Artista visivo messicano di fama mondiale, Alejandro Gomez de Tuddo vive fra Roma e Città del Messico. Ha studiato alla École Nationale de Photographie of Arles in Francia, all’International Center of Photography (ICP) di New York e cinematografia al New York University (NYU).
Le sue opere sono state esposte in musei, gallerie e fiere d´arte di diverse città del mondo, come la Galleria d´Arte Moderna di Roma, il Museo d’Arte Moderna di Città del Messico e il Getty Museum di Los Angeles.
Nel 2015 ha pubblicato il libro INDIA 50/50 e nel 2005 Vmbra Profvnda Svmuvs (Premio Quorum 2005 al miglior libro d´arte dell´anno). Fra le sue mostre più recenti, Principio d´incertezza a Monterrey.
Artisti latinoamericani
Ana María Laurent
Nel 1989 si trasferisce in Italia, prima a Milano e successivamente a Roma dove, grazie al contatto con l’ambiente artistico della capitale e sotto l’influenza dell’energia policroma propria del mondo pittorico romano, perfeziona la sua tecnica di rappresentazione arricchendola di nuovi contenuti. Ha esposto nelle principali città d’Italia, Germania, Frankfurt, USA, Dallas, Fort Worth – Texas, New York, Egitto, Cairo, Alessandria, Azerbaijan - Baku, Principato di Monaco - Montecarlo.
Hanno scrito di lei, e dei suoi lavori importanti critici d’arte, tra cui,Francesco Giulio Farachi, Ennio Calabria,Fabio Isman, Danilo Maestosi, Carmine Siniscalco, Claudio Strinati, Duccio Trombadori. Le sue opere figurano in numerosi legati artistici, collezioni private e musei, in Italia e all’estero. Ana Maria Laurent vive e lavora a Roma.
www.worldsartists.com/recensioni/laurent.htm
César Pérez
Foto delle sue opere si trovano sul sito del consolato del Perù a Roma.
www.consuladoperuroma.it
www.archivioimmigrazione.org
Cecilia Fletcher
Le incisioni in rame e la grafica, sono le specialità dell'artista cilena Cecilia Fletcher, la cui opera si caratterizza, come afferma lei stessa, per la semplicità e l’essenzialità. Conosciuta a livello internazionale, ha esibito la sua opera presso vari musei di Roma, ma anche a Venezia, Berlino, Amsterdam e, naturalmente, nel suo paese d’origine, il Cile.
Clovis Aquino
In Italia ha maturato il suo percorso artistico, come confermano le numerose opere d’arte in acquerello dedicate a Roma, tra cui Tevere e Foro Romano.
Oggi Clovis è conosciuto in tutto il mondo: i suoi quadri sono esposti in vari musei e all’interno di collezioni private, in Italia, ma anche in Brasile, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti.
clovisaquino@inwind.it
www.clovisaquino.com
Dulcinéa Brito
È stata responsabile della Galleria interculturale permanente, chiusa nel 2007. Attualmente si adopera affinché i numerosi artisti latinoamericani di Roma trovino uno spazio permanente in cui esporre.
dulcinea@dulcineabrito.com
odilia.brito@libero.it
www.dulcineabrito.com
Federico Brook
Nasce a Buenos Aires. Nel 1954 si laurea in Belle Arti all’Università di La Plata. Dal 1956 risiede a Roma.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche quali la Galleria Nazionale di Arte Moderna e il Museo Ca’ Rezzonico di Venezia, nonché in collezioni private in Italia e nel mondo.
Ha realizzato altresì numerose opere, per l’architettura privata e pubblica di varie città; a Roma, Metropolitana di Roma (Stazione Repubblica), Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ed altri edifici.
Fino al 2005 ha ricoperto la cattedra di Plastica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”.
tel. 06 5819209
federicobrook@hotmail.com
www.federicobrook.com
Fidel Lino Cataldi
Pittore e grafico di eccellenti capacità, Fidel Cataldi ci propone un'arte di sintesi estrema. Un'arte di meditazione il cui significato è una cosciente risposta alle diversità e alle contraddizioni della civiltà e della cultura contemporanea.
Dal 1980 l'artista ha iniziato a presentare i suoi lavori in Europa e in America Latina riscuotendo numerosi riconoscimenti.
Attualmente vive e lavora a Roma dove, tra le altre sue occupazioni, collabora con la Rai.
cell. 339 6516487
linofidel@tiscalinet.it
linofidel@hotmail.com
www.linocataldi.com
Francisco Cordoba
Nel 1982 si stabilisce a Roma, ampliando la sua attività artistica nel campo della pittura, scultura e letteratura.
Nel 1993, viene inaugurata la sua galleria personale, nel Rione Monti, che diviene punto di riferimento per molti artisti della città; da questa esperienza, nasce anche un’associazione di artisti, Utopia, che promuove spesso iniziative interessanti. L'obiettivo è quello di promuovere le espressioni artistiche in molte forme, al di là delle mode e delle regole di mercato.
Le opere dell'artista sono state esposte in vari musei, fra cuila Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Villa Borghese (Roma), e in molte città europee e americane.
Nel 2004, Córdoba pubblica il romanzo Emanuele Vive, edito da Croce Libreria. Nel 1990 e nel 2009 partecipa per la seconda volta alla Biennale di Venezia.
Galleria Francisco Córdoba
via degli Zingari, 39
tel./fax 06 4743286 cell. 348 7039322
cordoba@tin.it
www.cordoba.it
José María Membreño
Attualmente frequenta l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicandosi all'apprendimento del disegno della Medaglia.
Ha esposto le sue opere in varie mostre, a Roma e in altre città italiane, ma anche Washington D. C., Honduras, Finlandia e Canada.
www.pianeta-arte.com/membreno
Josè Aldemaro Papa – Aldemaro 76
Josè Aldemaro Papa è un poeta e cantautore italo-salvadoregno. Nasce il 5 gennaio 1976 a El Salvador, sulle rive del lago di Ilopango. Da svariati anni, non dimenticando le sue origini svantaggiate e difficili, è volontario attivo della Croce Rossa Italiana. La sua prima opera scritta è una raccolta di poesie dal titolo "Storie di un apache", in tre lingue: italiano, spagnolo e inglese. Le poesie sono accompagnate da disegni, della mano di Silvia Sacchetti. Il tema centrale della raccolta è la cultura apache. Sono presenti visioni sciamaniche, il culto del guerriero, le passioni indiane e il rispetto per la natura. Per questa raccolta è stata prodotta una versione audio per i non vedenti e del tutto gratuita caricata su youtube dal titolo "Storie di un apache" (audio-letture). La musica di sottofondo è dello stesso autore. Il ricavato per i diritti d'autore va in donazione alla Croce Rossa Italiana. Per la promozione del libro è stato caricato su youtube un "libroclip" (termine usato dall'autore per indicare una versione visiva e in movimento del libro) dal titolo "Storie di un apache".
Jucelia Oliveira – India
Leobaldo Balcázar
Pittore venezuelano residente a Roma.
Accanto alla passione per la pittura, Balcázar ha da sempre portato avanti anche la sua predisposizione per la poesia. Inoltre, è molto attivo in ambito sociale, ha curato un laboratorio sperimentale di pittura in favore di ragazzi disabili, i cui risultati sono stati esposti nella mostra pittorica I primi passi nei colori.
Lucia Barata
Da allora, organizza mostre e eventi artistici, cura rubriche di architettura, cura la grafica di alcune pubblicazioni.
Le sue creazioni artistiche sono frutto di una lunga ricerca sull’utilizzo di materiali come i laminati, la carta riciclata, fibre e altri elementi naturali.
via Levico 9
mybarata@tin.it
luciabarata@ig.com.br
www.luciabarata.com
Marcelo Bottaro
Dal 1973 a 1988 vive, studia e lavora in Venezuela dove vince il premio del Salon del Museo Ayacucho.
Nel 1989 si sposta in Colombia, studiando tecnica d’incisioni ed espone all’interno di mostre collettive in diverse gallerie d'arte della città di Bogotà. Nel 2000, si stabilisce a Roma, continuando la sua produzione artistica.
info@pianeta-arte.com
www.pittori.org/bottaro
Poncho Ariaz
Nato a Callao (Lima) in Perù nel 1945, lavora e vive a Roma.
Diplomato nella Escuela Nacional Superior Autonoma de Bellas Artes de Lima; dopo otto anni consecutivi di studio nel 1963 ha ottenuto il primo premio e Medaglia d’oro (di scultura) della Escuela Nacional.
Ha svolto attività di docenza: ha insegnato scultura nella Facoltà di Architettura della Universidad Nacional Federico Villarreal (Lima). Professore di disegno e di scultura presso la Escuela Regional de Bellas Artes di Piura; Professore di Arti Plastiche nelle scuole secondarie di Lima e Callao.
Nel 1972 fece un “giro artistico” in Bolivia (Tiahuanaco), a Santiago de Cile, Argentina (Buenos Aires, La Plata). Nel 1973 si recò in Brasile dove frequentò la Società Brasiliera di Belle Arti di Rio di Janeiro.
Rafael Venegas
Vive e lavora a Roma dal 1984, dove ha esposto i suoi quadri in varie mostre, fra cui una all’Istituto Italo-Latinoamericano di Roma e all’Istituto Cervantes di Napoli.
Silvio Benedicto Benedetto
Studia pittura, incisione e scultura all´Accademia di Belle Arti di Buenos Aires, e nel 1964 si trasferisce a Roma, dove presto crea insieme ad altri la Galleria Due Mondi, frequentata da personaggi latinoamericani come il pittore Siqueiros, gli scrittori Ernesto Sabato e Rafaél Alberti. Fra le sue opere più celebri, il cosiddetto Cristo del Politeama, una struttura di 34 metri, installata a Palermo nel 1974, che suscitò numerose polemiche.
Oltre che pittore e fotografo, Benedicto Benedetto è anche autore, regista, attore e scenografo; in questo campo, va ricordato per aver dato vita nel 1975 al Festival Internazionale di Teatro nelle Cinque Terre, in Liguria e aver creato insieme ad Alida Giardina il Teatro Autonomo di Roma, dove tuttora si realizzano corsi e seminari.
Fra le ultime realizzazioni, il murales Tradizione Tecnologia Arte, creato nel 2001, insieme ad Olga Macaluso e a Silvia Di Blasi realizza, all'Arsenale Marittimo Militare di La Spezia.
silviobenedetto@interfree.it
www.silviobenedetto.com
Socorro de Jesus Aranda
Ha studiato Biologia ed Ecologia, per poi iscriversi e seguire la Scuola Neomanierista di Roma.
La sua pittura è una rivisitazione di soggetti cinquecenteschi in chiave moderna, in cui confluiscono alcuni elementi della sua cultura d’origine e altri, provenienti dalla sua esperienza europea.
Da alcuni anni è impegnata nella divulgazione cura e promozione di eventi di Arte Cultura di Artisti Stranieri a Roma.
Atelier: largo Olgiata, 15; isola 19
info@arandanicarts.it
www.arandanicarts.it