Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Laboratorio teatrale transculturale

Da gennaio a giugno 2022 presso l’Associazione Manallarte, in via Dei Furi 25-27 si tiene un laboratorio per adulti italiani e stranieri dai 18 anni in su. Le lezioni saranno sempre il giovedì dalle ore 19 alle 22. Il laboratorio si concluderà con un saggio del lavoro svolto in uno spazio teatrale. Si inizia giovedì 20 gennaio dalle 19 alle 20 con una lezione di prova.

Leggi di più...

Oltre i banchi

Spring ARTE, in collaborazione con l'associazione InterCammini organizza presso il Teatro Studio Uno, via Carlo della Rocca 6, un laboratorio interculturale di teatro dal titolo Oltre i banchi, che si terrà tutti i mercoledì dalle 18 alle 20 a partire da mercoledì 12 gennaio 2022.

Leggi di più...

Il topo, l’uomo cattivo, la scimmia, il serpente e la bambina

A partire da sabato 11 dicembre 2021 alle ore 16 l'Associazione Genitori Di Donato, via Bixio 83, organizza un laboratorio teatrale per adulti e bambini dal titolo Il topo, l’uomo cattivo, la scimmia, il serpente e la bambina, condotto da Women Crossing. Il laboratorio, attivo da anni dentro e fuori dalla scuola Di Donato, è formato in gran parte da donne, madri dei bambini della scuola, attrici di professione e non, italiane e straniere. Molte di loro hanno attraversato il deserto e il mare per raggiungere l'Europa. Mettono in scena ogni anno una fiaba proveniente dalla tradizione orale di un paese e di una cultura diverse. Quest'anno lavorano a una fiaba etiope che affronta il tema dell'ospitalità coniugandolo con quello della conoscenza, quello della migrazione con quello dell'incontro con l'altro. L'appuntamento fa parte del progetto di Stalker LA ZATTERA. Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020)

Leggi di più...

Laboratorio teatrale ibrido

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio Teatrale Ibrido, ideato e diretto da Jorge Canifa Alves, rivolto a giovani adulti under 25 che inizia l'8 gennaio 2022 e dura fino a maggio 2022. Il laboratorio si svolge con cadenza settimanale nelle giornate di sabato, dalle ore 15 alle ore 17.30, nella sede di "Stonella al Quadraro", in Via dei Quintili 219/221.

Leggi di più...

Corso di informatica di base

Sono aperte le iscrizioni al Corso di informatica di base, realizzato in collaborazione con l'Associazione Informatici Senza Frontiere APS Il corso inizierà il 13 ottobre e si svolgerà ogni mercoledì dalle 18 alle 20 presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo. La partecipazione è gratuita. Per partecipare al corso basta inviare una email a biblioteca@associazionecittadinidelmondo.it, indicando nome, cognome e indirizzo email.

Leggi di più...

A Scuola Insieme – Progetto FAMI

Dal 12 marzo al 30 aprile 2021 si svolge il Corso di formazione per insegnanti ed educatori, promosso dall'Università di Roma Tre A scuola insieme. Il corso è rivolto a 30 docenti, educatori e assistenti sociali, che operano in istituti scolastici del territorio di Roma Capitale e ha una durata di 14 ore, con cadenza settimanale (ogni venerdì dalle 15,30- alle 17,30), in modalità online attraverso la piattaforma MSTeams. Iscrizioni entro il 1 marzo 2021. La formazione intende dare risposta alle esigenze dei docenti che operano in contesti multiculturali. Gli incontri previsti offrono approfondimenti su tematiche specifiche legate alle migrazioni e al dialogo interculturale e strumenti pratici attraverso testimonianze di stakeholder privilegiati.

Leggi di più...

Ai confini dell’arte

Venerdì 13 novembre 2020 inizia il viaggio di Ai Confini dell'Arte 2020, realizzato da Margine Operativo, in partenariato con Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo. Ai confini dell'Arte è un progetto crossdisciplinare, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. E in questo anno segnato dalla pandemia, si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale con workshop online di Danza, Teatro, Rap, Fumetto, Street Photography, Video e Storytelling gratuiti e rivolti a partecipant* dai 15 ai 30 anni.

Leggi di più...

Le parole della Cittadinanza

Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva, organizza un corso gratuito online dal titolo Le parole della Cittadinanza con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie all'azione dei singoli e delle associazioni: diritti e doveri‚ di partecipazione alla vita della comunità‚ di appartenenza‚ di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa‚ oltre a strumenti di progettazione‚ fundraising‚ modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.
L'intento del corso è quello di sostenere gli stranieri nella partecipazione e integrazione nella comunità di accoglienza‚ contribuendo con le loro iniziative‚ le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono. Il corso è stato elaborato nell'ambito del progetto "Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali", di cui il CSV Lazio è partner.

Leggi di più...