Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Storia di un pino di città e altri racconti di Antonella Rita Roscilli

Mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 19, nei locali di Spazio5, in via Crescenzio 99/D, si tiene la presentazione del libro bilingue italiano/portoghese Storia di un pino di città e altri racconti di Antonella Rita Roscilli (Dellisanti ed.). L'autrice dialoga con Roberta Maresci, giornalista, scrittrice e fairplay manager, e con l'editore Antonio Dellisanti.
Per alimentare la Speranza occorre prendersi cura dell’ambiente, condividere, guardarsi negli occhi, combattere il razzismo, rispettare gli anziani, avere il coraggio di osare, soprattutto agire per il Bene Comune. In questo nuovo libro, l'autrice racconta storie che profumano di Natura e Umanità dedicate a grandi e piccini, metafora di valori, riflessioni e affetti.

Leggi di più...

Presentazione del concorso DIMMI 2024 – Diari migranti

Giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Ennio Flaiano in via Monte Ruggero, 39 si tiene la presentazione del concorso DIMMI 2024 - Diari migranti che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Tra gli obiettivi principali di questa manifestazione c'è il contrasto agli stereotipi sulla migrazione e sui migranti, in un periodo storico in cui questo tema è di profonda attualità.

Leggi di più...

A scuola anch’io, L’accesso a scuola dei migranti, bambini e adulti

Martedì 5 marzo 2024, ore 10-13, presso CSV Lazio, Via Liberiana 17, si tiene l'incontro "A scuola anch'io, L’accesso a scuola dei migranti, bambini e adulti" tenuto da Anna Nota, responsabile del servizio Discol di Scuolemigranti. Le norme a tutela del diritto allo studio sono ancora poco note, non solo ai diretti interessati ma anche al personale scolastico e alle associazioni del terzo settore. Il seminario intende rispondere a una domanda di aggiornamento espressa da quanti sono impegnati nell’integrazione dei migranti a scuola: docenti, insegnanti di italiano, volontari Scuolemigranti, centri di accoglienza, associazioni di tutela legale, mediatori interculturali.

Leggi di più...

Ti racconto una storia. Ti racconto di me: i rifugiati diventano libri viventi

Il Centro Astalli, in collaborazione con la Biblioteca Europea di Roma, invita all'iniziativa Ti racconto una storia. Ti racconto di me. Giovedì 29 febbraio 2024 dalle 16:00 alle 19:00 in Via Savoia 13 sarà possibile incontrare alcuni uomini e donne rifugiati accolti al Centro Astalli che si racconteranno attraverso il metodo dei “libri viventi”. Sarà l'occasione per dare loro la parola, per fare esperienza di storie che non conosciamo. È quello che facciamo ogni volta che leggiamo un libro, stavolta però sarà possibile farlo ascoltando queste storie di vita, in prima persona, dialogando e interagendo con i protagonisti. La Biblioteca Europea si trasformerà in una biblioteca vivente, uno spazio in cui potersi mettere nei panni dell'altro, ascoltando storie di migrazione, di coraggio e di speranza.

Leggi di più...

Memorie Apparizioni Aritmie

Sabato 24 febbraio 2024 in via di santa Cecilia, 1/a GRIOT ospita la poeta angolana Yara Nakahanda Monteiro per presentare il suo libro di poesie Memorie Apparizioni Aritmie appena tradotto in italiano da Capovolte Edizioni. L’incontro è organizzato in collaborazione con QuestaèRoma, in occasione di Yekatit12.19febbraio, la settimana dedicata a memorie e resistenze coloniali. L’autrice sarà in dialogo con Kwanza Musi Dos Santos e Stefania N’Kombo José Teresa, le traduzioni sono a cura di Nicola Biasio, traduttore anche del libro.

Leggi di più...

Le prime relazioni culturali tra l’Iran e la Nuova Italia.La fotografia iraniana e italiana dell’Ottocento

Presso Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea - Istituto dell’Enciclopedia Italiana in piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, l'Istituto Culturale dell’Iran e ISMEO hanno allestito la mostra Le prime relazioni culturali tra l’Iran e la Nuova Italia.La fotografia iraniana e italiana dell’Ottocento. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 21 febbraio 2024 dalle ore 9 alle 20.

Leggi di più...

Radici islamiche. Storie dei musulmani in Italia dall’ottavo secolo ad oggi

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Radici islamiche. Storie dei musulmani in Italia dall'ottavo secolo ad oggi (Porto Seguro, 2023) di Fabrizio Ciocca, sociologo. Oltre all'autore interviene Shirin Zakeri, assegnista di ricerca Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

A Tōkyō con Murakami

Mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 18.30 presso Bookish Libreria in via di Valle Corteno 50 è prevista la presentazione del libro A Tōkyō con Murakami di Giorgia Sallusti (Giulio Perrone Editore) in cui l'autrice racconta quarant'anni di scrittura di Murakami Haruki in un viaggio letterario nella sua Tōkyō.

Leggi di più...

Storie a merenda, letture interculturali per bambini dai 3 ai 6 anni

A partire dal mese di marzo tutti i mercoledì alle 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, si tiene Storie a merenda, letture interculturali per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Edoardo Fiaschetti, volontario di servizio civile del progetto " Intercultura in biblioteca".

Leggi di più...

Master MEDIM (Master in Diritto ed Intercultura delle Migrazioni) di II livello

Fino al 15 marzo 2024 sono aperte le iscrizioni al Master MEDIM (Master in Diritto ed Intercultura delle Migrazioni) di II livello realizzato in collaborazione con il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’Università Tor Vergata di Roma. Maggiori informazioni al link: https://web.uniroma2.it/it/percorso/didattica/sezione/bando_master_e_corsi_di_perfezionamento

Leggi di più...

Cine Libre

Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia 27/b, si tiene l'incontro sui Carteles de Cine, eccezionale fenomeno artistico negli anni ruggenti della rivoluzione cubana, a partire dal documentario Cine Libre di Adolfo Conti e Elia Romanelli. Intervengono Adolfo Conti, regista e produttore; Marco Papacci, presidente Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e Luigino Bardellotto, Centro Studi Cartel Cubano.

Leggi di più...

Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico. Il quarto appuntamento è previsto per giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17 che, attraverso il film di animazione per bambini "Il piccolo yeti" di Jill Culton e Todd Wilderman ci offre uno spaccato della cultura cinese contemporanea.
Nel corso degli incontri i ragazzi del Servizio Civile del Progetto Intercultura in Biblioteca suggeriscono delle letture sulle tematiche affrontate.

Leggi di più...

Visioni tra le righe. Incontri interculturali sui film tratti dai libri

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Visioni tra le righe, il ciclo di incontri interculturali di approfondimento del linguaggio cinematografico che prende in esame i film tratti dai libri. Il primo appuntamento, previsto per martedì 12 marzo 2024 alle ore 17, è sul film "Persepolis" di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, basato sull'omonimo fumetto. Di seguito il programma completo.

Leggi di più...

ABITARE LA CITTA’: corsi di formazione gratuiti per rifugiati e richiedenti asilo

Fondazione Adecco, FCEI e un gruppo di aziende partner del progetto “Abitare la Città” offrono percorsi formativi e possibilità di inclusione a persone titolari di protezione internazionale e richiedenti asilo residenti e/o domiciliate sul territorio di Roma.
Le opportunità di formazione e inclusione sono: area della ristorazione e area supporto alla vendita.

Leggi di più...