Si svolgono incontri e seminari di medicina ayurvedica, corsi di massaggio ayurvedico e riflessologia plantare con esperti provenienti dall’India. Ma non solo. E’ possibile seguire anche corsi di hata yoga e nada yoga, astrologia karmica e meditazione. Inoltre l’associazione organizza periodicamente manifestazioni culturali, concerti di musica indiana, conferenze, documentari, danze e lezioni di cucina vegetariana e macrobiotica. E per riconciliare il corpo con l’anima l’Amrita organizza ogni anno viaggi spirituali, a contatto con la realtà della ayurvedica e dello yoga.
Due le date, in dicembre e in febbraio, per quindici giorni di benessere nel Kerala.
Medicina ayurvedica
Nata cinquemila anni fa l’Ayurveda, letteralmente “conoscenza (Veda) della vita (Ayur)”, è la tradizionale arte della medicina indiana.
Un tempo ostacolata dalla dominazione inglese, non solo è rimasta alla base del sistema sanitario indiano, ma oggi si è diffusa anche in Occidente dove si affianca ad altre “terapie dolci”.
Massaggi, dialoghi con il medico, terapie con erbe ed estratti naturali, energia e purificazione: l’ayurveda è una “metodologia“ quanto mai attuale per mettere d’accordo mente e corpo.
Per garantire la longevità, l’ayurveda ha classificato tutti i processi metabolici e fisiologici in tre elementi biologici denominati dosha: Vata, Pitta e Kapha.
La comprensione della disarmonia che può affliggere è quindi semplificata ed è possibile prescrivere i rimedi in base ai sintomi, anche prima che questi si manifestino.
Certo il medico specializzato in ayurveda percepisce un onorario e non si accontenta più, come accadeva un tempo in India, di un dono in natura avvolto in una foglia di betel portato dal paziente che aveva ottenuto la guarigione, ma l’effetto rilassante e purificatore dell’ayurveda è rimasto, intatto, sempre attento a conciliare il corpo con lo spirito.
Atharva Veda
Atharva Veda, istituto per la conoscenza ayurvedica, è un’associazione Italo-Indiana composta esclusivamente da insegnanti che operano da più di 10 anni nella formazione e nella divulgazione dell'Ayurveda. Uno degliscopi principali è quello di divulgare l'ayurveda attraverso corsi di formazione professionale, seminari e conferenze. L'istituto si occupa anche di trattamenti che vengono proposti durante la settimana per prendersi cura della persona in modo naturale, con l’ausilio di uno staff medico. Inoltre, ogni anno, si organizzano per i nostri studenti viaggi studio in India.
Ayurvedaroma
In questo centro si eseguono massaggi e trattamenti ayurvedici. La responsabile ha studiato in India, dove si è specializzata in questa antica disciplina. Docente UPS, tiene anche corsi di Yoga ed Ayurveda. Ogni massaggio è personalizzato, viene cioè praticato tenendo conto delle esigenze della singola persona. Molto efficaci per il rilassamento, la tonificazione, il miglioramento della circolazione, il linfo-drenaggio ed in tutti i casi d'ansia, depressione, stanchezza cronica, insonnia.
Centro Yoga Paramarta
Il Centro si propone di divulgare alcune discipline orientali quali yoga, yoga in gravidanza, meditazione, massaggio ayurvedico, parto dolce, filosofia e cultura indiana, corsi di formazione per Abhyangam (massaggio ayurvedico).
Efoa
L’Efoa (European federation of oriental arts) è un organismo che raccoglie tutte le componenti della cultura “dolce e naturale”. Attraverso scuole, corsi, stage e seminari cura la formazione professionale di operatori di diverse discipline.
Il regno della Ayurveda
Il Centro offre diversi trattamenti ayuverdici per la cura e il benessere del corpo e dello spirito.