Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Groove da Fé band in concerto

Sabato 27 luglio 2024 dalle ore 20 alle 24 nella splendida cornice del giardino del Casale dei Cedrati Everaldo Groove da Fé e Paulo Baden Powell propongono un autentico viaggio nella cultura e nei ritmi del Brasile attraverso interpreti storici della bossanova e grandi autori della MPB. Per l’occasione Caipirinha e Feijoada. inizio concerto ore 21.30. Ingresso libero.

Leggi di più...

Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni

Lunedì 10 giugno 2024 alle ore 17.30, presso la Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, 5 nell’ambito del progetto Memorie decoloniali si tiene la presentazione del libro Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni di Valeria Deplano e Alessandro Pes.Ne discutono con gli autori: Alessandro Triulzi, Archivio memorie migranti; Emanuele Ertola, Rete Yekatit 12-19 febbraio; Gogbe Romaine Tia, finalista DIMMI. Modera Michele Colucci, CNR ISMed.

Leggi di più...

L’Albania, tra mito e storie tramandate

Martedì 11 giugno 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'evento L'Albania, tra mito e storie tramandate con Tom Kuka, scrittore albanese Vincitore del Premio dell'Unione Europea per la Letteratura 2021. Tom Kuka, alias Enkel Demi, porta nei libri le sue passioni per i miti e le storie tramandate oralmente, per raccontare l'Albania di oggi attraverso quella di ieri. La vendetta che rievoca il Kanun, l'antico codice di diritto consuetudinario albanese, una storia d'amore, le inquietudini dell'animo umano sono al centro de L'Ora del male, il primo romanzo dell'autore tradotto in italiano. Flama, il volume che si è aggiudicato l'European Union Prize for Literature, è la ricostruzione di una moderna Sodoma, un thriller mozzafiato che unisce storie, storia e costumi albanesi. Una maniera unica per incontrare l'Albania e le sue tradizioni.
Ne parlano Tom Kuka, scrittore e giornalista e Anna Lattanzi, Albania Letteraria.

Leggi di più...

Ti racconto una storia, ti racconto di me

Il Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, in collaborazione con la Biblioteca Enzo Tortora di Roma, invita all’iniziativa Ti racconto una storia, ti racconto di me. Martedì 4 giugno 2024 dalle 16 alle 19 in Via Nicola Zabaglia 27/b, a Roma, è possibile incontrare alcuni uomini e donne rifugiati accolti al Centro Astalli che si raccontano attraverso il metodo dei “libri viventi”. Sarà l’occasione per dare loro la parola, per fare esperienza di storie di chi non conosciamo. È quello che facciamo ogni volta che leggiamo un libro, stavolta però è possibile farlo ascoltando queste storie di vita, in prima persona, dialogando e interagendo con i protagonisti.

Leggi di più...

Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno

Martedì 28 maggio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, in occasione del cinquantesimo anniversario del golpe in Cile, si tiene l'incontro Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno con il quale si intende ripercorrere, a partire dal romanzo "Segni indelebili" di Andrea Edoardo Visone, La Lepre Edizioni, 2019, fatti e memorie del tragico evento che ha segnato indelebilmente la vita del Cile.
Ne discutono con l’autore Andrea Edoardo Visone: Roberto Roscani, giornalista; Maria Rosaria Stabili, Università Roma Tre; Sara Vicario, Community Center della Diaconia Valdese. Modera Stefano Bocconetti, giornalista.

Leggi di più...

Inaugurazione scaffale di libri in lingua turca e workshop per bambini

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'inaugurazione dello scaffale di libri in lingua turca dedicato ai bambini e ragazzi, donazione dell’Ambasciata di Türkiye – Ufficio Cultura e Informazioni, alla presenza di S. E. Ömer Gücük, Ambasciatore della Repubblica di Türkiye in Italia e del Dott. Rıza Haluk Söner, Consigliere per la Cultura e le Informazioni dell’Ambasciata di Türkiye. Per l'occasione si tiene un laboratorio interattivo con letture in lingua turca e italiana per bambini dai 7 ai 9 anni a cura del Prof. Tolga Erdoğan e Müjde Yalçin, insegnante di Lingua e cultura turca, dell'Ufficio Istruzione Consolato Generale di Türkiye a Milano.

Leggi di più...

Alba e ciambelle

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Alba e ciambelle, Gagio edizioni, 2023 con l'autore Francesco Bergamasco e Valentina Mancini, sinologa. Alba e Ciambelle è la storia di come un biglietto di sola andata possa cambiare la vita di una persona. Questo racconto, per metà diario di viaggio, per metà pensatoio personale, è basato su fatti realmente accaduti. Dall’Australia al Sud-Est Asiatico, dalla Nuova Zelanda al Giappone, lo zaino portato in spalla diventa un “bagaglio culturale” sempre più grande, senza mai appesantirsi.

Leggi di più...

Giornata della Lingua Portoghese

In occasione della Giornata della Lingua Portoghese giovedì 9 maggio 2024 dalle 11 alle 13.30 presso la Sede dell'Ambasciata del Brasile, piazza Navona 14 si tiene un incontro con interventi di esperti di economia, geopolitica, turismo, traduzione, interpretariato e mediazione culturale.Inoltre saranno presenti professori universitari di lingua e letteratura portoghese e brasiliana. A conclusione dell'evento sarà offerto un buffet.

Leggi di più...

Cina e Kung Fu tradizionale

La Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia, 27/b, invita al ciclo di incontri dal titolo Cina e Kung Fu tradizionale. Tre incontri per presentare un gioiello della cultura cinese, il Kung Fu tradizionale. Ciascun incontro prevede un'introduzione teorica e una dimostrazione pratica di quest'arte millenaria sia nei suoi aspetti più interni (Nei Jia) che in quelli più esterni (Wai Jia) e in alcune danze tradizionali e propiziatorie, il Drago e il Leone. Il primo incontro si tiene giovedì 23 maggio 2024 alle ore 17.15 ed è dedicato ai bambini e ragazzi. Il secondo si svolge giovedì 30 maggio 2024 alle 17.45 ed è dedicato dedicato ai cultori dell'aspetto più interiore e meditativo. Il terzo e ultimo incontro, si tiene giovedì 13 giugno 2024 alle ore 17.45 ed è dedicato agli appassionati dell'Arte Marziale come mezzo di difesa e per il miglioramento psicofisico. Presentano gli eventi Sifu Fabio Tozzi e la sua Scuola ASD Acqua e Fuoco.

Leggi di più...

La Public History in biblioteca

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'incontro La Public History in biblioteca a cura del Gruppo di lavoro di Ateneo per le Attività connesse alla Public History e alle Public Memories dell'Università degli Studi Roma Tre. Primo appuntamento di presentazione della Public History, del suo insegnamento all'Università e delle sue diverse declinazioni. Interviene Alessandro Pera, autore dello spettacolo teatrale "Italiani brava gente": un racconto liberamente ispirato all'opera di Angelo Del Boca volto a mettere in luce gli aspetti brutali e a lungo trascurati del colonialismo italiano. Modera Annalisa De Chicchis, storica.

Leggi di più...

La storia di Leonard Peltier, attivista per i diritti dei nativi americani

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'incontro incentrato sulla figura di Leonard Peltier, nativo americano e attivista dell’American Indian Movement (AIM) costretto ingiustamente in carcere dal 1976.
Nel corso dell'evento sarà presentato il documentario Leonard Peltier, colpevole di essere indiano, diretto da Andrea Galafassi con la collaborazione di Andrea De Lotto. Saranno letti inoltre alcuni estratti dal libro di scritti dal carcere di Peltier, dal titolo La mia danza del sole, pubblicato negli Stati Uniti nel 2000 e in italiano nel 2005 per Fazi editore.
Interviene Andrea De Lotto, attivista e redattore di Pressenza. Modera Lorenzo Pallini, associazione culturale Marmorata 169.
L'evento è promosso dall’associazione culturale Marmorata169.

Leggi di più...

La piccola lanterna. Lettura e laboratorio per bambini

Martedì 16 aprile 2024 alle 17 in via Nicola Zabaglia, 27/b la Biblioteca Enzo Tortora invita a Lettura e laboratorio a partire dal libro-gioco La piccola lanterna, di Ghassan Kanafani, Edizioni Q, 2016 a cura dei ragazzi del servizio civile del progetto Intercultura in biblioteca.

Leggi di più...

Storia di un pino di città e altri racconti

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b invita martedì 23 aprile, 2024 alle ore 17.30, alla presentazione del libro Storia di un pino di città e altri racconti di Antonella Rita Roscilli, Antonio Dellisanti Editore, 2023. Interviene Antonella Rita Roscilli, autrice. Modera Filomeno Lopes, scrittore e giornalista di Radio Vaticana. Letture a cura di Jorge Canifa Alves, scrittore.

Leggi di più...

XX Settimana di azione contro il razzismo

Il Centro Antirazzista e sui rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato, con il contributo dell’UNAR – (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) nell’ambito della XX Settimana di azione contro il razzismo 18 – 24 marzo 2024, promuove il progetto Riconciliare le diversità. L’esperienza di Mandela in Sudafrica e le storie di inclusione nelle nostre comunità. In collaborazione con le associazioni:ABAREKÀ NANDREE, CISS, CODISARD, CONNGI, RADIO CITTÀ APERTA, SAL, TFA. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Mal di Plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Mal di Plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli e Paola Vecchia, edizioni Dedalo, 2023 e la presentazione del documentario Plastica Connection, Premio Ifad Copeam al Prix italia 2023, di Teresa Paoli e Paola Vecchia. Intervengono le autrici e Lorenzo Pallini, associazione Marmorata 169. Modera Elisabetta Galgani, giornalista e presidente Associazione Marmorata 169.

Leggi di più...

Le Formiche di El pocho – Appunti di viaggio

Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Le Formiche di El pocho - Appunti di viaggio di Maria Vittoria Sbordoni, Altromondo Editore di qu.bi Me, 2024. Dialoga con l'autrice Vincenzo Pira, sociologo, esperto di cooperazione internazionale e di progettazione per lo sviluppo umano sostenibile.

Leggi di più...

Nowruz, Nawruz, Newroz 2024 – Letture dall’Iran e dall’Afghanistan e laboratorio aquiloni

In occasione del Nowruz, Nawruz, Newroz (nella pronuncia dei vari territori in cui si festeggia), il Capodanno nella cultura afghana, curda e persiana, giovedì 21 marzo alle ore 17 la Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia, 27/b invita tutti i bambini dai 5 anni in su alle Letture dall’Iran e dall’Afghanistan. E' previsto anche un laboratorio di costruzione di aquiloni tipici della cultura afghana a cura di Sabera Yousefi e Morteza Khaleghi.

Verranno proposte alcune brevi letture in lingua italiana e la lettura in farsi di alcuni brani del libro "Pesciolino nero" dell'autore iraniano Samad Behrangi a cura degli alunni del Corso di persiano dell'associazione Negah: Antonella Pozzoni, Marina Russo e Paola Zanardi.

Nella sala eventi a partire dalle 17,30 si terranno anche alcune attività per adulti dedicate al Capodanno

Leggi di più...