Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Melting pot

Dal 4 all'8 giugno 2018 dalle 10 alle 14 all'Esc Atelier. via dei Volsci 159, si tiene Melting pot un workshop di danza a cura di Marco Torrice. Opening party 8 giugno 2018 Merende ai Tropici | The Angelo Mai edition all'Angelo Mai, via delle Terme di Caracalla 55, a partire dalle 18.30. Il workshop costituisce un piccolo esperimento che, come dice il nome, vuole mescolare stili di danza, identità e comunità differenti.

Per info e iscrizioni inviate il vostro nome, età e qualche riga di presentazione a jenniferbeals.rome@gmail.com entro il 30 maggio.

Tra la performance, lo spazio pedagogico e il party, MELTING POT è una pratica di danza che, grazie alla condivisione di una serie di improvvisazioni collettive, funziona come un modo alternativo di raccogliere le persone, dove i partecipanti possono trovare uno spazio in cui scambiare le proprie esperienze di danza, divertirsi, testare le proprie capacità e liberare diverse forme di energia, come rabbia, gioia, sessualità o frustrazione sociale…

Attraversando e rompendo i confini culturali e le categorie della danza contemporanea, MELTING POT si propone di combinare differenti stili di danza, comunità e background culturali. Connettere tra loro queste differenze è un modo per trovare un’urgenza condivisa di danzare, oltre uno specifico linguaggio motorio o approccio performativo, oltre l’identità etnica, la posizione sociale, i generi e le identità sessuali, un modo di incoraggiare il mix culturale e, in ultimo, di arricchire la nostra esperienza personale, dando e ricevendo informazioni a cui non abbiamo accesso quando ciascuno stile, approccio e comunità alla danza e alla performance resta riferito a sé e al suo proprio circuito.

MELTING POT è accompagnata da un Dj set che combina diversi beat, come Techno, Electro Cumbia, Afro House, Alternative Reggaeton, Tarracho, Zouk, Queer Rap, Acid Arab, Azonto, Voodoo-beats, Brazilian Funk… Questo elemento è necessario per guidare la pratica verso una sorta di happening rituale, “lubrificare” (creando sensazioni di familiarità o non familiarità) e facilitare lo scambio, connettendo culture diverse.

MELTING POT si rivolge a danzator* di qualsiasi stile, età, forma fisica, età e formazione, performer, appassionat* di ballo, ginnast*, contorsionist*, a chiunque abbia un minimo di confidenza con il ritmo e a tutt* coloro che proprio non riescono a star ferm* quando la musica incalza.

MELTING POT si svolgerà dal 4 all'8 giugno dalle 10 alle 14 e si concluderà con un party finale in cui, su invito del coreografo, i/le partecipant* apriranno le porte ai curiosi.

Lo sharing finale di MELTING POT sarà ospite di Merende ai Tropici | The Angelo Mai edition, il giardino dell'ANGELO MAI curato da Industria Indipendente in occasione di Tropici / Gli spazi sconfinati della danza contemporanea.

Per info e prenotazioni jenniferbeals.rome@gmail.com
ENTRO IL 30 MAGGIO
https://vimeo.com/232228019


BIO
Marco Torrice è un danzatore, insegnante e coreografo.
Nel 2006 si trasferisce a Bruxelles per studiare a P.A.R.T.S., dove comincia a sviluppare una ricerca basata sull’improvvisazione, con lo scopo di aumentare la consapevolezza del corpo, arricchire il vocabolario del movimento ed esplorare approcci differenti alla performance.

Ha lavorato per diversi coreografi quali David Hernandez, David Zambrano, Mia Lawrence, Salva Sanchis. Ha lavorato anche nel reprise di Thomas Hauert nel film La Valse di Thierry De May, con Jerome Bel in The Show must go on e con la compagnia ungherese Hodworks, ed è stato parte delle compagnie belghe Mossoux-Bontè e Rosas (Anne Teresa De Keersmaeker).

Nel 2011 ha creato Me, Myself and I, un solo basato sulla collaborazione con Marta Virag, ricercatrice nel campo della neuroscienza, e Kitty 2012, selezionato per Aerowaves 2013. Nel 2012 con i coreografi ungheresi Adrien Hod e Csaba Molnar ha creato The way my father imagined it all, all’interno del progetto Jardin d’Europe, e Centipedes, commissionato dal SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) per la compagnia Bodhi Project. Nel 2014 collabora con Csaba Molnar per la creazione Decameron.

Oltre a lavorare come interprete e coreografo, Marco insegna in diverse scuole di danza quali la Budapest Contemporary Dance Academy, il SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance) e il Tanzfabrik a Berlino.

http://marcotorrice.com
https://vimeo.com/232228019
Che combina, che pensa, che racconta Jennifer Beals? Lo sa solo chi si iscrive qui: https://www.facebook.com/JenniferBealsRM/app/100265896690345/




Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/06/2018

Data fine:08/06/2018

Pubblicato il