Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Obbiettivo Donna. Storie.

Dal 27 febbraio al 9 aprile 2010 si terrà la Vª Edizione della rassegna ideata e prodotta da Officine Fotografiche: Obbiettivo Donna, dedicata al panorama fotografico femminile nazionale e internazionale,con un ricco programma di mostre e incontri presso gli spazi dell’Associazione, in via Casale de Merode 17/A.  Il
tema su cui si svilupperà la programmazione di questa quinta edizione sono “ le storie”, intese come il frutto dell’attività di ricerca nei diversi contesti sociali e culturali.

La manifestazione sarà inaugurata il 27 febbraio dalla direzione di Officine Fotografiche, dall’assessore alle Politiche Culturali XI Municipio Carla Di Veroli e dal consigliere Regionale Enzo Foschi.

Il ciclo di esposizioni parte il 27 febbraio con WaterPolo, di Cristina Capponi, fotografa del gruppo di Officine Fotografiche che con il suo sguardo è entrata nell’universo maschile della pallanuoto per cercare elementi che vanno oltre il gioco e la performance sportiva.
Spazio poi alla partenopea Michela Palermo con As i was following you che dall’incontro con New York ha riportato una visione ricca di simbolismi e personali suggestioni. Il ciclo di mostre personali si terminerà il 27 marzo con Roberta Valerio, fotografa freelance, francese di adozione. Onora il padre e la madre. Badanti, è nato dall’incontro con questa realtà. L’autrice ha racchiuso nel reportage la condizione esistenziale e psicologica di questa figura professionale, rappresentandone la doppia esistenza legata al “trasloco” di emozioni e sentimenti cui è costretta a vivere.

Obbiettivo Donna oltre alla rappresentazione espressiva offre un ampio spazio al confronto e al dibattito. Lo scambio di visioni vedrà protagonista Sara Munari che oltre alla lettura del portfolio presenta la sua prima pubblicazione.
Oceano India è una libera interpretazione sul Paese. Forte di significati, tracce, reperti visivi e fantasmi, l’India di Sara è una realtà sfocata dominata dall'eccesso e dal baccano. Il lavoro sarà presentato da Laura Salvinelli, autrice di un altro lavoro sull’India. Con uno sguardo diametralmente opposto Laura affida ai suoi singolari reportraits il lavoro delle donne indiane. Le presentazioni editoriali continueranno con la rivista fotografica RVM - Rearviewmirror – Magazine di Fotografia in cui ogni visione offre una diversa prospettiva sul mondo. Irene Alison, direttore responsabile, ci accompagnerà alla scoperta del nuovo numero attraverso il lavoro di tre fotografe: Lisa Wiltse, Andrea Gjestvang e Julia Fullerton-Batten. Le presentazioni si concluderanno con la tavola rotonda sull’editoria al femminile. L’incontro si aprirà con l’intervento di Angela Rorro curatrice della mostra Donne Avanguardie femministe negli anni 70’, un'esposizione ricca di oltre 200 opere, di sedici artiste di fama internazionale, presso la Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea di Roma. Spazio poi alla presentazione del progetto fotografico Di Lei, Donne Globali Raccontano, ideato da Simona Filippini . Di Lei, nasce come racconto di storie al femminile: un gruppo di donne immigrate, tra i venticinque e i quarantacinque anni, fotografano il loro quotidiano all’interno di alcune famiglie italiane nelle quali lavorano come collaboratrici domestiche. Tra gli incontri da segnalare quello con Barbara Gnisci, un seminario sulla Storia della Fotografia al Femminile, con un’attenzione particolare al lavoro di alcune fotografe di rilievo.

Obbiettivo Donna rassegna annuale di sguardi al femminile è stata ideata e prodotta da Officine Fotografiche. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alle Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma, si svolgerà dal 27 febbraio al 9 aprile 2010 nella sede di Officine Fotografiche. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per la lettura del portfolio di Sara Munari bisogna prenotarsi in anticipo.
Media Partner : FotoCult, Noi Donne, Radio Popolare Roma, Donna Tv; Il paese Delle Donne

Ass.ne Culturale Officine Fotografiche
Via Casale de Merode 17 /A – 00147 – Roma
Tel/fax 06 5125019
www.officinefotografiche.org
www.obbiettivodonna.net
of@officinefotografiche.org
CONTATTI:
Comunicazione e Ufficio stampa
Ass.ne culturale Officine Fotografiche
Renata De Renzo
Mobile:380 4356552
press@officinefotografiche.org

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=4PIqxUZOYAM[/embed]

Informazioni aggiuntive

Data inizio:28/03/2024

Data fine:04/09/2010

Pubblicato il