Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2021/22

Partono nel mese di novembre i consueti corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2022, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare. Al termine del corso sarà possibile sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia).

Leggi di più...

Islam e Asia

Da mercoledì 27 ottobre a mercoledì 1 dicembre 2021, si tiene un ciclo di conferenze sul canale TEAMS dell'Orientale, dal titolo Islam e Asia. Asia Centrale, Cina, India, Indonesia e Sud-est asiatico. Le conferenze sono tenute da Chiara Formichi, Professore associato alla Cornell University e studiosa dell'Islam in Indonesia.

Leggi di più...

KRAMP di Maria José Ferrada

Venerdì 29 ottobre 2021 alle ore 19 su Zoom si tiene l'incontro del circolo di lettura di Macondo su KRAMP di Maria José Ferrada. Leggere è condividere una passione! Macondo, il Gruppo di Lettura della Scuola Macondo - l'Officina delle Storie, incontrera Maria José Ferrada e il suo romanzo KRAMP. Interverrà Alice Rifelli per un incontro in cui poter scoprire tutti i segreti del libro chiacchierandone sia con l'autrice che con l'editrice. Interverrà anche la traduttrice Marta Rota Núñez, voce italiana dell'autrice.

Leggi di più...

L’inarchiviabile

Nell’ambito del progetto "Transcultural Attentiveness" Goethe-Institut Rom presenta la mostra L’inarchiviabile. Radici coloniali strade decoloniali, a cura di Viviana Gravano e Giulia Grechi, in collaborazione con Routes Agency, MuCiv Museo delle Civiltà di Roma, AMM Archivio delle Memorie Migranti. Inaugurazione martedì 26 ottobre 2022.

Leggi di più...

MedFilm festival

Dal 5 al 14 novembre 2021 presso il Cinema Savoy, il Macro Asilo, il Nuovo Cinema Aquila e le Biblioteche di Roma si svolge il MedFilm festival, giunto alla 27° edizione. Dieci giorni dedicati ai Film, ma anche a meeting professionali, masterclass nelle università, incontri con giovani autori e maestri del cinema.

Il programma sarà fruibile anche in streaming su MyMovies, per portare ancora più lontano il cinema mediorientale, nordafricano ed europeo, in un viaggio alla scoperta di un’area tra le più affascinanti e culturalmente ricche del mondo.

Leggi di più...

Corso gratuito introduttivo di lingua russa

L' Istituto di Cultura e Lingua Russa invita a partecipare al corso introduttivo di lingua russa per avvicinarsi alla cultura russa che si svolge venerdì 5 Novembre 2021, dalle 18:30 alle 19:30 con l'ausilio della piattaforma didattica.
La partecipazione è gratuita e per partecipare è necessario compilare il modulo sul sito dell'Istituto a questo link:
http://www.italia-russia.it/corsi-gratuiti/

Leggi di più...

Il Circolo del libro legge Allah 99 di Hassan Blasim

Sabato 6 novembre 2021 alle ore 18 Il Circolo del libro della libreria GRIOT legge Allah 99 di Hassan Blasim. Appena pubblicato da Utopia Editore con la traduzione dall'arabo di Barbara Teresi, il libro racconta di Hassan, scrittore iracheno rifugiatosi in Finlandia, un uomo dissoluto e cinico che ha consacrato la vita all’alcol e al sesso occasionale.

Leggi di più...

La Cina nuova

C'è una #Cina che pochi conoscono, un gigante in bilico tra il futuro ormai prossimo e un passato millenario, sempre presente e fonte di ispirazione nella competizione con l'Occidente.
#La Cina nuova è al centro del libro di Simone Pieranni, dedicato alla scoperta della Cina più contemporanea, delle sue atmosfere e contraddizioni, a volte incomprensibili per chi la guarda da fuori. Le racconterà lui stesso nel corso della presentazione in programma l'8 novembre 2021 alle 18. L'iniziativa nasce dalla lunga collaborazione tra l'Università e la Fondazione Italia Cina e si terrà in presenza all'Università per stranieri di Siena e online via Google Meet.

Leggi di più...

InQuiete Festival 2021

Festival di inQuiete nel quartiere romano del Pigneto.
Saranno quattro giornate ricche di incontri, in cui scrittrici nazionali e internazionali si riuniranno in presenza o su schermo per raccontare le loro storie, libri ed esperienze.

Leggi di più...

Alfabeti riflessi. Arte e scrittura oltre i confini

Fino al 16 gennaio 2022 ai Musei di Villa Torlonia - Casina delle Civette si potrà visitare la mostra Alfabeti riflessi. Arte e scrittura oltre i confini 26 opere, nate dalla collaborazione di artisti di differenti paesi, testimoniano la ricerca di un linguaggio comune sull’arte incisoria. Le 26 opere realizzate a quattro mani racchiudono tutte una doppia identità creativa. La calligrafia araba, realizzata da Usama Saad, artista italo-egiziano, è stata utilizzata come quinta simbolica che accoglie la spiccata individualità con cui le artiste provenienti dal Bangladesh, Canada, Cina, Finlandia, Iran, Italia, Polonia, Tunisia e USA sono intervenute con proprie tecniche, stili e alfabeti diversi.

Leggi di più...

REf2021 | Dorothée Munyaneza: Mailles

Venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2021 alle ore 21, nell'ambito di Romaeuropa Festival all'Auditorium Parco della Musica Dorothée Munyaneza, regista originaria del Rwanda, di nazionalità britannica ma con base a Marsiglia, celebra la potenza e la forza femminile riunendo sulla scena sei donne fortemente impegnate e provenienti da differenti zone del mondo con Mailles.

Leggi di più...

Be**pArt – la collettiva dell’Atelier Montez

Mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 11, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si svolge la conferenza stampa di lancio di "Be**pArt", la collettiva più grande di sempre dell'Atelier Montez, con oltre 30mila opere pervenute da tutto il mondo. Durante l'appuntamento sarà presentata la start-up innovativa di Atelier Montez Artup srl. (Per gli uomini sono richieste giacca e cravatta). La conferenza stampa è visibile, una volta avviata, sulla web tv della Camera al link https://webtv.camera.it/.

Leggi di più...

Festival della Cultura Russa 2021

L’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma, in collaborazione con il Forum di Dialogo Italo-Russo, presentano dal 28 al 30 ottobre 2021 la IV edizione del Festival Della Cultura Russa di Roma. Tre giorni di incontri, conferenze e workshop dedicati all’anniversario dei 200 anni dalla nascita del grande scrittore russo Fedor Dostoevskij. Il Festival si svolgerà in streaming (sulla pagina facebook e sul canale Youtube dell'Istituto) e in presenza, ma per la partecipazione in presenza i posti sono già tutti esauriti.

Leggi di più...

LUSO – Mostra Itinerante del Nuovo Cinema Portoghese a Roma

Dopo la prima edizione nel 2018 dove ha raggiunto con la sua programmazione quasi 40 città, LUSO – Mostra Itinerante del Nuovo Cinema Portoghese ritorna con una variegata selezione di film a disposizione delle sale, cineteche e spazi culturali di tutta Italia. La prima tappa sarà Roma, dal 13 al 15 ottobre 2021, al Cinema Farnese Arthouse di Campo de' Fiori.

Leggi di più...