Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Associazione Alberos

Alberos è un'associazione indipendente nata a Roma nel Settembre 2018 senza scopo di lucro ed è costituita a fini solidaristici e di utilità sociale nell'interesse generale della collettività. Essa si impegna altresì alla promozione, lo sviluppo e la diffusione della formazione fisica, culturale e morale dell'individuo vista come forma di incontro, aggregazione ed integrazione tra persone di culture diverse. Già prima della nascita dell'associazione, i membri sono stati impegnati come volontari nel campo del sociale per il riscatto di persone ai margini della società nella periferia di Rio de Janeiro. Tra questi emarginati si sono occupati, e continuano ad occuparsi, del recupero di ragazzi tossico-dipendenti, attraverso supporto psicologico ed aiuti materiali frutto di donazioni.

Leggi di più...

Associazione d’Amicizia Italia-Brasile

L’Associazione nasce con l’intento di coagulare intorno a sé le migliori forze ed energie imprenditoriali, politiche e sociali per poter essere un punto di riferimento istituzionale per lo sviluppo ed il consolidamento delle relazioni e delle opportunità tra i due Paesi. Persegue l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un livello di conoscenza maggiore tra i due Paesi, contribuendo così a sviluppare gli scambi politico-istituzionali, culturali, economici, sociali e, soprattutto, la generazione di ricchezza e di valore nelle relazioni reciproche. Organizza workshop di musica, presentazioni di libri, convegni ed altro.

Leggi di più...

Vida Nova

Movimento di diffusione della cultura brasiliana e multietnica. Nasce nel 2002 con l'intento di diffondere in Italia le tradizioni culturali del folklore, delle danze, della musica e della ritmica brasiliana. Corsi di Forrò, Samba, Zumba, Lambaerobica, ma anche corsi di portoghese, rientrano fra le loro attività, che si svolgono in varie sedi.

Leggi di più...

Voci della terra

Associazione per la promozione del dialogo interculturale e la cooperazione, con un’attenzione particolare alla cultura brasiliana, all’Amazzonia e ai gruppi indigeni di questo paese.
Realizza eventi culturali, nonché percorsi per le scuole e i docenti.
Fra i progetti, “Scuole della foresta” attivo dal 2000, col quale l’associazione propone momenti di interscambio nelle scuole a cui periodicamente partecipano ospiti indigeni venuti dal Brasile. A partire da questi incontri si sviluppano piccoli progetti di solidarietà e scambi con le scuole indigene o progetti in beneficio di altre realtà carenti in Brasile.
Nella sua sede di Trastevere è attivo un punto vendita con esposizione di artigianato brasiliano e brasiliano.
Aperto dalle 18:00 alle 21:00 dal mercoledì alla domenica.

Leggi di più...