Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

1492 Television

Un contenitore di cinque ore dedicato alla diffusione della musica latinoamericana. In onda tutti giorni dalle ore 01:00 alle 06:00 copertura in tutta la regione Lazio canale 70 di Europa TV. La casa di produzione 1492 Television, nasce al fine di diffondere e promuovere la cultura musicale del continente latinoamericano, vuole anche essere uno strumento attivo, che faciliti l’immigrazione latinoamericana residente in Italia a ridare spessore alle proprie origini, alle proprie tradizioni, alla propria latinità.
1492 Television produce “Maestra Vida”, il primo programma televisivo trasmesso in Italia interamente dedicato al mondo della musica afro latina caribeña americana. Il format va in onda ogni giovedì dall’una alle sei del mattino su Europa Tv canale 70, con copertura in tutto il Lazio e in replica dal venerdì sul sito web www.1492television.com; viaggerà attraverso i cinque continenti, trasmettendo il meglio della produzione musicale salsera mondiale.
Questo mezzo di comunicazione darà tanto spazio alle seconde generazioni di latinoamericani, alle giovani leve e agli interpreti del genere in Italia, con interviste ai protagonisti, collegamenti e video clip.

Luis Enrique Izaguirre Rivera
Sede legale: via Ernesto Ovidi, 32
luis.enrique@1492television.com
www.1492television.com

Leggi di più...

24 Marzo

Rivista on-line di informazione sulle iniziative che si svolgono in Italia sui desaparecidos in Argentina.

Leggi di più...

Editore:

Pubblicato in Link Etichettato sotto

ACLUM Associazione Culturale Latinoamericana Uniti nel Mondo

L’associazione realizza spettacoli di danze folcloriche del Perù, assieme al gruppo Inti Raymi, che con le sue coreografie e i suoi moviementi sinuosi riesce a trasmettere l’identita del popolo peruviano, diventando cosi un ponte d'integrazione culturale fra il Perù e l’Italia. Si occupa inoltre di turismo responsabile in Perù.

Leggi di più...

Agora Noticías

Mensile dedicato ai brasiliani e agli africani di lingua portoghese residenti in Italia.
È scritta interamente in portoghese e tratta notizie di ogni genere, in particolare riguardanti la vita della propria comunità in Italia e gli aggiornamenti in materia di normativa sull’immigrazione, nonché le notizie dall’estero.
In ogni numero è presente anche una guida pratica su argomenti quali il permesso di soggiorno o la cittadinanza.

Editore: Stranieri in Italia
via Maroso, 50
tel. 06 87410590 fax 06 87410528
editore@stranieriinitalia.it
www.stranieriinitalia.it

Leggi di più...

Alejandro Gomez de Tuddo

Artista visivo messicano di fama mondiale, Alejandro Gomez de Tuddo vive fra Roma e Città del Messico. Ha studiato alla École Nationale de Photographie of Arles in Francia, all’International Center of Photography (ICP) di New York e cinematografia al New York University (NYU).


Le sue opere sono state esposte in musei, gallerie e fiere d´arte di diverse città del mondo, come la Galleria d´Arte Moderna di Roma, il Museo d’Arte Moderna di Città del Messico e il Getty Museum di Los Angeles.
Nel 2015 ha pubblicato il libro INDIA 50/50 e nel 2005 Vmbra Profvnda Svmuvs (Premio Quorum 2005 al miglior libro d´arte dell´anno). Fra le sue mostre più recenti, Principio d´incertezza a Monterrey.

Leggi di più...

Alvaro Hugo Atehortua Martinez

Nato in Colombia nel 1960, Alvaro ha studiato Danze folcloristiche colombiane e, successivamente, Tecnica vocale, presso la Scuola popolare di musica, a Roma.
Già nel 1980, ha fondato il suo primo gruppo danza, in Colombia; erano i Chirimia, tuttora esistenti.
Dal 1987 vive in Italia, dove tiene dei corsi di balli latino-americani e di folclore colombiano; inoltre, ha partecipato a vari festival.

Leggi di più...

Amici di Huaycán

Amici di Huaycán è una onlus che promuove e sostiene progetti di assistenza e tutela dell'infanzia, soprattutto in Perù. Obiettivo dell’associazione è infatti quello di garantire ai bambini un’adeguata alimentazione, il diritto all’istruzione e all’assistenza medico - sanitaria. Inoltre, cercano di promuovere il recupero della cultura locale e di sollecitare nuove attività generatrici di reddito.

Leggi di più...

Ana María Chica

Giornalista colombiana che vive in Italia dal 1999. Da sempre si occupa di immigrazione: ha condotto un programma intitolato Cittadina del mondo su Radio Città Aperta, e nel 2003 ha diretto insieme alla scrittrice messicana Marta Elvira Patiño, Sogni di donna, documentario sulla condizione delle donne immigrate, nell’ambito di un progetto dell’Associazione No.Di.

Leggi di più...

Ana María Laurent

Nata a Cordoba in Argentina, Ana Maria Laurent frequenta la scuola di Belle Arti a Buenos Aires. Numerose sono in Argentina le sue partecipazioni a mostre collettive e a concorsi, anche a livello internazionale.
Nel 1989 si trasferisce in Italia, prima a Milano e successivamente a Roma dove, grazie al contatto con l’ambiente artistico della capitale e sotto l’influenza dell’energia policroma propria del mondo pittorico romano, perfeziona la sua tecnica di rappresentazione arricchendola di nuovi contenuti. Ha esposto nelle principali città d’Italia, Germania, Frankfurt, USA, Dallas, Fort Worth – Texas, New York, Egitto, Cairo, Alessandria, Azerbaijan - Baku, Principato di Monaco - Montecarlo.
Hanno scrito di lei, e dei suoi lavori importanti critici d’arte, tra cui,Francesco Giulio Farachi, Ennio Calabria,Fabio Isman, Danilo Maestosi, Carmine Siniscalco, Claudio Strinati, Duccio Trombadori. Le sue opere figurano in numerosi legati artistici, collezioni private e musei, in Italia e all’estero. Ana Maria Laurent vive e lavora a Roma.

www.worldsartists.com/recensioni/laurent.htm

Leggi di più...

Apurimac

Collabora con i missionari agostiniani al fine di favorire lo sviluppo umano, sociale e religioso nella diocesi di Chuquibambilla in Perù (Dipartimento dell'Apurimac). Organizza microprogetti a favore dell'infanzia (adozione a distanza di bambini), e tramite l'organizzazione di mostre mercato favorisce l'artigianato e le imprese familiari del paese degli Inca. Pubblica la rivista Apurimac.

Leggi di più...

Aquarela do Brasil

Il coro nasce nel 1992 presso il Centro studi brasiliani di Roma grazie all'iniziativa del giovane compositore brasiliano Andersen Viana. Dal 2001 è diretto da Giorgio Monari.
È composto da italiani e brasiliani che uniscono la passione per la cordialità a quella per la lingua e per l'ampia cultura musicale del Brasile. In particolare il gruppo si è occupato del repertorio corale "orfeonico" del celebre compositore carioca Heitro Villa-Lobos (1887-1959), le cui composizioni, nel sottolineare e ricercare un riferimento a tradizioni popolari indie e afrobrasiliane, guardano alla tradizione corale colta europea; nel 2006 il coro ha registrato alcune sue musiche per il programma di Radio Vaticana Em romaría, insieme al percussionista Jean do Piauí.
Attualmente il coro si dedica allo studio e alla ricerca di sonorità corali nel repertorio della musica popular brasileira, accompagnato alla chitarra da Paulo Valentim e collaborando con musicisti di varia provenienza.

Bianca cell 347 6009841
Fernanda cell 338 7747944
aquarelabrasil@libero.it
aquarela.misterware.com

Leggi di più...

Associazione Alberos

Alberos è un'associazione indipendente nata a Roma nel Settembre 2018 senza scopo di lucro ed è costituita a fini solidaristici e di utilità sociale nell'interesse generale della collettività. Essa si impegna altresì alla promozione, lo sviluppo e la diffusione della formazione fisica, culturale e morale dell'individuo vista come forma di incontro, aggregazione ed integrazione tra persone di culture diverse. Già prima della nascita dell'associazione, i membri sono stati impegnati come volontari nel campo del sociale per il riscatto di persone ai margini della società nella periferia di Rio de Janeiro. Tra questi emarginati si sono occupati, e continuano ad occuparsi, del recupero di ragazzi tossico-dipendenti, attraverso supporto psicologico ed aiuti materiali frutto di donazioni.

Leggi di più...

Associazione argentina di cultura

Promuove lo scambio culturale tra Italia e America Latina soprattutto in ambito accademico, mettendo in contatto gli studenti delle relative università.
Durante l'anno organizza incontri e presentazioni di libri.
Vengono fornite inoltre informazioni bibliografiche riguardo all'America Latina e in particolare all'Argentina.

viale Regina Margherita, 265
tel. 06 44243118
www.ciafic.edu.ar

Leggi di più...

Associazione culturale Suamox

Creata dall’ etnomusicologo colombiano Roland Ricaurte e da Karolina Peric, formatrice esperta in educazione interculturale, Suamox è un’associazione culturale che ha come obiettivo quello di promuovere l’interculturalità, intesa come strumento essenziale per l’arricchimento reciproco e la conoscenza tra i popoli. Le iniziative dell’associazione sono volte a far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei diversi paesi del mondo, contribuendo così sia al mantenimento delle identità culturali, che alla facilitazione del dialogo interculturale.

Leggi di più...

Associazione Culturale Tawantinsuyo per il Mondo

L’associazione è nata nel 1990 nel centro Tra Noi di Roma, dall’interesse del professore e coreografo peruviano Luis Romero.
Il gruppo si dedica alle danze tipiche del Perù, ha un ricco repertorio di danze realizzate da un gruppo di bambini e giovani pieno di iniziative e voglia di trasmettere la cultura peruviana in tutto il mondo.
Partecipa a numerose feste pubbliche, spettacoli religiosi e manifestazioni multietniche in tutta Italia.
Si impartiscono inoltre lezioni di danza etnica andina.

tel. 349 7551500
luisalbertoromeron@hotmail.it

Leggi di più...

Associazione d’Amicizia Italia-Brasile

L’Associazione nasce con l’intento di coagulare intorno a sé le migliori forze ed energie imprenditoriali, politiche e sociali per poter essere un punto di riferimento istituzionale per lo sviluppo ed il consolidamento delle relazioni e delle opportunità tra i due Paesi. Persegue l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un livello di conoscenza maggiore tra i due Paesi, contribuendo così a sviluppare gli scambi politico-istituzionali, culturali, economici, sociali e, soprattutto, la generazione di ricchezza e di valore nelle relazioni reciproche. Organizza workshop di musica, presentazioni di libri, convegni ed altro.

Leggi di più...