Studi romeni

Direttore: prof. dr. Mihai Bãrbulescu
Accademia di Romania in Roma è un'istituzione dello Stato Romeno, fondata nel 1922 per lo studio e per la ricerca scientifica nel campo dell'archeologia, della storia, della filologia, della storia dell'architettura e dell'arte.
L'Accademia accoglie giovani studiosi, vincitori di borse di studio a Roma e in Italia, in primo luogo i vincitori delle borse “Vasile Pârvan” nell'ambito del Programma Nazionale di Borse di Studio post-universitarie o post-dottorali. Inoltre, nella sede vengono ospitati studenti, ricercatori e studiosi di università e di istituti di ricerca romeni che vengono a Roma per motivi di studio.


Presidente onorario: Alexandru Niculescu
L’Associazione Italiana di Romenistica rappresenta l’insieme dei docenti e degli studiosi che s’interessano alla letteratura, alla lingua, alla storia, al folklore,alle arti plastiche e in genere alle manifestazioni della cultura romena.


LibroM è la prima libreria romena online in Italia. Due giovani ragazzi romeni, che da molti anni vivono in Italia, sono i fautori di questo progetto, che nasce con l’obiettivo di far conoscere ed accrescere la cultura romena nella società di oggi. L’iniziativa è volta ad avvicinare i romeni che vivono in Italia alla propria cultura e letteratura e vuole fare in modo che i bambini, nati e cresciuti nel territorio italiano, siano invogliati ad imparare la lingua materna in modo semplice e divertente. LibroM vuole essere un ponte tra Italia e Romania, per questo il sito è consultabile anche in italiano per aprire gli orizzonti e far conoscere la cultura romena anche in Italia. Questo progetto si rivolge non solo ai romeni, ma anche agli italiani che amano o che sono vicini alla Romania. Librom.it è il luogo virtuale dove chiunque può sentirsi a casa e vivere un’esperienza intellettualmente stimolante. Dalla piattaforma www.librom.it, i romeni che vivono in Italia possono usufruire di un ampio catalogo di libri nella propria lingua. Il catalogo spazia dai classici ai libri per bambini, ma anche tutte le ultime novità editoriali. Inoltre, è possibile trovare anche i libri scritti dagli autori di origine romena e tradotti in italiano.


A fine febbraio 2010 è nata l’associazione senza scopi di lucro „Amici dell’Accademia di Romania” (AARR), che si propone di organizzare azioni mirate a procurare fondi destinati ai programmi culturali in ambito letterario, scientifico, delle arti visive, musicale, teatrale e cinematografico, ospitati dall’Accademia di Romania (AdR). A ciò si aggiunge un’altra categoria di fondi necessari al miglioramento delle strutture, dei materiali e degli impianti in dotazione, oppure a lavori di manutenzione, che non possono essere sostenuti dal budget ordinario.


Università di Roma - "La Sapienza" - Facoltà di Scienze Umanistiche
Dipartimento di Studi Europei ed Interculturali
Luisa Valmarin (prof. I fascia)
Nicoleta Nesu (Univ. Cluj : lettore di scambio)
Università di Roma - "La Sapienza" - Facoltà di Scienze Politiche
Insegnamento: Lingua Romena
Gheorghe Carageani (docente a contratto)
Adriana Merola (lettore)