Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La signora meraviglia

Nell'ambito del progetto "Memorie decoloniali" realizzato in collaborazione con l'Archivio delle memorie migranti, il CNR ISMed, la Biblioteca Casa della Memoria, la Biblioteca Nelson Mandela e il Servizio Intercultura, lunedì 28 ottobre 2024 alle 17.15 la Biblioteca Enzo Tortora ospita il secondo appuntamento con la presentazione del libro La signora Meraviglia dell'autrice-attrice e cantante italo-somala Saba Anglana. Intervengono: Ingy Mubiay, scrittrice e Mohamed Tailmoun, sociologo. Modera Michele Colucci, CNR ISMed. Il libro è un esordio lirico e ironico tra memoire e saga familiare. La ricerca delle origini tra una Mogadiscio magica e un’Italia in trasformazione.

Leggi di più...

Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2024-2025

Sono aperte le iscrizioni al gruppo di Aiuto compiti per bambini e ragazzi di origine straniera 2024/2025 che si tiene presso la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27/b, a partire da martedì 22 ottobre 2024, tutti i martedì dalle 14.15 alle 16.15 per i ragazzi delle scuole medie e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini delle scuole elementari (per i quali è gradita la presenza di un genitore). I posti sono limitati. E' necessario iscriversi mandando una mail a prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it oppure chiamare il Servizio Intercultura 0645460313/4. Nella mail specificare il nome del bambino, età e un numero di telefono.

Leggi di più...

Inaugurazione mostra Silvestro, Silvestre

Mercoledì 16 ottobre 2024, alle ore 17.30 presso la sede dell’IILA – Organizzazione Internazionale Italo - latino americana si tiene l'inaugurazione della mostra Silvestro, Silvestre dell’artista uruguayana Florencia Martínez Aysa organizzata in collaborazione con l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia. La mostra è visitabile fino al 31 ottobre 2024 con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì, ore 09.00 – 17.30 / venerdì, ore 09.00 – 14.00.

Leggi di più...

Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive, 1924-2024

Lunedì 28 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 16.45 la Biblioteca Enzo Tortora ospita il convegno Un mondo a porte chiuse? Immigrazione e politiche restrittive, 1924-2024 a cura di CNR ISMED, ASGI e Spazi circolari in collaborazione con Biblioteche. Nel 1924, cento anni fa, venne approvato in Usa il Quota Act, una legge passata alla storia come una delle più imponenti misure restrittive di chiusura all'immigrazione. Ne fece le spese soprattutto il mondo dell'immigrazione italiana, da decenni proiettato verso gli Usa, ma le sue conseguenze ebbero risonanza a livello globale. Un secolo dopo, intendiamo ripercorrere analiticamente le principali esperienze storiche di chiusura all'immigrazione, con particolare attenzione al caso italiano, partendo dal 1924 per arrivare ai giorni nostri. Lo scopo è quello di ricostruire le origini e le forme di applicazione dei provvedimenti, indagando allo stesso tempo le strategie adottate per limitarne gli effetti da parte degli attori sociali, valutando anche l'impatto nei differenti contesti storici. La giornata è aperta ai contributi delle studiose e degli studiosi di storia, diritto, scienze sociali, alle operatrici e agli operatori legali, al mondo dell'attivismo. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Editori senza confini

A partire da ottobre presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Editori senza confini, un ciclo di incontri dedicati a piccole case editrici romane che propongono narrativa straniera. Durante ciascun incontro, che si tiene una volta al mese alle ore 17, le case editrici raccontano il loro progetto editoriale e presentano gli ultimi titoli del catalogo. Modera gli incontri, Annachiara Falchetti, bookblogger. Il primo incontro è con Atmosphere libri. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Presentazione del volume Draw my life. In senso inverso

Martedì 15 ottobre 2024 è prevista la presentazione della graphic novel Draw my life. In senso inverso. Storie di donne in movimento, di Andrea Giovalè e Assia Ieradi, a cura di Carola Perillo – Fondazione Centro Studi Emigrazione, progetto realizzato grazie al sostegno del MIC e di SIAE all’interno del programma Per Chi Crea. Durante l’evento, che si svolge online dalle ore 11 alle 12.30, intervengono: Matteo Sanfilippo (CSER-UNITUS), moderatore; Michele Colucci (ISMed – CNR), commentatore; Francesco Della Puppa (Università di Bergamo), commentatore; Andrea Giovalè (autore, sceneggiatore e social media manager); autore; Assia Ieradi (autrice, disegnatrice di libri e fumetti), autrice; Stefany Vanessa Klinger Moreno e Giulia Marchetti (Università di Firenze), le cui storie hanno ispirato i racconti di "Draw my life". Per partecipare scrivere a cser@cser.it per ricevere il link zoom. E' possibile seguire l’evento anche dai canali Youtube e Facebook.

Leggi di più...

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2024

Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 10.30 presso il Nuovo Teatro Orione, via Tortona 7 si tiene la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2024. Il Dossier viene presentato in contemporanei in tutte le regioni e province autonome. A ciascun partecipante sarà distribuita gratuitamente una copia del Dossier e durante tutta la durata del convegno sarà possibile scaricare gratuitamente il pdf del rapporto dal sito www.dossierimmigrazione.it.

Leggi di più...

Ciclo di Cinema a Casa Argentina

Tutti i mercoledì di ottobre alle ore 18, nella Sala Fernando Birri di Casa Argentina, Sezione Culturale dell'Ambasciata Argentina in Italia si tiene un Ciclo di Cinema argentino. Inoltre, il 4 ottobre 2024 alle 18, insieme all'Istituto Cervantes di Roma, si proietta a Casa Argentina il film Siete mesas de billar francés di Gracia Querejeta, in occasione della commemorazione della Giornata del cinema spagnolo. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Il baule di Conrad. Le navi, i viaggi e i compagni di bordo

In occasione del Centenario della morte di Joseph Conrad (3 agosto, 2024) martedì 15 ottobre 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Il baule di Conrad. Le navi, i viaggi e i compagni di bordo di Dario Pontuale. Intervengono oltre all'autore, Sandra Giuliani, operatrice culturale. Letture di alcuni passi tratti dal libro a cura di Francesca Anna Bellucci, attrice.

Leggi di più...

Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia

Martedì 8 ottobre 2024 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del volume Tra le Ande e gli Appennini. Antologia di testimonianze latinoamericane in Italia. Intervengono Elena Ritondale, ricercatrice Sapienza Università di Roma coordinatrice dell'antologia e Francisca Paz Rojas, poetessa. Modera Stefano Tedeschi, docente Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

Minareti, petrolio e libri osé. Di cosa parliamo quando parliamo di arabi

Martedì 1 ottobre 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Minareti, petrolio e libri osé. Di cosa parliamo quando parliamo di arabi (Effigie, 2024) a cura di Angiola Codacci Pisanelli. Oltre alla curatrice, presente anche Laura Silvia Battaglia, reporter con focus su Yemen e Iraq. Modera Navid Carucci, scrittore e traduttore.

Leggi di più...

Maturare tardi di Mo Yan

Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 17,30 la Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina 113, ospita la presentazione del libro Maturare tardi di Mo Yan (Einaudi, 2024). Intervengono: Maria Rita Masci, traduttrice e curatrice del libro; Patrizia Liberati, traduttrice. Modera l'incontro: Alessandra Brezzi, professore associato di Lingua e Letteratura Cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali - Sapienza, Università  di Roma.
L'evento fa parte di Fuori Multi, ossia delle iniziative collaterali al Festival Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono (https://multiroma.it/), che si tiene nei Giardini di Piazza Vittorio dal 19 al 22 settembre. All'interno il programma degli altri eventi in biblioteca.

Leggi di più...

Amilcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa di Filomeno Lopes

Lunedì 23 settembre 2024 ore 17,30 la Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, ospita la presentazione del libro Amilcar Cabral. Un ponte fra Italia e Africa di Filomeno Lopes (Castelvecchi, 2024). Oltre all'autore intervengono: Jorge Canifa Alves, scrittore; Abdou Mbache Diouf, scrittore; Meraf Villani, giurista. Recital attorno al tema del libro a cura di Francesca Corba, attrice.
L'evento fa parte di Fuori Multi, ossia delle iniziative collaterali al Festival Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono (https://multiroma.it/), che si tiene nei Giardini di Piazza Vittorio dal 19 al 22 settembre. All'interno il programma degli altri eventi in biblioteca.

Leggi di più...

Neeman Sobhan, Cuore a metà – Vite tra due mondi / Festival Multi

Martedì 24 settembre 2024 ore 17,30 alla Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia 27b, si tiene la presentazione del libro di Neeman Sobhan, Cuore a metà - Vite tra due mondi (Armando Curcio Editore, 2024). Saranno presenti l'autrice e la traduttrice Silvia De Matteis. Modera Stefano Romano. L'evento fa parte di Fuori Multi, ossia delle iniziative collaterali al Festival Multi. Viaggio alla scoperta delle culture e delle cotture che ci uniscono (https://multiroma.it/), che si tiene nei Giardini di Piazza Vittorio dal 19 al 22 settembre. All'interno il programma degli altri eventi in biblioteca.

Leggi di più...

Circolo di lettura interculturale Leggi il mondo!

La Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b, propone un Circolo di lettura interculturale, dedicato alla narrativa dei paesi di provenienza delle varie comunità straniere residenti a Roma, tradotta in italiano: narrativa araba, persiana, turca, cinese, del Subcontinente indiano, latinoamericana, dell'Est Europa e alla cosiddetta Letteratura della migrazione, ossia di cittadini di origine straniera che scrivono in italiano. Il circolo si riunisce un mercoledì al mese, a partire dalle ore 16. Le recensioni dei lettori verranno di volta in volta pubblicate sulle nostre pagine Facebook e Instagram. Prossimo appuntamento giovedì 24 ottobre 2024 ore 16.

Leggi di più...

Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni

Lunedì 10 giugno 2024 alle ore 17.30, presso la Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, 5 nell’ambito del progetto Memorie decoloniali si tiene la presentazione del libro Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni di Valeria Deplano e Alessandro Pes.Ne discutono con gli autori: Alessandro Triulzi, Archivio memorie migranti; Emanuele Ertola, Rete Yekatit 12-19 febbraio; Gogbe Romaine Tia, finalista DIMMI. Modera Michele Colucci, CNR ISMed.

Leggi di più...

L’Albania, tra mito e storie tramandate

Martedì 11 giugno 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'evento L'Albania, tra mito e storie tramandate con Tom Kuka, scrittore albanese Vincitore del Premio dell'Unione Europea per la Letteratura 2021. Tom Kuka, alias Enkel Demi, porta nei libri le sue passioni per i miti e le storie tramandate oralmente, per raccontare l'Albania di oggi attraverso quella di ieri. La vendetta che rievoca il Kanun, l'antico codice di diritto consuetudinario albanese, una storia d'amore, le inquietudini dell'animo umano sono al centro de L'Ora del male, il primo romanzo dell'autore tradotto in italiano. Flama, il volume che si è aggiudicato l'European Union Prize for Literature, è la ricostruzione di una moderna Sodoma, un thriller mozzafiato che unisce storie, storia e costumi albanesi. Una maniera unica per incontrare l'Albania e le sue tradizioni.
Ne parlano Tom Kuka, scrittore e giornalista e Anna Lattanzi, Albania Letteraria.

Leggi di più...