Corsi vari
Corsi di formazione gratuiti per una società più inclusiva e dialogante
Corso di informatica di base
A Scuola Insieme – Progetto FAMI
Dal 12 marzo al 30 aprile 2021 si svolge il Corso di formazione per insegnanti ed educatori, promosso dall'Università di Roma Tre A scuola insieme. Il corso è rivolto a 30 docenti, educatori e assistenti sociali, che operano in istituti scolastici del territorio di Roma Capitale e ha una durata di 14 ore, con cadenza settimanale (ogni venerdì dalle 15,30- alle 17,30), in modalità online attraverso la piattaforma MSTeams. Iscrizioni entro il 1 marzo 2021. La formazione intende dare risposta alle esigenze dei docenti che operano in contesti multiculturali. Gli incontri previsti offrono approfondimenti su tematiche specifiche legate alle migrazioni e al dialogo interculturale e strumenti pratici attraverso testimonianze di stakeholder privilegiati.
Ai confini dell’arte
Venerdì 13 novembre 2020 inizia il viaggio di Ai Confini dell'Arte 2020, realizzato da Margine Operativo, in partenariato con Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo. Ai confini dell'Arte è un progetto crossdisciplinare, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita. E in questo anno segnato dalla pandemia, si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale con workshop online di Danza, Teatro, Rap, Fumetto, Street Photography, Video e Storytelling gratuiti e rivolti a partecipant* dai 15 ai 30 anni.
Le parole della Cittadinanza
Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva, organizza un corso gratuito online dal titolo Le parole della Cittadinanza con l'obiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie all'azione dei singoli e delle associazioni: diritti e doveri‚ di partecipazione alla vita della comunità‚ di appartenenza‚ di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa‚ oltre a strumenti di progettazione‚ fundraising‚ modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche.
L'intento del corso è quello di sostenere gli stranieri nella partecipazione e integrazione nella comunità di accoglienza‚ contribuendo con le loro iniziative‚ le loro idee e il loro lavoro a migliorare le condizioni di vita della comunità e del territorio in cui vivono. Il corso è stato elaborato nell'ambito del progetto "Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali", di cui il CSV Lazio è partner.