza culturale di GRIOT!

 

 

Libreria Griot
via di Santa Cecilia, 1A
www.libreriagriot.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il