Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Accademia Romana Kyudo

L’Accademia Romana Kyudo è composta dalla Compagnia della Spada e dalla Compagnia dell’Arco. L’esperienza trentennale dell’Accademia Romana (fondata dal Dott. Placido Procesi nel 1981) fa di essa un club storico dell’Associazione Italiana Kyudo, che ha contribuito sia alla diffusione del Kyudo in Italia, sia alla formazione della stessa A.I.K..

Leggi di più...

Accademia Romana Placido Procesi

L’Accademia Romana Placido Procesi si dedica alla pratica delle arti giapponesi del Kyudo (la Via dell’arco tradizionale) e dello Iaido (Via della Spada tradizionale), e prende il nome da Placido Procesi (1928-2005), che nella sua instancabile opera di testimonianza mise in luce e difese l’Idea di Perfezione intrinseca a tali arti. Oltre a uno spazio in una palestra di Roma, l’Accademia svolge prevalentemente le sue attività nel Dojo che prende il nome di Waseikan (Luogo della Pace Armoniosa), e che sorge su un terreno a nord della Capitale.

Leggi di più...

Aikido Kashin Roma

L'associazione Aikido Kashin Roma nasce nell'anno 2004 come naturale evoluzione del dojo Kashin Ryu diretto dal M° Roberto Martucci dal 1981. E' iscritta all'Area Discipline Orientali della federazione nazionale UISP (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Finalità dell'associazione lo studio e la diffusione dell'aikido quale mezzo di relazione, comunicazione ed aggregazione sociale, nel rispetto degli alti contenuti morali espressi dal fondatore Morihei Ueshiba. Oltre l'ordinaria didattica del corso, l'associazione organizza incontri di approfondimento supplementari diretti da insegnanti interni ed esterni.
Orario: mart.-giov. 19.30-21.30

c/o Istituto PIO XII
via Casilina, 761 (zona Centocelle-Casilino)
cell. 339 7312008
kr.aikido@gmail.com
www.aikidoryu.it

Leggi di più...

Aikikai d’Italia

Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese. Nato nel 1970 ad opera del maestro Hiroshi Tada, inviato ufficialmente in Italia nel 1964 per diffondervi l'aikido ed immediatamente riconosciuto da parte della fondazione Aikikai del Giappone come suo unico rappresentante in Italia, l'Aikikai d'Italia è configurato come una associazione culturale senza scopi di lucro che ha come scopo la diffusione in Italia dell'Aikido e della cultura tradizionale giapponese.

Leggi di più...

Aiko – Scuola di Aikido

Aiko si propone lo studio, la pratica e la diffusione dell'Aikido, di attività fisiche, terapeutiche e mentali proprie del patrimonio culturale sia dell'Oriente che dell'Occidente , tendenti alla reintegrazione dell'essere umano inteso nella sua complessità fisica, psicologica e spirituale nonché all'incontro ed alla fecondazione reciproca di dette espressioni culturali. Lun/Mer/Ven: 19.30-21.00

Leggi di più...

Asian Studies Group

Asian Studies Group è un'associazione con sede a Milano e Roma; è presente anche in Asia con uno staff organizzato in Giappone e a Shanghai. Tra i principali servizi che offre troviamo: corsi di lingua giapponese e cinese per ogni livello; gestione di corsi e viaggi studio all'estero attraverso il supporto di staff qualificato e bilingue nei luoghi di studio; supporto nella procedura d'acquisizione del visto di studio sia in Cina che in Giappone; partnership con importanti scuole di lingua giapponese e cinese in Asia; programmi di language exchange e home stay; servizi di e-learning e di tutor on line per l'apprendimento personalizzato della lingua cinese e giapponese.

Leggi di più...

Associazione Culturale Aikido Banyuaiki Dojo

L’Associazione Culturale Aikido Banyuaiki Dojo Roma ha come finalità lo sviluppo armonico delle diverse capacità normalmente presenti in ogni individuo. Il lavoro sinergico su corpo, mente ed energia mira a conseguire uno stato di benessere nella sua accezione più ampia. L’obiettivo è un corpo tonico ma non teso, ed una mente attenta senza essere sopraffatta da ciò che accade intorno a sé, per conseguire una condizione di libertà ed equilibrio interiore, favorendo la propria realizzazione personale. Il riferimento metodologico è l’aikido del Fondatore Ueshiba Morihei in generale, e il metodo Tada Juku (aikido e Kinorenma) così  come è  stato definito dal suo ideatore Tada Hiroshi in particolare. L’associazione propone inoltre un lavoro di gruppo complementare a quello dell’aikido: la Dinamica Relazionale.

Leggi di più...

Associazione Roma Bonsai

L’Associazione Culturale Roma Bonsai è  composta da persone che vogliono divulgare l’antica arte bonsai, che ha come fondamento il rispetto della natura e lo studio della botanica. A tale scopo promuove: incontri, scambi di informazioni ed esperienze con altre analoghe Associazioni e Bonsai Club di tutta Italia. Sono molti anni, circa venti, che i fondatori ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione si impegnano in diverse attività, in particolare con i giovani.

Largo Città dei Ragazzi, 1

Per informazioni:
Enrico Sallusti  tel. 06 4101925 cell. 339 7829089
enricobonsai@alice.it
www.romabonsai.it

Leggi di più...

Associazione Tondo Rosso

L’associazione culturale Tondo rosso organizza corsi di lingua e cultura giapponese rivolti a tutti: sia a principianti assoluti sia a chi già ha studiato la lingua e desidera approfondirne alcuni aspetti, ma anche ad appassionati di fumetti, di manga, di cosplay, di cucina etc. Tra i corsi di cultura l'associazione propone lezioni di cerimonia del tè, lezioni di cucina giapponese, lezioni di percussioni giapponesi taiko ed un corso di calligrafia giapponese shodō.

Leggi di più...

Biblioteca Dipartimento Studi Orientali – Sapienza Università di Roma

Biblioteca Dipartimento Studi Orientali
La Facoltà di Studi orientali di Sapienza - Università di Roma possiede una biblioteca che, per l’alta specializzazione, è tra le principali biblioteche orientalistiche d’Italia. Le monografie sono 100.000, i periodici estinti 130, i periodici attivi 560. L’accesso alla sala di lettura è riservato ai docenti, agli studenti della facoltà di Lettere e Filosofia, ai dottorandi e ai borsisti della Facoltà.

ISO - Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
Circonvallazione Tiburtina, 4 (San Lorenzo)
https://web.uniroma1.it/bibiso/

Leggi di più...

Biblioteca – Istituto Giapponese di Cultura

La biblioteca dell'Istituto Giapponese di Cultura raccoglie circa 32 mila volumi, più di 100 riviste, microfilm e CD di musica tradizionale e moderna giapponese. E' considerata la biblioteca sul Giappone più fornita e completa d'Italia.
Orario biblioteca: lun-ven 9-12.30/13.30-17; mart fino alle ore 19; sab 9.30-13

via Antonio Gramsci, 74
tel. 06 3224707 fax 06 20368031
biblioteca@jfroma.it
www.jfroma.it

Leggi di più...

BiblioTèq

BiblioTèq nasce una decina di anni fa dalla voglia del proprietario, sommelier e degustatore ufficiale dell'associazione Italiana Sommeliers, di far diventare una passione una vera e propria attività. Oggi ha in carta più di 160 tipi di tè provenienti praticamente da tutto il mondo, fra le quali molte rarità, in più collabora come docente con Slow Food e altre associazioni enogastronomiche. Ovviamente, essendo un negozio per appassionati, da BiblioTèq si possono trovare anche teiere, tazze e tutto quello che circonda il tè, il caffè e il cioccolato.

via dei banchi vecchi, 124
tel. 06 45433114
info@biblioteq.it
www.biblioteq.it

Leggi di più...

Centro di meditazione Hui Neng

Il Centro di meditazione Hui Neng è una filiazione del Tempio Buddhista Bukkosan Zenshinji di Scaramuccia (Orvieto) fondato dal Maestro Engaku Taino. La Tradizione di riferimento è la Zen Rinzai. La guida del Centro è affidata al monaco Daishin Malagodi, discepolo del Maestro Hakuun Penzo. Il Centro è attivo già da diversi anni ed opera per offrire a chi è interessato la possibilità di conoscere la pratica dello Zen.

Leggi di più...

Centro Hòdo

L'associazione cultuale Centro Hòdo è stata costituita nel 2011 per diffondere il Buddhismo Zen della Scuola Soto. A tal fine organizza Sesshin (periodi di pratica intensiva di Zazen -meditazione seduta e di Samu-lavoro consapevole), seminari e corsi inerenti le Vie dello Zen (Chado, Shodo etc.), yoga, arti marziali, biodanza, integrati dalla Meditazione Buddhista, diffusione e pubblicazione di testi e bollettini informativi, conferenze e cerimonie ed ogni altra attività volta a sviluppare una vasta e profonda comprensione del Dharma, che educhi al rispetto ed all'amore per tutti gli esseri.

Leggi di più...

Centro Tora Kan Dojo

Dal 1986, il Tora Kan Dōjō offre l'opportunità di praticare il Goju-Ryu Karate-Do tradizionale e lo Zen. La sezione di studio e pratica Zen è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo Zazen e allo studio del Buddhismo Zen. Attraverso la pratica e la vita comunitaria nel Dōjō si sperimentano valori fondamentali per una vita piena e serena. La pratica nella sezione Zen del Dōjō è imperniata sullo Zazen e su tutto ciò che implica la riscoperta dell'unità mente-corpo. Comportamento, eleganza ed efficacia del gesto, spontaneità e presenza mentale sono i punti chiave dello studio.

Leggi di più...