Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

R1PUD1A

Le Biblioteche di Roma ripudiano la guerra e aderiscono alla campagna #R1PUD1A di EMERGENCY che ribadisce con forza l'importanza dell'art. 11 della Costituzione italiana: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Questa la dichiarazione dell'Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio:
“Il tema della pace oggi s’impone con urgenza perché sta rischiando di diventare un tema astratto e utopico. In questo contesto globale sempre più instabile e precario, la stessa costruzione europea è minacciata ovunque da nazionalismi, populismi e sentimenti di sfiducia. Il sistema delle Biblioteche di Roma Capitale, aderisce con convinzione alla campagna lanciata da Emergency che sottolinea il senso concreto dell’articolo 11 della nostra Costituzione perché è essenziale ricordare che la pace esprime anche un impegno collettivo. Occorre lavorare e costruire ponti, luoghi d’incontro, processi negoziali e di diplomazia culturale. Per questo sono necessari spazi di partecipazione, di dialogo e di confronto, spazi pensati per i cittadini e le cittadine, come le biblioteche, luoghi di condivisione, dialogo e scambio tra culture.”

Nelle Biblioteche di Roma saranno allestiti scaffali con testi dedicati e organizzati incontri tematici per creare, anche attraverso la lettura, una comunità di persone che ripudiano la guerra e difendono i valori costituzionali.
Inoltre, al seguente link è possibile consultare una selezione di libri che ripudiano la guerra curata da Emergency:

https://www.bibliotechediroma.it/opac/list/questo-libro-r1pud1a-la-guerra/651558421936

Leggi di più...

MuSa sotto le stelle – Concerto tributo a Nelson Mandela

Giovedì 17 luglio 2025 alle ore 21 presso il Piazzale antistante la Cappella Universitaria, Sapienza Università di Roma la rassegna MuSa sotto le stelle si conclude con una serata speciale firmata MuSa Blues, diretta da Giorgio Monari, che dal 2014 dedica ogni anno un omaggio musicale a Nelson Mandela, in occasione della giornata internazionale a lui dedicata dall’ONU. Quest’anno il tributo assume un significato ancora più profondo: il Mandela Day coincide con il 50° anniversario delle indipendenze dei paesi africani lusofoni (Angola, Mozambico, Capo Verde, Guinea-Bissau, Sâo Tomé e Príncipe), le cui storie si intrecciano con quella del Sudafrica.

Leggi di più...

Mandela Day 2025

Il 18 luglio, il mondo intero celebra il compleanno di Madiba seguendo le sue orme nell'abbracciare uno dei suoi ideali per l'umanità: dedicare 67 minuti del nostro tempo al servizio della comunità usando le mani. Le persone celebrano questa giornata impegnandosi in attività di servizio alla comunità e in attività che riflettono l'eredità di Mandela nella promozione dei diritti umani e della giustizia sociale. Quest'anno, l'Ambasciata del Sudafrica, in collaborazione con partner come il Comune di Roma, il Nelson Mandela Forum, il Centro Benny Nato, la Diaspora Community e Friends of South Africa, pulirà la Piazza Nelson Mandela, situata a Villa Ada (https://en.wikipedia.org/wiki/Villa_Ada). Le attività consisteranno nella rimozione delle erbacce, nel taglio dell'erba, nella raccolta delle foglie secche e di qualsiasi altro rifiuto non necessario presente nell'area. L'evento si svolgerà venerdì 18 luglio 2025 dalle 08:00 alle 09:30. Tutti i partecipanti sono pregati di portare acqua, guanti e indossare abiti comodi.

Leggi di più...

E quindi uscimmo a riveder le stelle – Artistɜ contro la guerra

Venerdì 25 luglio 2025 alle ore 20 presso Villetta Social LAB in via degli Armatori, 3 si tiene E quindi uscimmo a riveder le stelle – Artistɜ contro la guerra, una serata per dare voce a chi lotta e resiste con il cinema, il teatro e la parola. Sono previsti: la proiezione di Born out of Death (1981, 9 min) di Monica Maurer - Presentazione del Gaza International Festival for Women's Cinema, letture di poesie e testi da parte di attrici e attori, videomessaggi da artiste e artisti internazionali.

Leggi di più...

Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana

Nell’ambito della Biennale Internazionale d’Arte della Riviera Romana, dal 14 al 24 luglio 2025, presso il Palazzo Valentini di Roma, in Via IV Novembre 119a, saranno esposte le opere di 24 artisti e scultori armeni provenienti da diversi paesi: Armenia, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Cipro. L'inaugurazione della mostra si svolge lunedì 14 luglio 2025 alle ore 17:30.

Leggi di più...

Letteratura egiziana tra passato e presente

Giovedì 26 giugno 2025 alle 19 presso l'Accademia d'Egitto si svolge una serata dedicata alla letteratura egiziana e all'insegna dell'arte e della musica. E' prevista l'inaugurazione della mostra "Tracce d'Africa" dell'artista egiziana Magda Saad El Din. Segue la conferenza sulla "Letteratura egiziana tra passato e presente". Intervengono note giornaliste e scrittrici egiziane che parleranno delle connessioni, assimilazioni ed influenze culturali che si riflettono nel mondo della lettaratura araba, in particolare quella egiziana. La serata si concluderà con un concerto per arpa e piano di due grandi artisti egiziani.

Leggi di più...

Giornata Mondiale del Rifugiato 2025 al Campo Sportivo XXV Aprile

Il Campo Sportivo XXV Aprile a Roma in via Marica, 80 ospita un evento per la Giornata Mondiale del Rifugiato il 20 giugno 2025. L'evento, organizzato da Liberi Nantes, inizia alle 16:30 e dura fino alle 21:00. Sono previste presentazioni di libri, musica dal vivo e un aperitivo finale. L'evento si concentra sul tema dell'accoglienza e dell'integrazione dei rifugiati, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità e celebrare il loro contributo.

Leggi di più...

World Refugee Day 2025

Venerdì 20 giugno 2025 in occasione del World Refugee Day 2025 promuoviamo, a Casale Garibaldi in via Romolo Balzani 87 a partire dalle 16,30 e fino a sera si tengono diverse attività culturali e momenti di confronto: mostra “Andare, abitare, sognare” a cura di Arci Solidarietà e centofiori, laboratori per adulti e bambini, spazio giochi a cura di CEMEA del Mezzogiorno, talk con Emanuele GiordanaAtlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Energia per i diritti umani APS e interventi di attivisti provenienti da Palestina, Bangladesh, Colombia, apericena BAZAR - Taverna Curdo Meticcia, selezioni musicali di Päm e proiezione del corto “La sposa del mare”. Iniziativa a ingresso libero.

Leggi di più...

Frammenti di Kurdistan

Sabato 21 giugno 2025 alle 18.30 GRIOT ospita la presentazione di Frammenti di Kurdistan, curato da Francesco Marilungo, pubblicato da Alessandro Polidoro Editore. Insieme al curatore partecipano l’editore Adriano Corbi, il presidente dell’ISMEO Adriano Rossi e il presidente dell’Istituto Kurdo Soran Ahmad.

Leggi di più...

S-cambiamo il mondo – Rassegna cinematografica Visioni di pace – Il rispetto dell’altro

Il 21 e il 22 giugno 2025 presso la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni, 1, si tiene la VII edizione di S-cambiamo il mondo - Rassegna cinematografica Visioni di pace – Il rispetto dell’altro. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per conoscere il programma: https://www.casadelcinema.it/it/event/s-cambiamo-il-mondo-2025/.

Leggi di più...

SUMUD Artfest Cultura Donna Vita Libertà

Dal 20 al 22 giugno 2025 presso il Circolo ARCI Concetto Marchesi in via del Frantoio, 9c si svolge SUMUD Artfest Cultura Donna Vita Libertà, un festival dal basso. Un grido collettivo. Un atto di resistenza culturale e artistica. Tre giorni di musica, arte, parole e cibo popolare per sostenere il popolo palestinese e tutte le culture che resistono all’occupazione, all’esilio, alla guerra, alla cancellazione. SUMUD – in arabo, “resilienza ostinata” – è il filo che ci unisce. In scena: concerti, dibattiti, cineforum, mostre, radio live, skate urbano, performance e una grande cucina palestinese popolare. Nessun palco a pagamento, nessuna sponsorizzazione istituzionale: solo autorganizzazione, passione e determinazione collettiva per l'autodeterminazione dei popoli.

Leggi di più...

KarawanFest 2025

Dal 9 al 16 luglio 2025 si tiene la XIII edizione di KarawanFest 2025, Festa di cinema commedie e culture nel quartiere di Tor Pignattara. Quest'anno il tema che legherà i film è mutazioni: in un contesto urbano e sociale che si evolve di continuo e crea nuove convivenze e nuovi ambienti, individui, culture e abitudini mutano per poter resistere e prosperare, inglobando le caratteristiche migliori (almeno speriamo) di tutti per una società migliore.

Leggi di più...

Senza barriere

Martedì 17 giugno 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro Senza barriere, sul tema della cooperazione internazionale a partire da tre libri collettivi editi da Infinito Edizioni: A viverci è tutta un'altra storia, a cura di G. Mezzabotta (2021); Dove la polvere ti brucia gli occhi. È lì che parte la sfida, a cura di G. Mezzabotta (2022); Senza barriere. Posti lontani, genti sconosciute e umanità in cammino, a cura di G. Mezzabotta (2023). Partecipano all'incontro: Giampaolo Mezzabotta, medico tropicalista; Marzio Marzot, fotografo e consulente per la comunicazione audiovisiva allo sviluppo per la FAO; Carlo Resti, medico di sanità pubblica, ha lavorato in Kenya ed Etiopia, occupandosi prevalentemente di formazione e gestione delle risorse umane nell’ambito di programmi di salute comunitaria; Davide Berruti, laureato in Lingua e Letteratura Araba ed esperto di peacebuilding e trasformazione non-violenta dei conflitti, è stato coordinatore nazionale dell’Associazione per la Pace dal 1999 al 2005. Letture a cura di Silvana Mariniello, attrice.

Leggi di più...

Porto Roma di Mohamed Keita

Da martedì 27 maggio 2025 al 27 luglio 2025, il Padiglione 9b del Mattatoio di Roma presenta PORTO ROMA di Mohamed Keita, promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, a cura di Carmen Pilotto. La mostra racconta la città di Roma attraverso lo sguardo unico di Mohamed Keita, giovane fotografo nato in Costa d’Avorio che oggi vive e lavora tra Roma e Bamako (Mali). Le sue immagini, estranee ai luoghi comuni e alle rappresentazioni patinate, conducono in un universo di dettagli nascosti, paesaggi urbani intimi e presenze umane che narrano storie di quotidianità e resilienza.

Leggi di più...

MIRABILIA. Il giro del mondo in 80 oggetti

Giovedì 12 giugno 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro di Cristina Balma Tivola, antropologa (con illustrazioni di Alice Piscitelli), Ed. Le Journal des Voyages (2024): MIRABILIA. Il giro del mondo in 80 oggetti, il cui soggetto è un appassionante e commovente giro del mondo attraverso oggetti etnografici dalle diverse culture umane. Questi, capaci di meravigliare, incantare, affascinare, sono nondimeno pretesto e occasione per raccontare eventi poco conosciuti, aneddoti, storie, e così riportare con delicatezza e rispetto modi di vivere e pensare delle persone che li hanno ideati e realizzati. Un viaggio tra ottanta meraviglie della creatività culturale umana e le visioni del mondo che vi stanno dietro. Conosciute o addirittura familiari, ignote e magnificamente sorprendenti, queste soluzioni sono dimostrazioni commoventi e ammirevoli dell'impegno di uomini e donne per escogitare modi con i quali garantirsi la sopravvivenza, e per venire a patti con i grandi interrogativi dell'esistenza. Dialoga con l'autrice Alessandro Capriccioli.

Leggi di più...

Arcobaleno dei diritti. Uno sguardo sui diritti della comunità LGBTQIA+ nel mondo attraverso le parole di scrittori e attivisti

Nell'ambito di Arcobaleno dei diritti. Uno sguardo sui diritti della comunità LGBTQIA+ nel mondo attraverso le parole di scrittori e attivisti, la Biblioteca Enzo Tortora organizza due incontri martedì 3 e 10 giugno 2025 alle ore 17.30 durante i quali, partendo da alcuni romanzi si analizzano i diritti della comunità LGBTQIA+ in paesi in cui questi vengono sistematicamente violati. Al confronto partecipano anche rappresentanti di alcune realtà che lavorano sul territorio nell’assistenza psicologica e giuridica a migranti. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Film making in the ‘Capital of the Third World’: Anticolonial and Feminist Approaches to Cinema in 1960’s Algeria

Lunedì 26 maggio 2025 dalle ore 15:00 alle 22:15 presso Nuovo Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma si tiene l'evento Film making in the 'Capital of the Third World': Anticolonial and Feminist Approaches to Cinema in 1960's Algeria: un pomeriggio di proiezioni e talk dedicati al cinema anticoloniale e femminista nell’Algeria degli anni ’60, tra rivoluzione, decolonizzazione e internazionalismo. L’iniziativa esplora le pratiche cinematografiche sviluppate nel contesto algerino post-indipendenza, con particolare attenzione alle rappresentazioni di genere e alle reti culturali del Terzo Mondo. Il programma prevede film di Sarah Maldoror, Ahmed Lallem, Mathieu Kleyebe Abbonnenc e William Klein, seguiti da tavole rotonde con studiosi e studiose internazionali. La scrittrice e giornalista Louisa Yousfi introdurrà l'evento con un suo intervento.

Leggi di più...

Morfologia delle passioni

Giovedì 22 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Morfologia delle passioni di Claudiléia Lemes Dias (Giovane Holden Edizioni, 2025). Oltre all'autrice intervengono: Diana Paola Agámez Pásaro, mediatrice culturale e scrittrice, vincitrice del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre 2022; Patrizia Capaccetti, insegnante, attivista per il diritto delle donne e delle minoranze. Modera Jorge Canifa Alves, scrittore. Letture a cura dell'attrice Silvana Mariniello.

Leggi di più...

Letterature lusofone dal Brasile e dall’Africa

In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Portoghese (5 maggio 2025), nata per celebrare l’universo linguistico della lusofonia, martedì 6 maggio 2025 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista l'inaugurazione dello scaffale di libri in lingua portoghese donati alla biblioteca dalla brasilianista e scrittrice Antonella Rita Roscilli. I volumi, molti dei quali provenienti direttamente dal Brasile, comprendono opere di illustri autori contemporanei come Fernando da Rocha Peres, Cyro de Mattos, Durval de Noronha Goyos, Aleilton Fonseca, Jorge Carlos Fonseca, Myriam Fraga, Teolinda Gersão, Joaci Góes, Glaucia Lemos, Florisvaldo Mattos, Carlos Nejar, Antônio Torres, Paulo Ormindo ecc.
Intervengono: Dr. João Paulo Miranda, Coordinatore-Generale dell’IGR-Instituto Guimarães Rosa, ad interim (Ambasciata del Brasile); Prof. Luca Bacchini, Docente di Letteratura portoghese e brasiliana presso Sapienza, Università di Roma; Dr.ssa Luigia De Crescenzo, Letterature Portoghese e Brasiliana, Università Roma Tre; Dr.ssa Antonella Rita Roscilli, scrittrice, traduttrice e brasilianista. Nel corso dell'evento è previsto un omaggio alla poetessa brasiliana Myriam Fraga con un recital di poesie (inedite in Italia), lette e interpretate dall'attrice Anna Maria Angrisani (scelte e tradotte da A.R. Roscilli).

Leggi di più...