Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Giovani migranti: al via le candidature per partecipare ai micro-progetti di mentoring

Fino al 5 giugno 2020 è possibile inviare la propria candidatura per partecipare ai micro-progetti di mentoring che saranno avviati a settembre nell'ambito del progetto Xing - Crossing Percorsi di inserimento per giovani migranti, finanziato dal bando Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli, di cui Programma integra è capofila.  L'iniziativa è finanziata da Never alone 2018 - Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli.

A partire da giugno 2020 Programma integra a Roma, la cooperativa Prospettiva a Catania ed Esserci a Torino, avvieranno micro-progetti di mentoring, ovvero una particolare forma di accompagnamento dei minori e giovani adulti di origine straniera nel loro percorsi di vita. L’attività proposta prevede la costruzione di relazioni positive uno a uno tra mentore e mentee finalizzata all’inserimento sociale di quest’ultimo. Gli obiettivi da raggiungere saranno fissati congiuntamente dal binomio mentore e minore/neo-maggiorenne coinvolto, al fine di incoraggiare e sostenere la creazione di legami sociali che possano facilitare la relazione tra il destinatario e il territorio, così da far emergere criticità e adottare soluzioni personalizzate volte al raggiungimento dell’autonomia nelle interazioni con il territorio.

Le persone interessate a candidarsi al ruolo di mentore, dovranno soddisfare alcuni requisiti relativi in generale a:

    tempo lavorativo/libero;
    carichi familiari;
    professione;
    età;
    esperienza e motivazioni.

Il numero massimo di partecipanti ammessi ai percorsi di mentoring è di 45 persone, 15 per ogni territorio coinvolto dalla sperimentazione. Qualora dovessero giungere più candidature sarà premura dello staff di progetto contattare i candidati per concordare dei colloqui conoscitivi da svolgersi online.

Prima di procedere con gli abbinamenti tra mentore e mentee sarà necessario per i candidati frequentare un breve percorso info-formativo, che si svolgerà online, e che prevede i seguenti incontri:
1. Legislazione sui minori non accompagnati e conversione permessi maggiore età – CivicoZero (23 giugno 2020)
2. Reti territoriali e servizi competenti – Programma integra/Esserci/Prospettiva (30 giugno 2020)
3. Approccio relazionale con il minore: comunicazione interculturale e relazione d’aiuto – Programma integra (7 luglio 2020)
4. Il percorso di mentoring: prossimi passi e questionario finale di valutazione. Discussioni finali e feedback – Programma integra (14 luglio 2020)

Tutti gli incontri si svolgeranno in orari pomeridiani ed avranno una durata massima di due ore. Al termine della formazione i mentori comprenderanno con il supporto dello staff di Xing – Crossing i successivi passi da intraprendere a partire da settembre 2020. Ogni percorso di mentoring avviato avrà una durata di 6 mesi.

Per candidarsi è necessario compilare la scheda di candidatura (in allegato) e inviarla all’indirizzo e-mail: comunicazione@programmaintegra.it entro il 5 giugno 2020.

Per maggiori informazioni consulta la scheda progetto.

Chi è il mentore? (vedi allegato)

Per informazioni:
c.raguso@programmaintegra.it
Programma Integra


Scheda-candidatura-Mentori_Xing.docx
Chi--il-mentore_Xing-Crossing.pdf

Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/05/2020

Data fine:05/06/2020

Pubblicato il