Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Ponti non muri. Garantire l’accesso alla protezione in Europa

Martedì 9 febbraio 2016 alle ore 15.30 presso SIOI- Salone delle Conferenze, in Piazza di S. Marco 51 si terrà la presentazione della pubblicazione di PONTI NON MURI. Garantire l'accesso alla protezione in Europa. L’ecatombe del 19 aprile 2015 ha aperto gli occhi del mondo e dell’Europa sull’eccidio che da anni avviene nel Mediterraneo. Lo scorso anno nel nostro mare sono morti 3.771 uomini, donne e bambini. Dall'inizio del 2016 i morti o dispersi sono 244 (dati IOM). L’Agenda Europea sull’Immigrazione ha avanzato delle proposte per rispondere ad una crisi umanitaria che coinvolge migliaia di persone in cerca di protezione.

Nella pubblicazione Ponti non muri. Garantire l’accesso alla protezione in Europa, vengono proposti diversi strumenti che potrebbero essere utilizzati per consentire a rifugiati e richiedenti asilo di arrivare in modo sicuro e legale nel nostro continente: i visti umanitari, i programmi di ammissione umanitaria, i programmi di reinsediamento, le sponsorizzazioni private o la possibilità di presentare domanda d’asilo presso autorità consolari dell’UE nei paesi di origine e di transito.

Al dibattito interverranno Franco Frattini - Presidente SIOI, Roberto Zaccaria - Presidente CIR, Maria Luisa Parmigiani - Unipol Gruppo Finanziario, On. Gianni Pittella - Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, On. Sandro Gozi* - Sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Mario Giro* - Viceministro al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Prefetto Mario Morcone - Capodipartimento per le Libertà Civile e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno, Christopher Hein - portavoce e consigliere strategico CIR.

Info:
Cir tel 06 69200114
Sioi tel 06 6920871

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:Piazza di S. Marco 51 - Roma

Pubblicato il