Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Associazione culturale Russky Klub

L'Associazione è un Consiglio di coordinamento dei compatrioti russi in Italia che si propone come scopo principale lo sviluppo dei legami commerciali tra Italia e Russia e la promozione ed il mantenimento in Italia della lingua e della cultura russa attraverso l'organizzazione di eventi con artisti e scrittori russi. L'associazione offre un contributo all'Ambasciata della Russia in Italia e coopera con le organizzazioni interessate allo sviluppo delle relazioni multilaterali tra i due Paesi attraverso congressi, conferenze, mostre e altre attività.

Leggi di più...

Biblioteca del centro Rossotrudnichestvo – Centro russo di scienza e cultura

La collezione di libri della  “Casa Russa” raccoglie circa 2000 volumi di letteratura classica e moderna mentre i “nuovi arrivi” giungeranno grazie al programma federale “Lingua russa” e grazie ad altri progetti statali.
Una intera sezione della biblioteca è dedicata a programmi di insegnamento in formato digitale.
E’disponibile una cineteca ed è possibile collegarsi con gli archivi elettronici della Biblioteca presidenziale Boris Eltsin. Ai visitatori è data la possibilità di effettuare una visita guidata virtuale delle sale del Museo Russo.

Leggi di più...

Biblioteca Elsa Morante

La sezione di libri in lingua della biblioteca Elsa Morante comprende n. 80 opere in lingua russa: 15 libri di narrativa per ragazzi, prevalentemente romanzi e racconti e 64 libri per gli adulti in prevalenza narrativa russa. Sono comunque presenti alcuni classici delle altre letterature soprattutto americana e inglese.

Leggi di più...

Biblioteca Franco Basaglia

La sezione di libri in lingua della biblioteca  Franco Basaglia comprende 151 libri in lingua russa: n. 139 per adulti e n.12 per bambini e ragazzi. Tra questi sono presenti anche classici delle altre letterature, come ad esempio quella latinoamericana o quella americana Per controllare direttamente i titoli dei libri in lingua russa puoi andare

Leggi di più...

Centro di lingua e cultura Est Ovest

Il riscontro concreto dei risultati ottenuti e la consapevolezza delle reali esigenze degli studenti hanno portato ad elaborare un metodo di insegnamento che privilegia l’apprendimento linguistico della viva comunicazione quotidiana fondato su precisi presupposti: i gruppi non superano mai gli 8 studenti in modo da poter testare continuamente il loro potenziale comunicativo; gli insegnanti sono solo ed esclusivamente di madrelingua, con provata esperienza professionale ed ottima conoscenza dell’italiano; i materiali didattici sono all’avanguardia e delle più avanzate tecnologie multimediali.

Leggi di più...

Chiesa di San Nicola

Chiesa Ortodossa Russa – Patriarcato Di Mosca
La Chiesa che si trova nei pressi della Stazione Termini a Roma è dedicata a San Nicola Taumaturgo, Santo principale della tradizione religiosa ortodossa russa.
La Chiesa sorge all'interno del palazzo di proprietà della principessa Maria Cernyseva che lasciò in eredità l'edificio affinché divenisse luogo di culto. Fu consacrata nel 1932 e per quasi 80 anni è stata l’unica Parrocchia romana dei religiosi ortodossi. Dal dicembre 2000, la Chiesa è passata sotto la giurisdizione del Patriarcato di Mosca.

Leggi di più...

Chiesa di Santa Caterina Grande Martire di Alessandria

Chiesa Ortodossa Russa – Patriarcato di Mosca. La raccolta dei soldi per costruire la Chiesa fu autorizzata ufficialmente nel 1900 dall'imperatore Nicola II. All'inizio del 1916 si trovavano raccolte già 165 mila lire - una somma del tutto sufficiente per costruire la Chiesa ma la rivoluzione scoppiata in Russia rese impossibile l'attuazione del progetto.
All'inizio degli anni '90 del sec. XX di nuovo fu sollevata la questione della necessità di avere una chiesa ortodossa russa a Roma. L'impresa ricevette la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Alessio II. Nel Maggio 2000 al Comune di Roma è stato presentato il progetto della Chiesa di Santa Caterina Martire all'interno del parco di Villa Abamelek, sede dell’Ambasciata Russa in Italia.

Leggi di più...

Forum Italia-Russia

www.russia-italia.com
Questo sito è dedicato a tutte quelle terre quegli Stati, un tempo appartenenti all'Unione Sovietica, in cui molti russi tuttora risiedono e mantengono con la Russia un legame socio-politico che non può essere trascurato.
Sul forum Russia-Italia si discute di cultura, di società, di costumi, di tradizioni, di storia, di politica, di arte, di musica e di cucina.
Non mancano, ovviamente, le informazioni di carattere pratico riguardanti le procedure per ottenere visti, le documentazioni necessarie ai cittadini russi per la loro vita in Italia e agli Italiani che vivono in Russia.
Si trattano reportages di viaggi in Russia e tante altre esperienze personali raccontate da persone che hanno nella Russia un punto di riferimento importante per la loro vita.

Leggi di più...

Il Messaggio Dell’icona. Centro Russia Ecumenica

Fondato nel 1976 da padre Nilo Ezio Cadonna e don Sergio Mercanzin per aiutare i profughi dell'URSS e far conoscere la situazione dei cristiani in quel paese, è oggi un luogo sia d’incontro tra credenti sia di dialogo ecumenico.
La Fondazione promuove tra i cattolici occidentali la conoscenza della cultura cristiana del vicino Oriente mediante una libreria specializzata nonché cicli di conferenze e seminari su liturgia, spiritualità e catechesi. Si mantiene viva in occidente la memoria e la tradizione ortodossa.
Il Centro è un punto di riferimento di livello internazionale per quanto riguarda i corsi di iconografia orientale.

Leggi di più...

Il Punto Editoriale

Il Punto Editoriale è una libreria specializzata nell'importazione di prodotti editoriali russi in lingua originale tra cui testi di letteratura classica, moderna e contemporanea (da Ulickaja a Prilepin da Pelevin a Petruševskaja ecc.), narrativa (anche italiana tradotta in russo come Calvino, Moravia, Eco ecc.), storia, filosofia, critica letteraria, arte, poesia, linguistica, letteratura per bambini e ragazzi, biografie, memorie, saggi, testi di psicologia, filosofia, religione, storia, libri di favole, audiolibri e film in DVD.
Inoltre, per studenti, insegnanti e traduttori, disponiamo di una ricca scelta di manuali in lingua russa, dizionari, nelle edizioni russe e italiane, testi per lo studio della lingua russa, enciclopedie, testi in lingua italiana per russi.

Leggi di più...

Istituto di Cultura e lingua russa

L’Istituto, che opera da oltre 20 anni ed ha sede in pieno centro a Roma nei pressi della Stazione Termini, offre una serie di servizi ai cittadini russofoni che vivono stabilmente nella Capitale oppure che vi trascorrono periodi di vacanza o di studio. In particolare vengono organizzati corsi di italiano, sia individualmente che in gruppo.
Il principale vantaggio di questo studio è quello di imparare la lingua italiana con un insegnante italiano laureato in russo.

Leggi di più...

La Feltrinelli International

La libreria offre un vasto assortimento di testi in lingua straniera di cui ampio spazio è riservato al russo.
Dizionari e grammatiche completano il settore dell'autoapprendimento con  CD-rom per tutte le età, in modo da migliorare qualsiasi livello di conoscenza o anche solo per iniziare.
La libreria ha un settore esteso di guide turistiche, un'area dedicata al cinema con DVD ed un ampio settore di riviste e libri illustrati.
Uno spazio significativo è dedicato all'apprendimento della lingua italiana per il sempre crescente pubblico straniero.

Leggi di più...

La nostra gazzetta – Nasha Gazeta

Giornale italiano in lingua russa ed in parte ucraina, rivolto ad immigrati provenienti dai paesi ex sovietici. Di carattere informativo e democratico, ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione Italiana. La Nostra Gazzetta non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico.

Leggi di più...

Lezioni di russo

"Lezioni di Russo" è un'associazione che si occupa di mettere in contatto insegnanti di Russo con persone ed enti interessati allo studio di questa lingua. Gli insegnanti che aderiscono all'associazione sono esclusivamente madrelingua, laureati, qualificati TRFL e caratterizzati da una serie di valori fondamentali: creatività, gentilezza, pazienza, passione per l'insegnamento.
La missione è l'insegnamento del Russo in modo divertente ed efficace ad adulti nonché bambini italiani e stranieri, mantenendo i prezzi bassi per via del rapporto diretto tra  studente e insegnante.

Leggi di più...

Nuova Scuola Russa Знание

La Nuova Scuola Russa Знание è un centro didattico, con sede presso l’I.C. Statale Sinopoli Ferrini, istituito con lo scopo di insegnare la lingua e la cultura russa a bambini bilingue e adulti.
I corsi si svolgono il sabato per Bambini dall’età dell’asilo, Ragazzi e Adulti.
Si svolgono attività didattiche e culturali, tenendo conto delle caratteristiche personali e percorrendo tutte le fasi di maturazione. Si offre, inoltre, una formazione supplementare musicale e artistica e si organizzano numerosi spettacoli ed eventi culturali.

Leggi di più...

Rossotrudnichestvo – Centro russo di scienza e cultura

La sede del Centro si trova nel palazzo storico Santacroce (XVI secolo) nelle immediate vicinanze di Piazza Campo de' Fiori. Scopi del centro: conservazione dello spazio russofono nella zona appenninica e nelle isole, Sicilia e Sardegna; rafforzamento dei legami bilaterali Russia - Italia nella sfera culturale e umanitaria; promozione dei contatti e della collaborazione nell’ambito della scienza e dello sport; sostegno dei connazionali russi residenti in Italia; collaborazione con le organizzazioni pubbliche e non governative; supporto informativo rispetto alla politica estera ed interna della Russia; stretta collaborazione con l’Ambasciata della Federazione russa in Italia.

Leggi di più...

Scuola di Lingua e cultura russa Parola Russa – Russkoe Slovo

Nel giugno 2012 è stata fondata l’Associazione di volontariato Parola Russa – Russkoe Slovo la cui attività principale è rappresentata dall’insegnamento della lingua e della cultura russa ai bambini residenti sul territorio italiano.
L’attività della giovane Associazione ha come scopo principale l'insegnamento della lingua russa e la conoscenza della cultura russa tra i bambini bilingue.
Attualmente, l'Associazione ha un centinaio di iscritti e la scuola conta 11 sezioni: asilo, materna, elementari e una sezione della scuola media.

Leggi di più...