Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Tradizione e cultura nel mondo islamico

Martedì 4 ottobre 2022 alle 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è previsto l'incontro Tradizione e cultura nel mondo islamico. Mimmo Del Giudice, giornalista e autore di Il Paese di Rania, un saggio-inchiesta sulla condizione della donna in Giordania, (Armando editore), parla con Mirella Cordone, scrittrice ed esperta di mondo islamico. Modera l'incontro Gustavo Credazzi, giornalista.

Leggi di più...

Festival del cinema spagnolo e latinoamericano 2022

Dal 6 al 12 ottobre 2022 nelle due nuove sale del Cinema Farnese di Campo de’ Fiori si tiene la 15a edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori. Un’edizione che vede ampliare il suo programma fino a una trentina di lungometraggi, con anteprime assolute di film in prossima uscita e cinema inedito di qualità in premiere italiana.

Leggi di più...

Corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba alla Biblioteca Tortora

Sono aperte le iscrizioni al corso di introduzione alla lingua e alla cultura araba alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b. 

Il corso si terrà il giovedì dalle 16.15 alle 17.45 dal 6 ottobre al 15 dicembre 2022. Per iscriversi è richiesta la tessera Bibliocard al coto di 10€.

Il corso è organizzato dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma in collaborazione con le volontarie del Servizio civile Nazionale - progetto L'intercultura in biblioteca

Leggi di più...

Mostra personale dell’artista turco Ugur Gallenkus

Presso la Galleria La Nica di Roma, sita in via dei Banchi Nuovi 22 rimane allestita fino all'8 ottobre 2022 la mostra “Parallel Universes of War and Peace”, personale dell’artista turco Ugur Gallenkus con il quale la galleria collabora dal 2019. Dopo la sua mostra pubblica italiana presso il CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, istituzione che gli ha conferito il primo “Premio Young”, Gallenkus espone una nutrita selezione di opere realizzate dall’inizio della sua attività artistica ad oggi. Ugur Gallenkusè un artista digitale turco di fama mondiale che attualmente vive e lavora ad Istanbul.

Leggi di più...

Archeologia Pubblica a Ostia antica – un progetto di formazione e didattica rivolto a persone di minoranza etnica e linguistica

Ostia antica era nell’antichità una città cosmopolita, in cui convergevano persone provenienti da ogni parte del Mediterraneo: un vivace meltingpot di persone, gruppi etnici e civiltà aperti all’intesa, agli scambi e al dialogo. In virtù di questa vocazione all’interculturalità il Parco archeologico di Ostia antica vuole coinvolgere le comunità di minoranza etnica e linguistica presenti sul territorio rendendole attivamente partecipi della storia del loro territorio, con un progetto che vede l’archeologia come strumento di dialogo interculturale, di formazione storica, di sviluppo delle competenze trasversali.
Il progetto, rivolto alle persone appartenenti alle comunità di minoranza linguistica ed etnica, sia ai giovani che a chi già svolge attività di formazione o intende acquisire strumenti per farlo, si articola in 5 appuntamenti della durata di circa due ore l’uno, da sabato 22 ottobre a sabato 17 dicembre 2022.

Leggi di più...

Bibliopride 2022 – Mammalingua nelle Biblioteche di Roma

Nell’ambito del BiblioPride 2022, quest’anno dedicato al progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso sono in programma in diverse biblioteche letture ad alta voce: alla Biblioteca Raffaello - martedì 27 settembre ore 16.30 - alla Biblioteca Enzo Tortora - mercoledì 28 settembre ore 16,30 - alla Biblioteca Centrale Ragazzi - giovedì 29 settembre ore 16,30 - alla Biblioteca Goffredo Mameli, nel giardino, giovedì 29 settembre ore 17.30 e al Bibliopoint Pisacane giovedì 29 settembre. Il programma è organizzato dal Centro Specializzato Ragazzi.

Leggi di più...

Festa di Ganesh per l’equinozio d’autunno

Domenica 25 settembre 2022, dalle ORE 19.30 alle ore 20.30 presso La Torre della Dea, via dei Chiavari 38, Roma (Campo dei Fiori), l'associazione Orchestes invita a festeggiare la Festa del Dio Ganesh in occasione dell'Equinozio d'Autunno, in cui si inizia il consueto ciclo di incontri e celebrazioni dell'anno presso Home Puja Mandir (Larario domestico) nel centro storico di Roma. La cerimonia è un incontro gioioso, aperto a tutti e adatto anche ai bambini. I partecipanti possono portare ed offrire al Dio Ganesh dolci, fiori rossi o noci di cocco. Partecipazione libera e gratuita, secondo le modalità indicate oltre.

Leggi di più...

Corsi di italiano per stranieri in biblioteca 2022/23

Sono in partenza i consueti corsi di italiano per stranieri gratuiti delle Biblioteche di Roma. I corsi sono di vari livelli e si tengono fino al mese di maggio 2023, una o due volte a settimana a seconda dalle biblioteca che si sceglie di frequentare.
Durante il corso verranno proposte visite guidate a musei o luoghi di interesse della città, come parte integrante del programma; inoltre verrà fornita un'adeguata preparazione a chi volesse sostenere l'esame Celi (Certificato di lingua italiana dell'Università di Perugia).

Leggi di più...

Rassegna di cinema del reale firmata PerSo

La Casa Argentina, via Veneto 7, ospita la Rassegna di cinema del reale firmata PerSo, Perugia Social Film Festival. Prossimi appuntamenti venerdì 23 settembre 2022 alle ore 19, con il film Que hago en este mundo tan visual? di Manuel Embalse (Argentina, 2020, 64') e giovedì 29 settembre 2022 alle 0re 21 con Herbaria di Leandro Listorti (Argentina e Germania, 2022, 63').

Leggi di più...

EAT UP! Festa del Cibo di strada dal Mondo

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre 2022 si svolgerà la sesta edizione di EAT UP! Festa del Cibo di strada dal Mondo, genuino e contadino, prodotto senza sfruttamento, fuori dal mercato della GDO. Quattro giorni di cultura indipendente, di saperi condivisi, di pratiche di liberazione, di auto formazione. L'evento si tiene al CSOA ExSnia, Via Prenestina 173 - Roma. Ingresso libero.

Leggi di più...

Conferenza internazionale: La libertà di circolazione in Africa Occidentale

Giovedì 29 settembre 2022 dalle ore 9 alle 18 si tiene la conferenza internazionale: La libertà di circolazione in Africa Occidentale. Possibilità di partecipazione in presenza (Via Napoli 36, Roma) o online. Il convegno approfondisce il tema della mobilità tra l'Africa e l'Europa e all'interno dell'area di libera circolazione della Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale (ECOWAS). In particolare si analizzeranno i limiti posti alla libertà di circolazione, la loro legittimità e gli strumenti giuridici per contrastarli. Il convegno si terrà in italiano, inglese e francese con traduzione simultanea.

Leggi di più...

Bibliopride 2022 – Letture Mamma Lingua

Nell’ambito del BiblioPride 2022, quest’anno dedicato al progetto Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 16,30 alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, sono in programma letture ad alta voce in arabo, romeno, spagnolo e italiano, a cura delle volontarie del Servizio Civile Nazionale del progetto Intercultura in biblioteca. Per bambini dai 4 anni in su.

Leggi di più...

150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: San Giovanni e dintorni

Martedì 27 settembre 2022 alle ore 17 presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia 21, nell'ambito del progetto 1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori si tiene l'incontro organizzato dal Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, CNR-ISMed e dalla Biblioteca Nelson Mandela, 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: San Giovanni e dintorni, l'undicesimo appuntamento territoriale della rassegna, per conoscere più da vicino il quartiere di San Giovanni e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che l'hanno caratterizzato.

Leggi di più...

Bando Unesco “Vicino/Lontano – Viaggio alla Scoperta del Patrimonio Culturale dell’Immigrazione in Italia”

E' stato prorogato al 30 settembre 2022 il termine per l'invio delle foto per partecipare alla Mostra "Vicino/Lontano - Viaggio alla Scoperta del Patrimonio Culturale dell'Immigrazione in Italia".

In occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO organizzerà una mostra a Roma nel novembre 2022. Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Romano, con l'Istituto di Studi sul Mediterraneo- ISMED CNR e con il Sistema delle Biblioteche Comunali di Roma, la mostra verrà realizzata al Palazzo delle Esposizioni e in contemporanea in quattro biblioteche di Roma.

La mostra, dal titolo “VICINO / LONTANO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA”, prevede l’esposizione di fotografie amatoriali, scattate da persone che vivono in Italia ma provengono da altri Paesi, che ritraggono il patrimonio culturale e/o naturale del Paese di provenienza.

Leggi di più...

Volontari per i corsi di italiano in biblioteca

Anche per l'anno 2022/23 le Biblioteche di Roma stanno organizzando i consueti Corsi di italiano per stranieri gratuiti.
Per poter ampliare la nostra offerta e attivare corsi in più sedi, cerchiamo volontari con una minima esperienza o tirocinanti che abbiano bisogno di raggiungere le ore necessarie per sostenere l'esame Ditals o simili.

Leggi di più...

Live Cinema Festival 2022

Dal 22 al 25 Settembre 2022 al Palazzo delle Esposizioni la nona edizione del primo Festival internazionale dedicato al Live Cinema, la tecnica narrativa sperimentale, applicata al video performativo, che crea spettacoli ipersensoriali unici fondendo in tempo reale suoni e immagini: Vedi i suoni, ascolta le immagini. Anche quest'anno si possono scoprire nuove prospettive grazie ai messaggi e agli immaginari unici creati live da grandi artisti provenienti da Canada, Uk, Spagna, Portogallo, Ungheria, Norvegia, Repubblica Ceca, Austria e tutta Italia.

Leggi di più...

Muestra de Cine Mexicano 2022

Si tiene alla Casa del Cinema di Roma – nelle due sale Deluxe e Kodak, il 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022 la Muestra de Cine Mexicano Otoño 2022. A ingresso gratuito fino a esaurimento posti, fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo. Il programma del festival di cinema messicano, giunto alla la terza edizione, prevede lungometraggi e cortometraggi, tutti presentati in anteprima assoluta in Italia, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Leggi di più...

Piantiamola! Coltivare l’amicizia con gli alberi. Storie – strumenti – proposte

Martedì 7 giugno 2022 alle 17 alla Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e LIBER organizzano Piantiamola! Coltivare l'amicizia con gli alberi. Storie - strumenti - proposte. Presentazione del numero 133 della rivista LIBER.

Leggi di più...

Premio letterario per autori di cultura araba

L’Associazione culturale MedArt&Cultures (http://www.medwritersandpoets.com) lancia un premio letterario indirizzato a coloro che provengono da paesi di cultura araba e vivono in Italia, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare talentuosi scrittori e graphic novelists, sconosciuti o chiunque abbia un testo nel cassetto meritevole di essere pubblicato.

Coloro che intendono partecipare al concorso devono far pervenire le opere entro il 31 dicembre 2022.

Leggi di più...