L'Associazione Culturale Arte Encuentro Flamenco è nata nel 1993, con lo scopo di diffondere le danze etniche. Fondatrice e docente dell' associazione è Reina Lopez, ballerina professionista di grande esperienza, che, chiamando a collaborare maestri di fama internazionale, è riuscita a creare un polo per la diffusione e il confronto delle danze popolari di vari paesi quali Italia, Spagna, India, Egitto, Argentina, Senegal, Puerto Rico, Brasile e Stati Uniti.
Musica e danza multietnica
Coro Multietnico Romolo Balzani
Il Coro multietnico Romolo Balzani diretto da Sara Modigliani e Felice Zaccheo, è nato nel febbraio 2009 grazie alla Scuola Iqbal Masih e l'Associazione culturale Se...sta voce, in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio. Vede la partecipazione di cittadini appartenenti a culture diverse. Gli incontri si tengono ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21 nei locali della sede di via Romolo Balzani, 55.
Coro Multietnico Se…sta voce
Nato da un'esperienza didattica, il coro è diventato una realtà stabile già nel 2002. La caratteristica del gruppo è quella di cantare le migrazioni e i canti popolari regionali e internazionali, passando per i cantautori che hanno scritto canzoni contro la guerra. I temi sono la tolleranza, il dialogo, l'incontro tra culture, il meticciato. Si autodefiniscono “un laboratorio per la creazione di identità multiple”.
La storia: Attilio Di Sanza e Susanna Serpe sono due insegnanti elementari che operano in una realtà in cui la presenza di alunni stranieri e Rom è considerevole. Per volontà del VI Municipio, del Circolo Didattico 126° Iqbal Masih, dei Cemea per il Mezzogiorno, nel 2002 si è deciso di rendere stabile l'esperienza musicale del coro.
Danze di Piazza Vittorio
Il gruppo di Danze di Piazza Vittorio nasce dall’idea di un gruppo di amici, uniti dall'interesse comune per la musica e per le danze popolari, di valorizzare il territorio dell'Esquilino. Lo scopo principale è quello di far conoscere e vivere la bellezza e la dignità delle culture di regioni e popoli lontani, partendo dalla riscoperta dei suoni e delle danze tradizionali dei vari luoghi d'origine. Il progetto propone incontri, laboratori, sonate in piazza, collaborazioni con associazioni e realtà cittadine per creare uno spazio condiviso all'insegna del linguaggio universale della musica e della danza. La caratteristica peculiare del gruppo di Danze di Piazza Vittorio è quello di unire alle danze e ai suoni del centro- sud Italia realtà ed esperienze di altre culture.
Esquilino Young Orchestra
Esquilino Young Orchestra, nata nel 2010, è la prima orchestra teatrale musicale giovanile in Italia. Ideata e diretta da Moni Ovaia, è composta da ragazze e ragazzi, provenienti da differenti culture, migranti ma soprattutto figli di migranti. Il progetto parte dalla ristrutturazione degli spazi dati in concessione all'associazione Apollo 11 dalla Provincia di Roma all' interno dell'Itis Galilei. Gli spazi sono attrezzati secondo i criteri funzionali allo svolgimento delle attività musicali, delle discipline teatrali legate alla danza, al canto. L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è ideata e realizzata dall’Associazione Apollo 11 e ha come principale sostenitore la Fondazione Vodafone Italia.
L’Orchestra di Piazza Vittorio
Nel 2003 l’Orchestra ha girato l’Italia con la prima tournée che ha fatto conoscere al grande pubblico la sua musica.
Los Soneros
Fanno musica caraibica con una combinazione di suoni africani grazie a Laurent, chitarrista della Costa d’Avorio.
Med Free Orkestra
Cinque Paesi, tre continenti e cinque lingue diverse, la Med Free Orkestra è un’ensemble multietnica composta da diciassette musicisti provenienti da varie aree del sud del mondo, Senegal, Grecia, Ucraina, Argentina, Iran e Sud Italia e rappresenta oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo. La multietnica e romana Med Free Orkestra pone Roma e l’Italia al centro del Mediterraneo in una contaminazione di suoni e sapori scaturita dall’incontro delle tante culture che compongono la straordinaria esperienza umana e musicale della Med Free Orkestra.
Orchestra del 41° parallelo
Orchestra della Garbatella Multietnica
L'Orchestra della Garbatella Multietnica è nata a inizio 2012, grazie anche al sostegno della Villetta di Garbatella, dove l’orchestra prova una volta a settimana.
La OGM vuole essere uno spazio di integrazione e aggregazione in musica, un gruppo colorato e variegato dove si possano confrontare diverse culture e grazie al quale persone di tutte le nazionalità e di differenti generazioni partecipino attivamente, in egual misura e con uguale dignità, alla vita culturale, sociale e civica del quartiere. Argentina, Francia, Kurdistan, Libano, Svizzera, Ungheria e Italia…i musicisti della OGM sono attualmente dodici e suonano, sotto le indicazioni di un direttore, diversi strumenti: voce, violino, violoncello, contrabbasso, sax soprano, mandolino, ud, saz, banjo, percussioni, bouzuki e fisarmonica.
AAA Pagina in aggiornamento
Piccola Orchestra di Tor Pignattara
La Piccola Orchestra di Tor Pignattara è un‘orchestra multietnica formata da ragazzi “italiani” e di “seconda generazione” che suonano strumenti provenienti da ogni parte del mondo e musiche da ogni angolo del pianeta. Il progetto è nato nel 2012, a Tor Pignattara, quartiere romano ad alta densità di immigrazione, come un “esperimento”, musicale e sociale, per provare a dare un suono e una voce alla musica dei “nuovi italiani”, e per capire come poteva essere mettere insieme ragazzi che hanno radici in paesi diversi ma che sono sostanzialmente Italiani.
San Lò Danza Arte Hammam
San Lò, primo centro di danze etniche a Roma, nasce dalla volontà di due danzatrici e insegnanti di danza orientale, Isabel e Lara, di creare uno spazio specificamente volto ad accogliere e promuovere manifestazioni multiculturali nel campo della danza e dintorni.
Quindi la danza orientale in primo luogo, con un programma dettagliato che comprende corsi per tutti i livelli, stages di approfondimento e di formazione insegnanti, sia nello stile classico orientale, in quello popolare nonché in quello tribale.
Inoltre, ci sono corsi di tutti i livelli di diverse modalità etniche: capoeira, danza afrobrasiliana, danza indiana, flamenco, balli latinoamericani e caraibici, tango argentino, taiji, yoga, percussioni arabe.
Takadum Orchestra
La Takadum Orchestra, creata nel 2007 da Simone Pulvano e diretta oggi insieme a Gabriele Gagliarini, nasce originalmente come un ensemble di dieci percussionisti che suonano strumenti della tradizione musicale nordafricana e vicino-orientale (darbuka, daf, riq, davul.