Archivio eventi Roma Multietnica
L’Ufficio Intercultura, redazione di Roma Multietnica, organizza e promuove periodicamente degli eventi presso le Biblioteche, in collaborazione con le diverse comunità e con le associazioni interculturali della città.
All’interno di ogni articolo potrete trovare la photogallery e i video dell’evento.
Nella stessa acqua
Il buio della ragione
Martedì 12 novembre 2024, ore 17.30 alla Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene un Concerto poetico sui diritti umani Il buio della ragione di e con Marco Cinque, scrittore e musicista.
Intervengono Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia e Vito Davoli cocuratore del libro. Letture a cura di Marco Cinque, Vito Davoli, Maurizio Evangelista, Teodora Mastrototaro e Cosimo Lamanna, coautori del volume. In concomitanza con il concerto poetico è prevista l'inaugurazione della mostra "Colori indiani dal braccio della morte", dipinti di Fernando Eros Caro, nativo americano scomparso nel 2017. La mostra è visitabile fino al 29 novembre 2024.
Corso gratuito di introduzione alla lingua e cultura cinese
La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, organizza il Corso gratuito di Introduzione alla lingua e alla cultura cinese a cura di Roberto Alfieri, volontario di servizio civile del progetto Intercultura in biblioteca.
Il corso inizia lunedì 25 novembre 2024 e prosegue fino a lunedì 17 febbraio 2025 per una durata complessiva di 15 ore.
Il corso si tiene tutti i lunedì dalle ore 16.00 alle 17.30 (escluso il periodo delle festività natalizie).
È possibile effettuare le iscrizioni esclusivamente a partire dalle ore 9 di lunedì 4 novembre 2024 ed entro le ore 14 di venerdì 15 novembre 2024.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo QUI (indicando nome, cognome, un contatto telefonico e il numero di Bibliocard se già in possesso).
Il corso può accogliere un massimo di 20 partecipanti e le domande verranno accettate in ordine di arrivo delle e-mail. Le altre richieste resteranno in lista d’attesa.
La signora meraviglia
Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive, 1924-2024
Editori senza confini
A partire da ottobre presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger.
Il terzo incontro è con Orientalia, martedì 28 gennaio 2025 alle ore 17.
Uno sguardo sui tempi dell’Albania rossa
Il baule di Conrad. Le navi, i viaggi e i compagni di bordo
Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia
Martedì 8 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del volume Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia. Intervengono Elena Ritondale, ricercatrice Sapienza Università di Roma coordinatrice dell'antologia e Francisca Paz Rojas, poetessa. Modera Stefano Tedeschi, docente Sapienza Università di Roma.
Minareti, petrolio e libri osé. Di cosa parliamo quando parliamo di arabi
Martedì 1 ottobre 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Minareti, petrolio e libri osé. Di cosa parliamo quando parliamo di arabi (Effigie, 2024) a cura di Angiola Codacci Pisanelli. Oltre alla curatrice, presente anche Laura Silvia Battaglia, reporter con focus su Yemen e Iraq. Modera Navid Carucci, scrittore e traduttore.
Maturare tardi di Mo Yan
Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 17,30 la Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina 113, ospita la presentazione del libro Maturare tardi di Mo Yan (Einaudi, 2024). Intervengono: Maria Rita Masci, traduttrice e curatrice del libro; Patrizia Liberati, traduttrice. Modera l'incontro: Alessandra Brezzi, professore associato di Lingua e Letteratura Cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali - Sapienza, Università di Roma.
L'evento fa parte di Fuori Multi, ossia delle iniziative collaterali al Festival Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono (https://multiroma.it/), che si tiene nei Giardini di Piazza Vittorio dal 19 al 22 settembre. All'interno il programma degli altri eventi in biblioteca.
Amilcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa di Filomeno Lopes
Lunedì 23 settembre 2024 ore 17,30 la Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, ospita la presentazione del libro Amilcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa di Filomeno Lopes (Castelvecchi, 2024). Oltre all'autore intervengono: Jorge Canifa Alves, scrittore; Abdou Mbache Diouf, scrittore; Meraf Villani, giurista. Recital attorno al tema del libro a cura di Francesca Corba, attrice.
L'evento fa parte di Fuori Multi, ossia delle iniziative collaterali al Festival Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono (https://multiroma.it/), che si tiene nei Giardini di Piazza Vittorio dal 19 al 22 settembre. All'interno il programma degli altri eventi in biblioteca.
Neeman Sobhan, Cuore a metà – Vite tra due mondi / Festival Multi
Martedì 24 settembre 2024 ore 17,30 alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27b, si tiene la presentazione del libro di Neeman Sobhan, Cuore a metà - Vite tra due mondi (Armando Curcio Editore, 2024). Saranno presenti l'autrice e la traduttrice Silvia De Matteis. Modera Stefano Romano. L'evento fa parte di Fuori Multi, ossia delle iniziative collaterali al Festival Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono (https://multiroma.it/), che si tiene nei Giardini di Piazza Vittorio dal 19 al 22 settembre. All'interno il programma degli altri eventi in biblioteca.
Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni
L’Albania, tra mito e storie tramandate
Martedì 11 giugno 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'evento L'Albania, tra mito e storie tramandate con Tom Kuka, scrittore albanese Vincitore del Premio dell'Unione Europea per la Letteratura 2021. Tom Kuka, alias Enkel Demi, porta nei libri le sue passioni per i miti e le storie tramandate oralmente, per raccontare l'Albania di oggi attraverso quella di ieri. La vendetta che rievoca il Kanun, l'antico codice di diritto consuetudinario albanese, una storia d'amore, le inquietudini dell'animo umano sono al centro de L'Ora del male, il primo romanzo dell'autore tradotto in italiano. Flama, il volume che si è aggiudicato l'European Union Prize for Literature, è la ricostruzione di una moderna Sodoma, un thriller mozzafiato che unisce storie, storia e costumi albanesi. Una maniera unica per incontrare l'Albania e le sue tradizioni.
Ne parlano Tom Kuka, scrittore e giornalista e Anna Lattanzi, Albania Letteraria.
Volti al futuro con i rifugiati per un nuovo noi
Ti racconto una storia, ti racconto di me
Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno
Martedì 28 maggio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, in occasione del cinquantesimo anniversario del golpe in Cile, si tiene l'incontro Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno con il quale si intende ripercorrere, a partire dal romanzo "Segni indelebili" di Andrea Edoardo Visone, La Lepre Edizioni, 2019, fatti e memorie del tragico evento che ha segnato indelebilmente la vita del Cile.
Ne discutono con l’autore Andrea Edoardo Visone: Roberto Roscani, giornalista; Maria Rosaria Stabili, Università Roma Tre; Sara Vicario, Community Center della Diaconia Valdese. Modera Stefano Bocconetti, giornalista.