Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Accademia di Romania

Direttore: prof. dr. Mihai Bãrbulescu
Accademia di Romania in Roma è un'istituzione dello Stato Romeno, fondata nel 1922 per lo studio e per la ricerca scientifica nel campo dell'archeologia, della storia, della filologia, della storia dell'architettura e dell'arte.
L'Accademia accoglie giovani studiosi, vincitori di borse di studio a Roma e in Italia, in primo luogo i vincitori delle borse “Vasile Pârvan” nell'ambito del Programma Nazionale di Borse di Studio post-universitarie o post-dottorali. Inoltre, nella sede vengono ospitati studenti, ricercatori e studiosi di università e di istituti di ricerca romeni che vengono a Roma per motivi di studio.

Leggi di più...

Accademia Polacca di Roma

Esiste dal 1927 ed è uno dei Centri di Studi esteri dell’Accademia Polacca delle Scienze di Varsavia. La sua funzione consiste nel promuovere e sviluppare i contatti tra gli studiosi polacchi e quelli italiani, essa è anche punto d’appoggio ai ricercatori, borsisti e studenti polacchi soggiornanti a Roma. L’Accademia organizza conferenze, incontri di studio, presentazioni

Leggi di più...

AIPRO Associazione Italo-Polacca di Roma

Associazione culturale. I suoi soci sono italiani, polacchi di vecchia e recente immigrazione e famiglie italo polacche. Organizza incontri conviviali per scambiare informazioni sulla situazione in Polonia e le relazioni con l'Italia. Partecipa a concerti di solisti polacchi, opere teatrali, convegni scientifici. Segue le attività della stampa sull'evoluzione dell'integrazione della Polonia nell'unione Europea intervenendo quando le notizie sono inesatte. Partecipa anche sulle riflessioni a carattere storico che riguardano soprattutto il recente passato.

Sede legale: via Piemonte 117
aipro@libero.it

Leggi di più...

Amici dell’Accademia di Romania

A fine febbraio 2010 è nata l’associazione senza scopi di lucro „Amici dell’Accademia di Romania” (AARR), che si propone di organizzare azioni mirate a procurare fondi destinati ai programmi culturali in ambito letterario, scientifico, delle arti visive, musicale, teatrale e cinematografico, ospitati dall’Accademia di Romania (AdR). A ciò si aggiunge un’altra categoria di fondi necessari al miglioramento delle strutture, dei materiali e degli impianti in dotazione, oppure a lavori di manutenzione, che non possono essere sostenuti dal budget ordinario.

Leggi di più...

Anilda Ibrahimi

Nata a Valona (Albania) nel 1972, attualmente vive e lavora a Roma. Dopo aver studiato letteratura a Tirana, ha lavorato nel suo Paese presso testate giornalistiche radiotelevisive e vari quotidiani. Ha soggiornato anche in Svizzera, dove ha vinto il primo premio per la poesia albanese contemporanea (Losanna 1996). Rosso come una sposa (Einaudi, 2008) è il suo primo romanzo, scritto direttamente in italiano.

Leggi di più...

Associazione 60 Miglia

L’Associazione di Promozione Sociale 60 Miglia promuove progetti di autosviluppo, campi di volontariato e altre attività in Albania, per la precisione nell’area di Vraka, un gruppo di villaggi nel nord del paese, a pochi chilometri dalla città di Scutari.L’associazione, grazie ai suoi membri italiani ed albanesi, ha avviato un ambulatorio di primo soccorso nel villaggio

Leggi di più...

Associazione Besa

L'Associazione Besa è costituita con lo scopo di tutelare i diritti dei studenti e i lavoratori albanesi a Roma. Vista la presenza massiccia di studenti albanesi specialmente dal 2000 é stata pensata una combinazione degli interessi di queste due categorie.
Le attività svolte sono le varie manifestazioni per gli studenti per ottenere il permesso di soggiorno in tempo reale e le attività culturali, ad esempio la proiezione dei film in madre lingua con sottotitoli in italiano. Le attività non sono state limitate nel tutelare i diritti degli immigrati ma anche per lo scambio interculturale.

Via Villafranca, 2
00185 Roma
tel. e fax 06.44547891

Leggi di più...

Associazione cristiana degli ucraini in Italia

L’associazione opera in diversi ambiti: culturale e ricreativo, si occupa della tutela e della promozione dei diritti e delle attività di cooperazioni internazionali con Romania, Moldavia e Russia ed organizza ricerche sociali. Attività: corsi di lingua italiana per cittadini ucraini. Incontri culturali dedicati agli eventi storico-culturali dell’Ucraina. Collabora con la rivista “Verso la luce” di Roma. Organizza ricerche sociali ed economiche. Attività artistiche, culturali e giornalistiche. Sviluppa e mantiene contatti con altre associazioni ucraine, russe, italiane in Italia e collaborando anche con paesi esteri quali: Ucraina, Russia, Spagna.

Presidente Oles Horodetskyy.
Via Cesare Melano, 65
00123 Roma

Leggi di più...

Associazione culturale cristiana italo, ucraina

Informazioni: consulenza; rinnovo permesso di soggiorno; ricongiungimento familiare; orari di lavoro; licenziamenti; ferie; disoccupazione ed assegni familiari; traduzione e legalizzazione di documenti presso il consolato ucraino a Roma ed italiano a Kiyiv; assistenza e aiuto di ogni genere: il turismo,la vendita dei biglietti per le linee aeree e per pullman. Hanno concretizzato presso la propria sede un’area riservata ai pullman che arrivano a Roma dall’Ucraina.

Presidente Mario Tronca
Vicolo di Ponte Mammolo, 2
00156 Roma
tel. 06 66416721
associtaloucraina@libero.it

Leggi di più...

Associazione culturale Il Biliardo

E' un'associazione nata nel 2002 con lo scopo di unire il gioco del biliardo con la musica jazz. Oltre il jazz, organizza spettacoli di musiche multietniche e folcloristiche, l'Associazione Culturale Il Biliardo jazz club interagendo con gruppi di artisti professionisti, provenienti da vari paesi del mondo, contribuisce di favorire la comunicazione, la comprensione e la conoscenza reciproca fra popoli. Dal martedì alla domenica c'e una programmazione ricca di vari spettacoli.

Via degli Ausoni, 84
00185 Roma

Leggi di più...

Associazione culturale Russky Klub

L'Associazione è un Consiglio di coordinamento dei compatrioti russi in Italia che si propone come scopo principale lo sviluppo dei legami commerciali tra Italia e Russia e la promozione ed il mantenimento in Italia della lingua e della cultura russa attraverso l'organizzazione di eventi con artisti e scrittori russi. L'associazione offre un contributo all'Ambasciata della Russia in Italia e coopera con le organizzazioni interessate allo sviluppo delle relazioni multilaterali tra i due Paesi attraverso congressi, conferenze, mostre e altre attività.

Leggi di più...

Associazione culturale Ukraina in Europa

L'associazione offre un Servizio consultivo sul reperimento delle documentazioni utili all'ottenimento della tutela dei diritti delle lavoratrici domestiche; partecipa ad iniziative multilaterali europee (Consiglio d'Europa), anche in associazione con altri soggetti per prestare assistenza tecnica nei settori dello sviluppo soprattutto in Ucraina, si impegna a favore della dignità umana e della democrazia; organizza seminari di studi; svolge attività di promozione sociale con i programmi per i bambini di Chernobyl; attività culturali come il Festival della cultura popolare Ucraina in Italia "Ramo di Viburno", il Festival del Cinema Ucraino a Roma,il Laboratorio Teatrale Etnico "Eneida", il Laboratorio Musicale Interetnico Romano; promuove il turismo solidale tra l'Ucraina, l'Italia e la Spagna; collabora con il periodico Il Difensore civico, effettua servizio di "ufficio stampa" in Italia ed Ucraina, anche tramite il giornalista free-lance Giulio de Nicolais. La Presidente è Liliya Bilyk.

Via Carlo Botta 49 - 00184 Roma
tel 06 4871122
cell 349 4446319 – 327 1527951 – 320 4636129
liliya@romameeting.it
www.ukraina-in-europa.com
www.ukraina-europa.com
www.romameeting.it

FB https://www.facebook.com/Ukrainaineuropaonlus/

Leggi di più...