L’Accademia Romana Kyudo è composta dalla Compagnia della Spada e dalla Compagnia dell’Arco. L’esperienza trentennale dell’Accademia Romana (fondata dal Dott. Placido Procesi nel 1981) fa di essa un club storico dell’Associazione Italiana Kyudo, che ha contribuito sia alla diffusione del Kyudo in Italia, sia alla formazione della stessa A.I.K..
Aikido
A prima vista l’aikido si presenta come un elegante metodo di autodifesa personale finalizzato alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati. Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche marziali, l’aikido (letteralmente “via dell’energia e dell’armonia”) è il risultato storico di lunghi anni di studio condotti dal suo fondatore, Morihei Ueshiba (1883-1969), nel campo delle principali specializzazioni dell’esperienza marziale giapponese, conosciuta in epoca feudale come bujutsu.
Scopo dell’aikido è da un lato la difesa, in cui non si è costretti ad arrecare danno al proprio avversario, dall’altro lo sviluppo armonioso dell’essere umano nella sua unità fisica e mentale.
Accademia Romana Placido Procesi
L’Accademia Romana Placido Procesi si dedica alla pratica delle arti giapponesi del Kyudo (la Via dell’arco tradizionale) e dello Iaido (Via della Spada tradizionale), e prende il nome da Placido Procesi (1928-2005), che nella sua instancabile opera di testimonianza mise in luce e difese l’Idea di Perfezione intrinseca a tali arti. Oltre a uno spazio in una palestra di Roma, l’Accademia svolge prevalentemente le sue attività nel Dojo che prende il nome di Waseikan (Luogo della Pace Armoniosa), e che sorge su un terreno a nord della Capitale.
Aikido Kashin Roma
Finalità dell'associazione lo studio e la diffusione dell'aikido quale mezzo di relazione, comunicazione ed aggregazione sociale, nel rispetto degli alti contenuti morali espressi dal fondatore Morihei Ueshiba. Oltre l'ordinaria didattica del corso, l'associazione organizza incontri di approfondimento supplementari diretti da insegnanti interni ed esterni.
Orario: mart.-giov. 19.30-21.30
c/o Istituto PIO XII
via Casilina, 761 (zona Centocelle-Casilino)
cell. 339 7312008
kr.aikido@gmail.com
www.aikidoryu.it
Aikikai d’Italia
Aikizen No Kai
Orario: dal lunedì al sabato, mattina-pomeriggio-sera.
c/o Associazione sportiva Sporting Family
via Pavia, 23 (M. Policlinico)
tel. 06 22428968
info@aikizennokai.com
www.aikizennokai.com
Aikizendo dojo
Orario: lun.-merc.-ven. 13.00-15.00/20.30-22.30
c/o Nippon club
via Enrico dal Pozzo, 6
tel. 06 5565141
dojo@aikizendo.it
www.aikizendo.it
Aikizendo Mikazuki
Orario: mart.-giov. 21.00-22.30
c/o Ass. Sport. Street of the Life
via Carlo Avolio, s.n.c. (Spinaceto)
tel. 06 5086920 (tutti i giorni dopo le 16.30)
cell. 328 3743991
mikazuki@aikizendo.it
www.mikazuki.it
Aiko – Scuola di Aikido
Aiko si propone lo studio, la pratica e la diffusione dell'Aikido, di attività fisiche, terapeutiche e mentali proprie del patrimonio culturale sia dell'Oriente che dell'Occidente , tendenti alla reintegrazione dell'essere umano inteso nella sua complessità fisica, psicologica e spirituale nonché all'incontro ed alla fecondazione reciproca di dette espressioni culturali. Lun/Mer/Ven: 19.30-21.00
Associazione Culturale Aikido Banyuaiki Dojo
L’Associazione Culturale Aikido Banyuaiki Dojo Roma ha come finalità lo sviluppo armonico delle diverse capacità normalmente presenti in ogni individuo. Il lavoro sinergico su corpo, mente ed energia mira a conseguire uno stato di benessere nella sua accezione più ampia. L’obiettivo è un corpo tonico ma non teso, ed una mente attenta senza essere sopraffatta da ciò che accade intorno a sé, per conseguire una condizione di libertà ed equilibrio interiore, favorendo la propria realizzazione personale. Il riferimento metodologico è l’aikido del Fondatore Ueshiba Morihei in generale, e il metodo Tada Juku (aikido e Kinorenma) così come è stato definito dal suo ideatore Tada Hiroshi in particolare. L’associazione propone inoltre un lavoro di gruppo complementare a quello dell’aikido: la Dinamica Relazionale.
Bushido
Dojo Aiki-Mizu
Corsi di aikido per bambini e adulti.
c/o Training Factory
viale del Caravaggio 113/L
(zona ex Fiera di Roma)
Insegnante: Tiziano Acqua 328 2775540
info@aikimizu.it - tiziano@aikimizu.it - webmaster@aikimizu.it
www.aikimizu.it
Dojo Karuna
Il dojo KARUNA nasce come luogo di pratica della disciplina marziale giapponese dell'aikido. Fondata dal M.° Ueshiba Morihei, la disciplina si propone come un percorso per incrementare il benessere psico-fisico del praticante, attraverso lo studio di tecniche marziali ed esercizi di respirazione, meditazione, concentrazione ed altri metodi correlati alla sua pratica più completa. L'aikido non è solamente una efficace forma di difesa personale, che mira ad un ristabilimento delle energie negative scatenate da una potenziale aggressione, al controllo del proprio stato d'animo, ma anche un completo ed integrato sistema di ricerca dell'equilibrio corpo-mente.
Dojo Musubi
Fondato nel 2010, il Dojo Musubi di Roma è affiliato all'Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d'Italia, ed è diretto dal m.° Paolo Bottoni, VI°dan Aikikai. Si propone la trasmissione dei principi e delle tecniche dell'Aikido, sia in linea con la tradizione che con l'adesione alla didattica del fondatore dell'Associazione, il m.° Tada Hiroshi, e dei suoi più stretti collaboratori, in particolare del m.° Hideki Hosokawa.
Garyuan
Orario: mart.-giov. 18.30-20.00; domenica 9.00-10.30
c/o Ass. Il Ponte
via G.de Robertis,8 (zona Laurentina)
tel. 06 5003154 (negli orari di lezione)
info@aikidodojokobukan.net
www.aikidodojokobukan.net
Heki Danjou Masatsougu
La scuola di Kyudo Heki Danjou Masatsougu si trova ad Ostia Antica e pratica lo stile Shamen della Federazione Internazionale IKYF. L’attuale presidente è Antonello Allegro, l'istruttore della scuola è Gavino Fenu.
Hibiki Aikido Dojo
La Scuola di Aikido, Hibiki Aikido Dojo, nasce a Roma nel 2014, nel cuore della Garbatella, in un contesto molto silenzioso, tranquillo e immerso nel verde. Il dojo è affiliato all'Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese Aikikai d'Italia, ed è diretto dal M.° Riccardo Percaccio, III°dan Aikikai. Propone corsi di Aikido per adulti e bambini.
Via delle Sette Chiese, 103
c/o Chiesa di S. Filippo in Eurosia
cell 331 8030982
info@hibikiaikidodojo.it
www.hibikiaikidodojo.it
Jiku Aikido Roma
L'associazione Jiku Aikido Roma nasce nel 2000 da un progetto di Fabrizio Morari insegnante di Aikido e Karate da lunga data. Finalità dell’associazione è promuovere la pratica dell’Aikido alla luce di valori educativi, relazionali e solidaristici. I corsi sono diretti dal M° Elena Gabrielli alla cui scuola, dal 1975 a oggi, si sono formati numerosi insegnanti alcuni dei quali collaborano tuttora alle attività del dojo.
L’associazione Jiku Aikido Roma aderisce al Progetto Aiki, è affiliata all’Ente di Promozione Sportiva CSAIn ed è iscritta al Registro Nazionale del CONI.
Orario:
Lunedì, Mercoledì 19.30 – 21.00
Venerdì 19.00 – 20.30
c/o Istituto Tecnico Enzo Ferrari
Via Contardo Ferrini, 83 (zona Cinecittà/Tuscolano)
cell. 333 2875207
ass.jiku@gmail.com
www.jiku.it
Kobukan Roma
L’associazione Kobukan Roma è nata nel 1999 con lo scopo di approfondire, promuovere e diffondere lo studio delle arti marziali tradizionali giapponesi, quelle discipline cioè che, in gergo classico, vengono chiamate Nihon Kobudo. A tale scopo l’associazione organizza corsi focalizzati allo studio di scuole classiche che, nate nel medioevo giapponese, rappresentano uno spaccato significativo di quella che era la cultura del Samurai e delle tecniche di utilizzo di armi come la spada (katana), la lancia (yari), l’alabarda giapponese (naginata).
Kokyukai Dojo
Scuola di Aikido del maestro Gianni Cesaratto, VI Dan e allievo diretto del maestro Tada Hiroshi, IX Dan Aikikai. Il maestro Cesaratto insegna l'Aikido tradizionale del fondatore O-Sensei M. Ueshiba, con particolare attenzione all'uso delle armi (Bokken, Jo e Tantò).
Orario: Lun-Mar-Mer-Gio dalle ore 20 alle ore 21:30.
Via Assisi, 33 (zona Tuscolana)
tel. 348 1580083
dojo@kokyukai.it
www.kokyukai.it
Kyudo Club Aka Tonbo
Il Kyudo Club Aka Tonbo nasce a Roma nel 1991 su iniziativa di Francesco Ravizza autorizzato dal Maestro Inagaki a svolgervi il ruolo di istruttore. I tre membri fondatori sono: Francesco Ravizza; Maura Saita e Stefano De Romanis. Il Dojo attualmente ha una pedana in legno per la linea di tiro, Azuchi tradizionale a quattro Mato, Kamiza, un piccolo giardino di rocce ed un area bersagli per shuriken.