Scuole di lingua russa

Il riscontro concreto dei risultati ottenuti e la consapevolezza delle reali esigenze degli studenti hanno portato ad elaborare un metodo di insegnamento che privilegia l’apprendimento linguistico della viva comunicazione quotidiana fondato su precisi presupposti: i gruppi non superano mai gli 8 studenti in modo da poter testare continuamente il loro potenziale comunicativo; gli insegnanti sono solo ed esclusivamente di madrelingua, con provata esperienza professionale ed ottima conoscenza dell’italiano; i materiali didattici sono all’avanguardia e delle più avanzate tecnologie multimediali.


L’Istituto, che opera da oltre 20 anni ed ha sede in pieno centro a Roma nei pressi della Stazione Termini, offre una serie di servizi ai cittadini russofoni che vivono stabilmente nella Capitale oppure che vi trascorrono periodi di vacanza o di studio. In particolare vengono organizzati corsi di italiano, sia individualmente che in gruppo.
Il principale vantaggio di questo studio è quello di imparare la lingua italiana con un insegnante italiano laureato in russo.


Il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma organizza CORSI DI LINGUA RUSSA presso la sua sede, in piazza Benedetto Cairoli, 6. Il programma dettagliato per ogni corso sarà comunicato all’inizio delle lezioni.

La Scuola Nikolay Gogol è un centro didattico, situato presso l’I.C. Statale Regina Elena, fondato nel 2003 con lo scopo di insegnare la lingua e la cultura russa ai bambini bilingue.
Si svolgono attività didattiche, culturali ed iniziative sperimentali, tenendo conto delle caratteristiche dei bambini e percorrendo le fasi della loro maturazione. Inoltre, si offre una formazione supplementare sulla musica e sull’arte e si organizzano spettacoli.
La scuola, che viene finanziata dai genitori, è in piena indipendenza nella realizzazione del processo educativo e nella selezione del personale.


"Lezioni di Russo" è un'associazione che si occupa di mettere in contatto insegnanti di Russo con persone ed enti interessati allo studio di questa lingua. Gli insegnanti che aderiscono all'associazione sono esclusivamente madrelingua, laureati, qualificati TRFL e caratterizzati da una serie di valori fondamentali: creatività, gentilezza, pazienza, passione per l'insegnamento.
La missione è l'insegnamento del Russo in modo divertente ed efficace ad adulti nonché bambini italiani e stranieri, mantenendo i prezzi bassi per via del rapporto diretto tra  studente e insegnante.

Nel giugno 2012 è stata fondata l’Associazione di volontariato Parola Russa – Russkoe Slovo la cui attività principale è rappresentata dall’insegnamento della lingua e della cultura russa ai bambini residenti sul territorio italiano.
L’attività della giovane Associazione ha come scopo principale l'insegnamento della lingua russa e la conoscenza della cultura russa tra i bambini bilingue.
Attualmente, l'Associazione ha un centinaio di iscritti e la scuola conta 11 sezioni: asilo, materna, elementari e una sezione della scuola media.