Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Come alberi in cammino. Storie migranti

Martedì 7 febbraio 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora è prevista la presentazione del libro Come alberi in cammino. Storie migranti (Terre di Mezzo, 2022), antologia dei racconti finalisti del concorso DiMMi, Diari Multimediali Migranti. 2021. Intervengono: Alessandro Triulzi, Archivio delle memorie migranti; Michele Colucci, CNR ISMed; Alba Marina Ospina Dominguez e Gogbe Romaine Tia, autrici. Coordina Paule Roberta Yao, scrittrice finalista 2020.

Leggi di più...

Ebrei a Shanghai

Lunedì 23 gennaio 2023 alle 17.30 presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia, 21 è prevista la presentazione del libro Ebrei a Shanghai. Storia dei rifugiati in fuga dal Terzo Reich, a cura di Elisa Giunipero, O barra O edizioni 2018. Intervengono: Elisa Giunipero, ordinaria di Storia della Cina moderna e contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttrice dell’Istituto Confucio presso lo stesso Ateneo; Paolo De Troia, associato di Lingua e letteratura cinese e Direttore esecutivo dell’Istituto Confucio di Roma, Dipartimento ISO Sapienza Università di Roma e Wei Yi, Direttrice cinese dell'Istituto Confucio di Roma. In collaborazione con il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e l’Istituto Confucio di Roma.

Leggi di più...

L’incontro, storia di un’adozione

Martedì 31 gennaio 2023 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro L'incontro, storia di un'adozione di Alessia Pecchioli. Oltre all'autrice, intervengono Danilo Bultrini, Casa Editrice Augh!; Silvia Chieco, Destinazione Minori APS e Maria Scribano, Destinazione Minori APS.

Leggi di più...

La residenza contesa. Rapporto 2022 sulle migrazioni interne in Italia

Martedì 13 dicembre 2022 alle 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro La residenza contesa. Rapporto 2022 sulle migrazioni interne in Italia a cura di Michele Colucci, Stefano Gallo ed Enrico Gargiulo. Intervengono Lucie Bargel (Université Côte d’Azur), Francesco Ferri (Action Aid). Partecipano curatori e autori. Modera Annalisa Camilli (Internazionale).

Leggi di più...

Le dannate del mare

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma in collaborazione con la Casa Editrice Astarte, invitano giovedì 24 novembre 2022 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora alla presentanzione del libro Le dannate del mare di Camille Schmoll. Intervengono oltre all'autrice (in collegamento da remoto), Francesca Napoli, avvocatessa Centro Astalli, Marta Capesciotti, ricercatrice, militante contro le frontiere e la Casa Editrice Astarte (in collegamento da remoto).

Leggi di più...

Esperanto: una lingua semplice per un mondo complesso

Martedì 22 novembre 2022 alle 17.30 la Biblioteca Enzo Tortora ospita l'evento Esperanto: una lingua semplice per un mondo complesso. Intervengono: Michela Lipari, responsabile grandi eventi della FEI; Giorgio Denti, insegnante di esperanto; Debora Rossetti, segretaria del gruppo Esperantista Romano; Paolo Scotti, vicepresidente del gruppo Esperantista Romano.

Leggi di più...

Corso gratuito di introduzione alla lingua e alla cultura cinese

La biblioteca Nelson Mandela, in collaborazione con il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, organizza la undicesima edizione del Corso gratuito di introduzione alla lingua e alla cultura cinese. Il corso, della durata di 20 ore, si svolgerà presso la biblioteca da lunedì 21 novembre 2022 fino al 6 febbraio 2023, con una lezione a settimana, il lunedì dalle ore 17 alle 18.45. Alla fine del corso gli studenti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dall’Istituzione Biblioteche.

Leggi di più...

Mostra Vicino/lontano: incontri focus in biblioteca

In occasione della mostra fotografica Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia in corso fino al 25 novembre 2022, le biblioteche Biblioteca Ennio Flaiano, Biblioteca Europea, Biblioteca Enzo Tortora e Biblioteca Pier Paolo Pasolini ospiteranno quattro incontri di approfondimento dedicati al Bangladesh, all'Afghanistan, al progetto Kene e al Mali. La mostra è organizzata per il 50° Anniversario della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale. Di seguito il programma dettagliato.

Leggi di più...

Letture ad alta voce di fiabe per bambini

Martedì 15 novembre 2022 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Zabaglia, 27/b è previsto l'incontro dedicato ai bambini (6-10 anni) di letture di fiabe in lingua (arabo, francese, inglese e italiano) e rispettive traduzioni. A seguire laboratori creativi e giochi. E' gradita la prenotazione.

Leggi di più...

Mostra Vicino/lontano. Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia

Vicino/lontano è la mostra fotografica che si terrà a Roma dal 28 ottobre al 27 novembre 2022, in occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale, al Palazzo delle Esposizioni e in alcune biblioteche dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale: la Biblioteca Europea a Piazza Fiume, la Biblioteca Ennio Flaiano al Tufello, la Biblioteca Pier Paolo Pasolini a Spinaceto, la Biblioteca Enzo Tortora a Testaccio.

Leggi di più...

Tradizione e cultura nel mondo islamico

Martedì 4 ottobre 2022 alle 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è previsto l'incontro Tradizione e cultura nel mondo islamico. Mimmo Del Giudice, giornalista e autore di Il Paese di Rania, un saggio-inchiesta sulla condizione della donna in Giordania, (Armando editore), parla con Mirella Cordone, scrittrice ed esperta di mondo islamico. Modera l'incontro Gustavo Credazzi, giornalista.

Leggi di più...

Corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba alla Biblioteca Tortora

Sono aperte le iscrizioni al corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b. 

Il corso si terrà il giovedì dalle 16.15 alle 17.45 dal 6 ottobre al 15 dicembre 2022. Per iscriversi è richiesta la tessera Bibliocard al costo di 10€.

Il corso è organizzato dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma in collaborazione con le volontarie del Servizio civile Nazionale - progetto L'intercultura in biblioteca

Leggi di più...

Bibliopride 2022 – Mammalingua nelle Biblioteche di Roma

Nell’ambito del BiblioPride 2022, quest’anno dedicato al progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso sono in programma in diverse biblioteche letture ad alta voce: alla Biblioteca Raffaello - martedì 27 settembre ore 16.30 - alla Biblioteca Enzo Tortora - mercoledì 28 settembre ore 16,30 - alla Biblioteca Centrale Ragazzi - giovedì 29 settembre ore 16,30 - alla Biblioteca Goffredo Mameli, nel giardino, giovedì 29 settembre ore 17.30 e al Bibliopoint Pisacane giovedì 29 settembre. Il programma è organizzato dal Centro Specializzato Ragazzi.

Leggi di più...

Bibliopride 2022 – Letture Mamma Lingua

Nell’ambito del BiblioPride 2022, quest’anno dedicato al progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 16,30 alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, sono in programma letture ad alta voce in arabo, romeno, spagnolo e italiano, a cura delle volontarie del Servizio Civile Nazionale del progetto Intercultura in biblioteca. Per bambini dai 4 anni in su.

Leggi di più...

150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: San Giovanni e dintorni

Martedì 27 settembre 2022 alle ore 17 presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia 21, nell'ambito del progetto 1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori si tiene l'incontro organizzato dal Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, CNR-ISMed e dalla Biblioteca Nelson Mandela, 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: San Giovanni e dintorni, l'undicesimo appuntamento territoriale della rassegna, per conoscere più da vicino il quartiere di San Giovanni e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che l'hanno caratterizzato.

Leggi di più...

Bando Unesco “Vicino/Lontano – Viaggio alla Scoperta del Patrimonio Culturale dell’Immigrazione in Italia”

E' stato prorogato al 30 settembre 2022 il termine per l'invio delle foto per partecipare alla Mostra "Vicino/Lontano - Viaggio alla Scoperta del Patrimonio Culturale dell'Immigrazione in Italia".

In occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO organizzerà una mostra a Roma nel novembre 2022. Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Romano, con l'Istituto di Studi sul Mediterraneo- ISMED CNR e con il Sistema delle Biblioteche Comunali di Roma, la mostra verrà realizzata al Palazzo delle Esposizioni e in contemporanea in quattro biblioteche di Roma.

La mostra, dal titolo “VICINO / LONTANO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA”, prevede l’esposizione di fotografie amatoriali, scattate da persone che vivono in Italia ma provengono da altri Paesi, che ritraggono il patrimonio culturale e/o naturale del Paese di provenienza.

Leggi di più...

Piantiamola! Coltivare l’amicizia con gli alberi. Storie – strumenti – proposte

Martedì 7 giugno 2022 alle 17 alla Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e LIBER organizzano Piantiamola! Coltivare l'amicizia con gli alberi. Storie - strumenti - proposte. Presentazione del numero 133 della rivista LIBER.

Leggi di più...