Corso gratuito di italiano per stranieri A2 alla Biblioteca Pier Paolo Pasolini


Nell'ambito del progetto L'italiano in biblioteca, il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma organizza un corso di Italiano per stranieri online gratuito di livello A2, aperto ai cittadini stranieri che abbiano già una conoscenza minima dell'italiano. Il corso inizia martedì 10 gennaio 2023 e termina giovedì 8 giugno 2023. Le lezioni si terranno tutti i martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12 sulla piattaforma Zoom; sono inoltre previste una o due uscite di gruppo presso musei o luoghi d'interesse della città. Il corso è riservato a un massimo di 15 partecipanti. Nel mese di maggio chi lo vorrà potrà sostenere l'esame CELI in presenza, in una delle Biblioteche di Roma che aderiscono al progetto.
Sono in partenza i consueti corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2023, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia).
Sono aperte le iscrizioni ai corsi della scuola di italiano di Cittadini del Mondo ODV per l’as 2022-2023. Le lezioni inizieranno ad ottobre.
Sono in partenza i corsi della Scuola gratuita di lingua italiana per donne straniere Carminella, con docenti specializzate nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri.
Offre corsi di lingua italiana per donne per tutti i livelli:
Cidis offre un'opportunità formativa gratuita per insegnanti di italiano L2, tutor dei corsi e operatori impegnati nell’insegnamento dell’italiano alle donne migranti: il percorso "le parole delle donne" dal 24 settembre al 19 novembre, in modalità FAD sincrona attraverso la piattaforma ZOOM.
L’obiettivo del percorso è quello di fornire nuovi strumenti utili a cambiare approccio e prospettiva nella didattica della lingua seconda.
I/le partecipanti partiranno dal mettere in discussione stereotipi e generalizzazioni, per poi sperimentare nuovi modi di fare lingua al femminile.
Sono aperte le iscrizioni per la Scuola di lingua italiana per donne straniere di Carminella APS. Ci si può iscrivere recandosi presso la sede di Stonella al Quadraro, via dei Quintili 219/221, venerdì 8 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, oppure sabato 9 ottobre dalle 15 alle 19. I corsi si svolgono in presenza da novembre 2021 a maggio 2022.
Gli insegnanti volontari della Rete Scuole Migranti organizzano dei mini-corsi online di Italiano per stranieri rivolti a piccoli gruppi di persone che non sono riuscite a inserirsi all'interno dei corsi organizzati dalle varie associazioni del territorio romano. In alcuni casi può essere concordato un corso individuale.
E' disponibile per 3 mesi ad accesso gratuito DIT 4.05, un corso online di italiano per stranieri Livello principianti. Grazie all’approccio comunicativo del corso, alle situazioni, ai testi, ai filmati e ai contenuti culturali, si ha modo di accostarsi dal vivo, in maniera multimediale, all’atmosfera culturale italiana. Il corso dispone di 16 lingue di interfaccia: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo, Rumeno, Bulgaro, Serbo, Svedese, Finnico, Arabo, Giapponese, Cinese, Polacco. DIT 4.05 è anche uno strumento didattico per docenti/formatori che desiderano introdurre le tecnologie digitali nei loro corsi.
Per iscriversi visitare il sito www.didaelkts.it/solidarieta-digitale/