Nato in Colombia nel 1960, Alvaro ha studiato Danze folcloristiche colombiane e, successivamente, Tecnica vocale, presso la Scuola popolare di musica, a Roma.
Già nel 1980, ha fondato il suo primo gruppo danza, in Colombia; erano i Chirimia, tuttora esistenti.
Dal 1987 vive in Italia, dove tiene dei corsi di balli latino-americani e di folclore colombiano; inoltre, ha partecipato a vari festival.
Musica colombiana
Los Guipas y el Colocho Italiano
Il gruppo Los Guipas y el Colocho Italiano nasce dalla necessità di divulgare sonorità folkloristiche colombiane quali vallenato, cumbia e musica tropical.
Nella loro terra di origine sono parte della quotidianità e sono ballate, cantate e ascoltate sin dalla culla. Pronti a far "viaggiare" gli italiani sulla costa colombiana e far sentire come "a casa" i latinoamericani, propongono brani classici e moderni della colombia passata, presente e futura.
Orquesta Chirimia
Salsa & Latin Dance Music. Uno strumento a fiato di legno simile ad un clarinetto, importato dagli spagnoli in Colombia dà il nome a questa formazione storica nel panorama della musica latina in Italia. Caratteristica del gruppo è di cimentarsi nel vastissimo repertorio della musica e dei ritmi attualmente in voga nel Caribe, dalla salsa al merengue, al bolero, dalla cumbia al cha-cha-cha. Hanno realizzato due lavori discografici per la BMG. Leader storico, fondatore e anima del gruppo è il cantante-ballerino Alvaro Hugo Atehortua Martinez, tra i primi promulgatori di questo genere nella capitale e nel resto della penisola. Al suo fianco il direttore musicale è il pianista cubano Leonardo Perez Guerra.
Yuluka- Laboratorio di sperimentazione musicale
Hanno dato vita al laboratorio creativo-sperimentale, Encuentro de almas dove, grazie anche agli arrangiamenti di Freddy Henriquez e alla voce di Bianca Giovannini, intendono creare una musica che produca le sonorità tradizionali italiane, adoperando strumenti e ritmi colombiani, oltre che ritmi provenienti da altre culture.
www.myspace.com/yuluka