A.I.S.O. Centro olistico offre un servizio di Consulenza Bazi Oroscopo Cinese Avanzato e di Feng Shui Imperiale. L'antica scienza cinese da 5000 anni, osserva, studia e decodifica, come la natura e gli elementi (LEGNO,FUOCO,TERRA,METALLO,ACQUA) influenzano l'uomo. L'interpretazione del dna energetico è un potente mezzo per conoscere se stessi, le predisposizioni e i potenziali del nostro destino, individuare cosa ci è di supporto energetico (elementi, luoghi, stagioni, ore del giorno, cibi, professioni ecc) e cosa no.
Il consulente, Hiroshi Shiga, riceve ad A.I.S.O. solo su prenotazione.
A.I.S.O.
Via Cardinal Mistrangelo, 25 (Metro A: Baldo degli Ubaldi)
tel. 338 4800371 (Hiroshi) - 328 6214867
aisolistico@live.it (Segreteria di A.I.S.O.)
Cina : La comunità cinese a Roma
Sezione a cura di Alice Dente
La Cina è destinata ad essere, nei decenni a venire, il paese con il maggior numero di emigrati al mondo. Attraverso varie fasi, a cui sono corrisposti altrettanti flussi di migranti di diversa consistenza, a partire dagli inizi del Ventesimo secolo fino ai nostri giorni, milioni di cinesi in cerca di fortuna si sono riversati in Occidente, creando, all’interno delle singole nazioni, nella quasi totale invisibilità, delle grosse e stabili comunità.
La prima grande emigrazione cinese che interessò l’Europa e l’Italia ebbe luogo solamente dopo la Prima Guerra Mondiale, quando alcune migliaia di cinesi, che facevano parte dei 150 mila operai reclutati nel 1916 dagli alleati (Francia e Gran Bretagna) come forza lavoro durante il conflitto, si rifiutarono di tornare in Cina una volta terminato il loro compito. La maggior parte di coloro che decise di restare in Europa proveniva da Wenzhou e Qingtian, due città situate nella parte meridionale del Zhejiang.
Milano fu la prima città italiana ad essere toccata dall’immigrazione cinese. Durante gli anni Venti e Trenta i cinesi furono costretti a lavorare come venditori ambulanti di cravatte di seta e borsellini, finché alcuni di loro non vennero assunti dai laboratori tessili e di pellame italiani all’interno dei quali poterono imparare il mestiere e permettersi di aprire un’attività in proprio.
L’immigrazione cinese in Italia rimase comunque a lungo un fenomeno sporadico, di bassa rilevanza numerica e concentrato solo in poche città, quali ad esempio Torino, Bologna, Firenze e Roma. Fu solamente a partire dagli anni Ottanta che la comunità cinese iniziò a crescere e ad acquisire una certa visibilità in tutta la penisola.
Uno dei fattori che all’epoca contribuì a creare questa forte spinta migratoria verso l’Europa e l’Italia in particolare, fu la politica di apertura verso l’esterno intrapresa dal nuovo capo della Repubblica Popolare Cinese Deng Xiaoping, che rese possibile una rapida riattivazione dei flussi migratori dalla Cina: nel 1979 vennero create delle zone economiche “speciali” nel sud del paese (una delle quali fu proprio la regione del Zhejiang) in cui venne ammessa l’iniziativa privata e favoriti gli investimenti stranieri e dove le varie comunità cinesi sparse per il mondo poterono assumere rapidamente un ruolo guida nello sviluppo economico delle loro rispettive regioni d’origine.
Per quanto riguarda la comunità cinese in Italia, negli ultimi vent’anni i piccoli imprenditori cinesi sono riusciti, grazie alle loro spiccate doti commerciali, all’utilizzo di un’organizzazione del lavoro di tipo familiare che consente costi di manodopera molto bassi e la vendita di prodotti a prezzi competitivi, ad ampliare i propri laboratori e a diversificare la produzione in modo da diventare estremamente concorrenziali all’interno del mercato italiano. Inoltre, nelle città in cui vi è una maggiore concentrazione di immigrati cinesi si è assistito, assieme al moltiplicarsi di aziende gestite completamente da cittadini cinesi, anche alla nascita e allo sviluppo della ristorazione cinese, che ha riscontrato un grande successo fra la clientela italiana, e di nuove attività (negozi alimentari, gioiellerie, agenzie di viaggio, ecc.) legate ai bisogni di una comunità che continua a crescere.
Il successo economico della comunità cinese è dovuto senz’altro al modo in cui essa ha saputo sfruttare e regolare a proprio favore il meccanismo della catena migratoria attraverso la cosiddetta “strategia della relazione”: colui che ha deciso di emigrare sa già di poter contare al suo arrivo in Italia sull’appoggio della propria “famiglia allargata”, ossia di parenti, amici o conoscenti (i tongxiang) provenienti dallo stesso villaggio del migrante che possiedono già una propria attività in Italia. La struttura familiare che accoglie il migrante al suo arrivo esercita due funzioni estremamente importanti: assicura protezione e assistenza al nuovo arrivato mediando il rapporto con l’ambiente circostante e, ancora più importante, gli garantisce una prima collocazione nel mercato del lavoro italiano.
A Roma nel 2014 i cinesi residenti hanno superato la soglia delle 18.609 unità e si sono posizionati al quarto posto tra le comunità straniere maggiormente presenti nella capitale. La cifra resta comunque indicativa perché le comunità cinesi sono caratterizzate da una forte mobilità che le porta a spostarsi laddove si creano nuove opportunità di lavoro.
Le zone di Roma dove si è concentrato un maggior numero di cinesi sono il I, il VI e l’VIII Municipio, ossia l’Esquilino, il Pigneto, la Casilina e la Prenestina.
Segno di crescita e di stabilizzazione della comunità cinese a Roma negli ultimi anni è anche il consistente aumento di studenti di nazionalità cinese presso la scuole pubbliche romane.
Fonte: dati al 31 dicembre 2014 dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni 2016 – Undicesimo Rapporto a cura di Centro Studi e Ricerche Idos (elaborazione su dati Istat)
A.S.D. Zhineng Qigong Italia
Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功, traducibile in italiano con Lavoro sull’energia vitale per lo sviluppo della saggezza, può essere definito come un sistema composto di teoria e pratica, concepito per liberare il flusso del sangue, dell’energia vitale e del respiro allo scopo di migliorare la nostra vita e il mondo… e molto più di questo. E’ un modo diverso di conoscere noi stessi e di gestire con consapevolezza e armonia le relazioni: con noi stessi, con la società, con la natura. Ci insegna che siamo responsabili della nostra vita e del suo impatto su chi e cosa ci circonda, vicino e lontano, ci insegna che abbiamo sempre una scelta e che con pazienza e umiltà possiamo imparare a fare quella giusta.
A.S.D. Zhineng Qigong Italia
www.dalvuotocentrale.blogspot.it
www.asdzhinengqigong.it
info@asdzhinengqigong.it
338 4138988
Accademia del raffinato Wushu cinese
L'Accademia del raffinato Wushu cinese nasce nel 2001 e si prefigge lo studio, la pratica, l’insegnamento, la ricerca, la propaganda, la diffusione in particolare dell’antica arte marziale cinese risalente al III millennio A.C. denominata Wu-Shu e in generale di quanto sia legato alla filosofia di vita, alla scienza medica, alla storia, alla cultura e alle tradizioni del Kung-Fu. Presidente, Direttore Tecnico e docente dell’Associazione è il Maestro Liu Tian Jian che nel 2003 riceve l’attestato di Grande Maestro 9° Dan di Wushu/Kung Fu presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I). L’Associazione tiene corsi di Tai Chi Chuan / Wushu / Kung Fu e Qi Gong.
c/o Scuola Media “Catullo”
Via degli Elci, 9 (zona Centocelle)
cell. 338 9339191
http://www.taichi.onweb.it/
liujian.info@gmail.com
www.facebook.com/taichichuancentocelle/
Accademia europea Wushu
L'Accademia europea Wushu del maestro Li Rongmei è una scuola di wushu e discipline tradizionali cinesi. Li Rongmei è nata a Shanghai e ha iniziato a studiare wushu (arte marziale) fin da bambina. I corsi ordinari di taijiquan, qigong e wushu si svolgono dal lunedi al sabato dal mese di settembre a tutto giugno in diversi centri. La scuola, affiliata al Coni, organizza corsi in diverse palestre della città; vi si insegnano diversi stili come lo stile yang, chen e le armi (spada, sciabola, bastone). Ogni anno si organizzano stage intensivi di una settimana alle isole Tremiti nei mesi di giugno e settembre.
info: 347 5862487-348 2637075
info@ewawushu.it - lirongmei@ewawushu.it
www.ewawushu.it - www.taiji.it
Agi China 24
Portale destinato all'informazione sul mondo cinese, frutto di una collaborazione tra AGI e Il Sole 24 Ore.
AgiChina24.it
AgiChina24.it è un portale online dedicato alle imprese italiane e agli amanti della Cina che fornisce analisi e approfondimenti giornalistici sui grandi temi della Cina contemporanea. Grazie a un collegamento con il mondo accademico e il mondo dell'impresa, la redazione romana di AgiChina24.it e il suo corrispondente a Pechino assicurano aggiornamenti quotidiani; interventi di qualificati esperti su economia, finanza, politica internazionale, politica interna, industria e mercati, diritto, costume e società; rubriche radiofoniche; servizi; consulenze; notiziari tematici.
Via Ostiense, 72
tel. 06 51996352
redazione.cina@agi.it
www.agichina24.it
Amici del tai ji
L'Associazione culturale Amici del Tai-Ji è stata fondata a Roma nel 1989 intorno al Maestro Daogong Wu. Concertista di violino e violino cinese, professore presso l'Accademia musicale di Anhui in Cina Popolare e, inoltre autore del testo teorico "Trattato sull'Esagramma", un sistema evolutivo della notazione musicale che ha riscosso successo in Cina e in Occidente.
Palestra:
via Mirandola, 15 (zona San Giovanni)
Pietro: 335 7693954 - Erica: 328 4956895
info@amicideltaiji.it
www.amicideltaiji.it
Amsa
L'Amsa-Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura si occupa della formazione e la divulgazione della Medicina Cinese in Italia attraverso la Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma e lo scambio culturale con le altre realtà scientifiche, con l’organizzazione di convegni seminari e corsi di formazione organizzati dal Centro studi Xin Shu.
Per info:
Segreteria generale Amsa
amsaaq@tin.it
Centro Xin Shu di Ostia
via dei Fabbri Navali, 15
tel. 06 56320525 fax 06 5601260
corsi.xinshu@agopuntura.org
www.agopuntura.org
www.xinshu.it
Asian Studies Group
Asian Studies Group è un'associazione multidisciplinare operante sui progetti di mediazione con l'Asia Orientale con sede in diverse città d'Italia, tra cui Roma. Tra i principali servizi che offre troviamo: corsi di lingua cinese per ogni livello; gestione di corsi, viaggi di studio; corsi business e stage presso aziende in Cina; supporto nella procedura d'acquisizione del visto di studio.
Asian Studies Group c/o ALESS Don Milani
Via Don Orione, 8 (Re di Roma)
tel. 340 4581355
asgroma@asianstudiesgroup.net
info@asianstudiesgroup.net
Asiatica
Asiatica è un festival internazionale di cinema asiatico, realizzato dall’Associazione Culturale Mnemosyne, con il sostegno della Direzione Cinema del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Roma e con il patrocinio di Ambasciate e Istituti Culturali di vari paesi asiatici.
Asiatica, giunta alla tredicesima edizione, continua a tenersi ogni anno in ottobre e a sostenere la diffusione della cultura e del cinema asiatici attraverso una selezione di alcune decine di film e documentari, realizzati nei mesi che precedono la manifestazione, in una trentina di paesi del continente asiatico e del mondo arabo: in Afghanistan, Birmania, Cina, Cambogia, Corea, Filippine, Georgia, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Israele, Iraq, Kazakhistan, Kirghizistan, Libano, Malesia, Mongolia, Pakistan, Palestina, Singapore, Siria, Sri Lanka, Tagikistan, Thailandia, Turchia, Tibet, Uzbekistan, Vietnam, oltre che in Egitto, Tunisia, Marocco, Algeria, Libia.
c/o Ass. Cult. Mnemosyne
Via Nicolò V, 12/14
tel. 06 39388386 fax 06 39386904
info@asiaticafilmmediale.it
www.asiaticafilmmediale.it
Associazione Commercianti Cinesi di Roma
L'Associazione Commercianti Cinesi di Roma raggruppa molti dei commercianti e imprenditori cinesi di Roma. Si occupa di fornire agli associati assistenza legale e informazioni sul mercato commerciale italiano e cinese.
Associazione dei cinesi di Qingtian in Italia
presidente scuola Hua Wen: Jin Guanjun
presidente associazione: Zhou Linguang
tel. 06 30365419
Associazione delle donne cinesi d’oltremare a Roma
L'Associazione delle donne cinesi d'oltremare a Roma è composta da donne cinesi immigrate di Roma che si occupa in particolar modo dell'integrazione delle donne cinesi a Roma attraverso diverse attività sociali e culturali in collaborazione con l'Ambasciata cinese, il Comune di Roma e tutte le associazioni italiane che promuovono il dialogo fra le culture.
Associazione Italia-Cina
L'associazione Italia-Cina è stata fondata nel 1962 con lo scopo di promuovere le relazioni culturali tra l'Italia e la Repubblica popolare di Cina in un periodo di grandi rivolgimenti sociali e politici. Ha un servizio di abbonamenti per giornali e riviste in lingua cinese. Offre servizi di traduzione e fornisce interpreti e accompagnatori; organizza corsi di lingua e cultura cinese, corsi di cucina e arti marziali. Organizza viaggi di gruppo e individuali in Cina (in collaborazione con la Chinasia Tour operator) e tournée di artisti cinesi in Italia e italiani in Cina.
piazza Grazioli, 18 (Centro storico)
tel. 06 6798758
assitaliacina@tiscalinet.it
http://web.tiscali.it/italiacina/
Associazione italiana Falun Dafa
L'associazione italiana Falun Dafa pratica il falun gong (chiamato anche falun dafa) è un’antica forma di qigong, è una pratica per purificare il corpo e la mente attraverso speciali esercizi e la meditazione. La Falun Dafa, divenuta in pochi anni una delle forme più popolare di qigong in Cina, si differenzia dalle altre pratiche di qigong in quanto non enfatizza solo la pratica fisica, ma soprattutto la coltivazione del carattere morale di una persona nella vita quotidiana, in accordo con i principi insegnati dal Maestro Li Hongzhi, il fondatore della Falun Dafa.
Per info: Roma Kosta cell. 349 8161976
posta1010@libero.it
Pratica: la domenica ore 9.30 - 11.30 presso il Parco Appio Claudio (parco degli acquedotti) accanto alla chiesa San Policarpo (lato destro).
Genzano (Rm) Francesca cell. 320 5593997
francesca_rt@libero.it
Pratica: il sabato dalle ore 8:30 presso il Parco dei Donatori di sangue (Via Napoli).
www.falundafa.it
Associna
AssoCina - Associazione dei Cinesi di seconda generazione, nasce come sito ma a breve è diventato una vera e propria associazione che riunisce persone interessate alla comunità cinese e alla sua integrazione nel nostro paese. Vuole essere un punto di riferimento soprattutto per le seconde generazioni, ma anche per chiunque voglia avvicinarsi a questa comunità. www.associna.com
Associna
Biblioteca di Studi orientali La Sapienza – Sezione in lingua cinese
Il Dipartimento di Studi Orientali possiede una biblioteca con una sezione di libri e una sala dedicata alla lingua cinese che, per l’alta specializzazione, è tra le principali biblioteche orientalistiche d’Italia.
Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II
Il fondo Cinese della Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II possiede una raccolta risalente all'attività missionaria dei gesuiti in Cina tra XVI e XVIII secolo. Importante soprattutto per i testi legati all'attività dei missionari e per le successive acquisizioni, la raccolta fornisce strumenti e fonti indispensabili per lo studio della Cina classica.
Centro Agostino Chao
Il Centro Agostino Chao è il luogo di incontro per i cattolici cinesi residenti a Roma e in Italia. Fondato nel 1968, oggi il Centro è ospitato presso la chiesa nazionale di chiesa di San Bernardino da Siena in Panisperna. Il Centro prende il nome dal primo dei 120 martiri cinesi martirizzati nell'anno 1815.
Nel suo interno si svolgono numerose attività: dall'accoglienza degli immigrati all'assistenza medico-sanitaria, a quella burocratica, fornendo anche informazioni circa l'alloggio e altri servizi. L'associazione organizza inoltre corsi di lingua cinese per bambini e ragazzi.
Culto: la Messa in cinese si celebra ogni domenica alle ore 16
Responsabile: P. Giovanni Chiu
chiesa di San Bernardino da Siena in Panisperna
Via Panisperna, 256
tel. 06 69895410 fax 06 69895411
frachiu@ofmconv.org