Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Chiesa di Santa Caterina Grande Martire di Alessandria

Chiesa Ortodossa Russa – Patriarcato di Mosca. La raccolta dei soldi per costruire la Chiesa fu autorizzata ufficialmente nel 1900 dall'imperatore Nicola II. All'inizio del 1916 si trovavano raccolte già 165 mila lire - una somma del tutto sufficiente per costruire la Chiesa ma la rivoluzione scoppiata in Russia rese impossibile l'attuazione del progetto.
All'inizio degli anni '90 del sec. XX di nuovo fu sollevata la questione della necessità di avere una chiesa ortodossa russa a Roma. L'impresa ricevette la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Alessio II. Nel Maggio 2000 al Comune di Roma è stato presentato il progetto della Chiesa di Santa Caterina Martire all'interno del parco di Villa Abamelek, sede dell’Ambasciata Russa in Italia.


La Chiesa di Santa Caterina è stata ideata in cima ad una collina mentre il progetto iniziale dell’edificio riportava un’altezza in seguito ridotta agli attuali 29 metri di modo da non superare l’altezza della prospiciente Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il 13 Gennaio 2001 si è svolta la cerimonia per la posa della prima pietra. A partire dal 2001, nei periodi di Pasqua, di Natale e nel giorno di Santa Caterina (25 novembre) si celebra messa.
Il 23 Maggio 2009 è avvenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova Chiesa di Santa Caterina Martire (o Santa Caterina d'Alessandria), dipendente dal Patriarca di Mosca e prima Parrocchia di Roma per i fedeli cristiani ortodossi di origine russa residenti nella città.


Rettore Ieromonaco: Antonij Sevrjuk
Via del Lago Terrione 77 - 00165 Roma
Tel. Fax 06 39915151
www.stcaterina.org
s_caterina_roma@rambler.ru

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il