Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

IPO Istituto Per l’Oriente C.A. Nallino

L’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, fondato nel 1921, si propone di divulgare e accrescere la conoscenza della vita culturale, politica ed economica dell’Oriente, soprattutto musulmano.
Punto di riferimento fondamentale per gli studi e le ricerche sul mondo arabo e islamico, dispone di una biblioteca aperta al pubblico di circa 35.000 volumi e 600 raccolte di periodici. E’ in corso la schedatura informatica consultabile in www.sbn.it del Fondo Nallino e della Biblioteca sociale. L’elenco dei Periodici è consultabile nel sito.
L'istituto ha fin dal 1956 acquisito la Biblioteca personale del grande turcologo e arabista Ettore Rossi (1894-1955) che fu Direttore della rivista Oriente Moderno dal 1939 all'anno della sua morte. La Biblioteca Rossi è in particolar modo ricca di testi riguardanti la cultura ottomana e la letteratura e la storia della Turchia repubblicana.
Il Fondo, ricco di numerosi volumi spesso altrove introvabili, è consultabile previa prenotazione.
L'istituto pubblica, anche in lingua turca, la rivista scientifica ”Oriente Moderno”, e, inoltre, la rivista “Eurasian Studies”.

Da Novembre a Maggio è possibile seguire i corsi di Lingua turca che si articolano in 2 livelli (livello I e II).
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 9-13

via A. Caroncini, 19
tel 06 8084106 fax 06 8079395
ipocan@ipocan.it
www.ipocan.it

Leggi di più...

Istituto Tevere – Centro pro Dialogo

Istituto Tevere è un centro di dialogo, fondato a Roma nel 2007 al fine di promuovere il dialogo, gli studi interculturali e interreligiosi, nonchè per creare occasioni d’incontro fra persone con diversi retroterra culturali e religiosi di ogni tipo di convinzione filosofica. L’ Istituto Tevere conduce anche ricerche in vari ambiti di rilevante interesse, quali ad

Leggi di più...

Language & Advisory Studio

L’istituto linguistico Language Advisory Studio vanta collaborazioni con l'Ambasciata di Turchia e diverse aziende illustri, organizza corsi di turco individuali e per gruppi. Language Advisory Studio opera in due campi:
Corsi di lingue:
corsi personalizzati di tutte le lingue per gruppi, aziende e one-to-one, con docenti altamente qualificati
servizio di traduzione, interpreti e guide

Traduzione ed Interpretariato:
Traduzione giurata da/in turco
Servizio interprete simultaneo o consecutivo
Accreditato dal Consolato turco e dal Tribunale di Roma

Contatti:
Tel: 340 1087462
www.mondievoci.com

Leggi di più...

Oriente moderno

Pubblicazione quadrimestrale dell’IPO diretta dal Prof. Claudio Lo Jacono.
La rivista, fondata nel 1921 da Carlo Alfonso Nallino e da lui diretta fino alla morte nel 1939, ha visto successivamente chiamati alla sua guida due fra i più noti studiosi del mondo islamico: Ettore Rossi (che ha poi legato all'Istituto quello che oggi è il Fondo di turcologia che porta il suo nome) e Paolo Minganti. La sua Redazione e il Comitato Scientifico sono composti da professori universitari e ricercatori provenienti dai diversi atenei italiani.
La rivista pubblica articoli scientifici riguardanti tutti gli aspetti della vita politica, sociale, letteraria, artistica e culturale in genere del Vicino e Medio Oriente contemporaneo, documenti in traduzione (testi di Costituzioni, trattati, dichiarazioni di particolare interesse politico), documentazioni grafiche e fotografiche, notizie sull'attività di ricerca in Italia nei campi dell'arabistica, islamistica, iranistica e turcologia; recensioni di opere orientalistiche.
La rivista pubblica in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca, araba, turca e persiana.

via A. Caroncini, 19
tel 06 8084106 fax 06 8079395
ipocan@ipocan.it
www.ipocan.it

Leggi di più...

Turchi in Italia

Più che di una vera e propria associazione, si tratta di una serie di newsgroup creati, moderati e diretti dal dott. Ibrahim Kankilic allo scopo di creare un ponte tra l'Italia e la Turchia.
Chiunque si può iscrivere per tenersi aggiornato su iniziative culturali, incontri ed eventi che riguardino la comunità turca in Italia, la cultura turca e quella italiana.

Italyadakiturkler (Turchi in Italia) - (689 iscritti) -messaggi in lingua turca.
Questo il gruppo più grande, dedicato ai turchi che vivono in Italia oppure devono venire in italia, punto di riferimento per annunci e chiedere supporto.
it.groups.yahoo.com/group/italyadakiturkler

Turchiinitalia - (286 iscritti) - messaggi in lingua turca.
Il gruppo è dedicato ai turchi che vivono in Italia oppure devono venire in italia. Punto di riferimento per annunci e chiedere supporto.
groups.yahoo.com/group/turchiintalia

Italyadaegitim (Istruzione/Educazione in Italia) - (328 iscritti) - messaggi in lingua turca.
Il gruppo è dedicato ai turchi che vivono in Italia oppure devono venire in italia per motivo di studio. Punto di riferimento per annunci e chiedere supporto.
it.groups.yahoo.com/group/italyadaegitim/

Turchi in Italia - (176 scritti) - messaggi in lingua italiana.
Il gruppo è dedicato a italiani e turchi che desiderino incontrarsi.
it.groups.yahoo.com/group/turchiinitalia/

responsabile: dott. Ibrahim Gultekin Kankilic
cell 333 3250141 fax 06 97250143
turchia@turchia.net

Leggi di più...

Uait Unione di amicizia Italia – Turchia

Costituita nel 1997 con l’obiettivo di sviluppare in ogni campo l’amicizia e la cooperazione fra l’Italia e la Turchia, in particolare con iniziative di informazione sulle loro rispettive realtà sociali, economiche, politiche e culturali, l’associazione favorisce contatti, incontri, scambi, convegni e attività di ricerca che rafforzino la cooperazione tra i due paesi e i due popoli.

presidente: Giorgio Zappa
vicepresidente: Omer As

piazza della Repubblica, 56
info@italiaturchia.com

Leggi di più...