Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Non spegnerai la mia dignità -Tre incontri sulla Siria

Dal 15 dicembre alle 18.30 al 17 dicembre 2016 la Libreria GRIOT via di Santa Cecilia 1/A presenta “Non spegnerai la mia dignità” – Tre incontri sulla Siria, tre giorni di incontri dedicati alla Siria, alla sua poesia, ai suoi bambini e al suo futuro. Giovedì 15, ore 18,30 – Incontro con Lorenzo Declich e Riccardo Cristiano. Venerdì 16, ore 18,30 – Incontro con AMAL for education, sabato 17, ore 18,30 – Presentazione di "Le mie poesie più belle di Nizar Qabbani.

Giovedì 15 dicembre, ore 18,30 – Incontro con Lorenzo Declich e Riccardo Cristiano.

Cosa sta succedendo in Siria? Quali saranno le conseguenze della devastazione di Aleppo e della prossima fine dell’assedio? Cosa accadrà agli abitanti superstiti di una delle città più antiche del mondo? Declich e Cristiano ci racconteranno se e come, dopo quasi 6 anni di conflitto, Assad è riuscito a piegare definitivamente la resistenza civile e come gli agenti esterni hanno influito sul destino della Siria.

Lorenzo Declich dottore di ricerca in “Islam: storia e filologia”, è co-traduttore dall’arabo di saggi e romanzi, ha collaborato con diverse testate giornalistiche, attualmente è nella redazione di Nazione Indiana e collabora con Limes. Nel 2015 ha pubblicato “L’Islam nudo” (Jouvence), nel 2016 “Giulio Regeni” (Alegre) e “Islam in 20 parole” (Laterza).

Riccardo Cristiano, giornalista e vaticanista di Radio Rai, è autore di numerosi saggi tra cui “Caos arabo”, “Il giorno dopo la primavera” (Mesogea), “Bergoglio, sfida globale” (Castelvecchi)

Venerdì 16 dicembre, ore 18,30 – Incontro con AMAL for education

AMAL è una onlus nata nel 2014 per sviluppare progetti educativi e di formazione, in particolare destinati a profughi e bambini che vivono in aree di conflitto o in situazioni di grave limitazione alla libertà allo studio, attualmente le attività sono concentrate al servizio dei rifugiati siriani in Turchia, al confine turco-siriano dove è stato aperto un centro educativo. GRIOT incontra la linguista e fondatrice di AMAL Isabella Chiari che ci racconterà i loro progetti.
Durante l’incontro sarà possibile acquistare dei libri per bambini in arabo che verranno donati alla “Biblioteca del futuro” di AMAL a Kilis (Turchia)

Sabato 17 dicembre, ore 18,30 – Presentazione di "Le mie poesie più belle" di Nizar Qabbani

Sabato presentiamo la raccolta “Le mie poesie più belle” del poeta siriano Nizar Qabbani (Jouvence 2016, trad. di Silvia Moresi e Nabil Salameh). Nizar Qabbani (1923 – 1998) è stato il cantore dell’amore per intere generazioni di siriani e arabi e i suoi versi hanno ispirato decine di canzoni e di storie d’amore. Ha cantato l’amore per la donna e per i destini sfortunati di un Oriente distrutto da guerre e sconfitte. Le mie poesie più belle è la raccolta dei suoi versi prediletti ed esce a quarant’anni dall’ultima traduzione pubblicata in Italia delle sue poesie. Ne parliamo con Silvia Moresi, curatrice e traduttrice dell’opera, e Simone Sibilio, docente di Letteratura araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed esperto di poesia araba. Introduce Chiara Comito, arabista e blogger di editoriaraba.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via di Santa Cecilia, 1/A, Roma

Pubblicato il