Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema

Torna dal 19 al 22 giugno 2023 a Roma, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, il Pitigliani Kolno’a Festival - Ebraismo e Israele nel Cinema, giunto alla sedicesima edizione, dedicato alla cinematografia israeliana e di argomento ebraico. Il festival si tiene in due location: dal 19 al 21 giugno alla Casa del Cinema mentre la serata finale, il 22 giugno, al Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani. Prodotto dal Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani e diretto da Ariela Piattelli e Lirit Mash, il PKF2023 propone, come sempre, un variegato assaggio dell’ultima produzione israeliana.

Leggi di più...

InQuiete Festival 2021

Festival di inQuiete nel quartiere romano del Pigneto.
Saranno quattro giornate ricche di incontri, in cui scrittrici nazionali e internazionali si riuniranno in presenza o su schermo per raccontare le loro storie, libri ed esperienze.

Leggi di più...

LUSO – Mostra Itinerante del Nuovo Cinema Portoghese a Roma

Dopo la prima edizione nel 2018 dove ha raggiunto con la sua programmazione quasi 40 città, LUSO – Mostra Itinerante del Nuovo Cinema Portoghese ritorna con una variegata selezione di film a disposizione delle sale, cineteche e spazi culturali di tutta Italia. La prima tappa sarà Roma, dal 13 al 15 ottobre 2021, al Cinema Farnese Arthouse di Campo de' Fiori.

Leggi di più...

Internazionale a Roma

Fino al 10 ottobre 2021 al Palazzo delle Esposizioni è prevista la rassegna di documentari su attualità e diritti umani a cura di CineAgenzia per Internazionale che racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano. In un’epoca dominata da propaganda e disinformazione, bussola del programma sarà il giornalismo: in Sieged: The Press vs. Denialism i reporter brasiliani affrontano le menzogne del presidente Bolsonaro nel pieno della catastrofe causata dal Covid; in Writing With Fire un gruppo di agguerrite donne dalit sfida un’India settaria e maschilista creando dal basso un giornale unico al mondo; in The Neutral Ground il documentario d’inchiesta usa gli strumenti dell’ironia, trovando una chiave inedita per raccontare il razzismo negli Stati Uniti e la nascita di Black Lives Matter.

Leggi di più...

Cinema e Migrazioni

L’associazione Ciné-Sud Patrimoine, in collaborazione con l’Ambasciata di Tunisia in Italia, organizza la rassegna cinematografica online dal titolo Dalla Casbah di Mazara del Vallo alla Piccola Sicilia de La Goulette, che si tiene dal 15 al 22 maggio 2021 ed è ospitata sul sito web www.cinemaaumusee.org (con accesso gratuito 24h/24). La manifestazione propone al pubblico 12 film tra lungometraggi, corti e documentari, firmati da registi tunisini e italiani che, nel corso degli ultimi 30 anni, hanno raccontato l’importanza e l’intensità delle migrazioni tra l’Italia e la Tunisia. Oltre un secolo di scambi Nord-Sud, Sud-Nord che, dall’arrivo dei primi siciliani e livornesi emigrati in Tunisia, giunge fino ai giorni nostri. A ideare l’iniziativa, è uno dei fondatori dell’Associazione Ciné-Sud Patrimoine, il regista tunisino Mohamed Challouf. Le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli (italiano/francese).

Leggi di più...

MareMuro, corti da Libia

Fino a giovedì 31 dicembre 2020, Teatri di Vita,  teatro comunale di Bologna ha deciso di tenere aperto un canale con il suo pubblico attraverso il programma MareMuro, offrendo gratuitamente online agli spettatori 8 cortometraggi realizzati da giovani registi libici, dove si parla di diritti umani e di aspirazioni affrontando temi quali la libertà d’espressione e la violenza. Nel luglio 2017 il Cairo Institute for Human Rights Studies, con il supporto dell’Unione Europea, ha lanciato un concorso per giovani creativi libici per descrivere la loro realtà e le sfide, attraverso modi artistici innovativi, raccogliendo numerose candidature e idee, tra documentari, fiction, animazione e film sperimentali. In agosto sono stati selezionati otto progetti, e tra settembre e novembre sono stati realizzati due laboratori formativi in Tunisia con i registi libici selezionati. Gli otto corti sono stati poi presentati a Marsiglia a cura di Réseau Euromed France, successivamente nella sede del CIHRS al Cairo e infine in anteprima italiana a Bologna a luglio 2020 durante il festival “Cuore d’Italia” di Teatri di Vita.

Leggi di più...

Terraviva Film Festival

GENOMA FILMS e l’Associazione Amici di Giana, presentano dal 15 al 20 Dicembre 2020 su https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/ la prima edizione del Terraviva Film Festival, un evento cinematografico e di cultura on-line e gratuito che vuole promuovere e approfondire i temi sempre più urgenti come l’inclusione sociale, l’identità personale, l’immigrazione, la tutela dell’ambiente e la condivisione.

Leggi di più...

Festival Nuovo Cinema Europa

Fino al 18 dicembre 2020 è in programma l'undicesima edizione del Festival Nuovo Cinema Europa che si svolge gratuitamente per la prima volta ONLINE ed è accessibile da tutta Italia. Info: www.fnce.it. L'evento, curato dall'associazione Profondità di Campo con la Direzione artistica e organizzativa di Angela Ferrari, è realizzato con la partecipazione degli Istituti di Cultura Europei.

Leggi di più...

Zavattini Live

Dal 18 novembre 2020 parte in diretta live social una serie di presentazioni di film, che hanno utilizzato in modo significativo ed originale la memoria d’archivio. La rassegna è realizzata dal Premio Zavattini UnArchive in collaborazione con Arci Ucca.

Leggi di più...

Festival Cinema d’iDea

Dal 15 al 21 novembre 2020 torna il festival Cinema d’iDea, giunto quest’anno alla quarta edizione: film internazionali diretti da donne, accessibili da tutta Italia interamente on line grazie alla piattaforma www.streeen.org che rende possibile lo streaming. Il festival, che prevede diverse anteprime nazionali, è preceduto dalla proiezione gratuita del film vincitore della scorsa edizione, Platform, della regista iraniana Sahar Mosayebi, che racconta la storia di tre sorelle campionesse di wushu (14 novembre 2020). L’apertura di Cinema d’iDea 2020 è affidata a Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi (15 novembre): si tratta del biopic su Francesco Rosi, il Maestro del cinema scomparso nel 2015.
Tra gli altri film presentati, quattro produzioni iraniane (oltre a Platform), tra cui Touran Khanom di Rakhshan Banietemad e Mojtaba Mirtahmasb, incentrato su Touran Mirhadi (Khomarloo), la figura più importante nell’ambito dell’educazione dei bambini in Iran. Fuori concorso verrà inoltre proposto We Are Soldiers di Svitlana Smirnova, di cui sono protagonisti tre volontari ucraini rimasti feriti durante la guerra tra Russia e Ucraina per la Crimea e il Donbass (iniziata nel 2014) che vengono curati all'ospedale militare di Kiev. Una riflessione sull’assurdità di qualsiasi guerra.

Leggi di più...

Ciakpolska Film Festival

Dal 10 al 16 novembre 2020 si tiene il Ciakpolska Film Festival online edition con il meglio del cinema polacco contemporaneo e in più una sezione speciale di documentari dedicata al tema “Uomo e natura”. Il festival, promosso dall’Istituto Polacco di Roma e giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è in streaming gratuitamente sulla piattaforma della Cineteca di Milano - www.cinetecamilano.it (visione gratuita previa registrazione al sito della Cineteca).

Leggi di più...

Mescalito Biopic Fest

Dal 9 al 13 novembre 2020 parte la prima edizione del Mescalito Biopic Fest, un festival cinematografico internazionale live streaming che promuove tematiche sociali e opere biografiche: vite straordinarie e eventi da scoprire, approfondire e rivivere attraverso la magia del cinema. E' un festival completamente gratuito che consente di guardare gratis 40 tra film, documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo (la selezione e il programma sono già disponibili sul sito www.mescalitobiopicfest.com). Tutti i film in concorso possono essere votati dal pubblico oltre che da una speciale giuria di professionisti del cinema.

Leggi di più...

XXXV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste – Online

In seguito alle disposizioni dell'ultimo DPCM, per contenere il contagio del coronavirus, e alla consegnuente temporanea chiusura delle sale cinematografiche, la 35° edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste si svolverà in gran parte online. Si potranno quindi seguire i film del Festival da casa, nelle modalità che a breve verranno specificate. Restano invariate le date, che vanno da sabato 7 a domenica 15 novembre 2020.

Leggi di più...

Alice nella Città 2020

Fino al 25 ottobre 2020, parallelamente al Festival del Cinema di Roma si svolge la 18 esima edizione di Alice nella Città 2020, dedicata alle nuove generazioni e che si tiene presso l’Auditorium Parco della Musica, il Cinema Caravaggio e La Nuvola – Roma Convention Center di Fuksas. Questa edizione sarà più ristretta: 12 i film in concorso, 5 fuori concorso, 6 eventi speciali, la nuova sezione Sintonie in collaborazione con Venezia ’77, la sezione Series, 3 restauri e 26 cortometraggi. Per info e programma: http://alice.mymovies.it/

Leggi di più...

Internazionale Roma 2020

Da martedì 6 ottobre fino a domenica 11 ottobre 2020 presso il Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194, si tiene la rassegna Internazionale Roma 2020. Nell’anno che ha visto le nostre vite confinate allo spazio domestico e le cronache dominate dal Covid-19, è più urgente che mai riabituarsi a guardare oltre, con realismo ma insieme speranza, come la rassegna dei documentari di Internazionale invita ogni volta a fare, grazie a brillanti film d’autore su attualità, informazione e diritti umani, dai migliori festival.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

Leggi di più...

The man from nowhere di LEE Jeong-beom

Per la rassegna online Il cinema coreano a casa vostra, da mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 16 a giovedì 1 ottobre sempre alle ore 16, sull'homepage dell'Istituto Culturale Coreano in Italia (www.culturacorea.it) è possibile vedere in streaming il film The Man from Nowhere, del regista LEE Jeong-beom con attore protagonista WON Bin (durata: 119 minuti; lingua originale con sottotitoli in italiano).

Leggi di più...

Balkan Film Festival

Si apre giovedì 8 ottobre 2020 alle ore 19 presso la Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni 1, il Balkan Film Festival, che prosegue fino a domenica 11 ottobre. Il Festival si pone come obiettivo quello di avvicinare il pubblico italiano al sorprendente patrimonio cinematografico balcanico, tra i più vari d’Europa. Prima proiezione, il plurinominato documentario nord macedone Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov.

Leggi di più...

Festival del cinema spagnolo e latinoamericano 2020

Dal 2 al 7 ottobre 2020 al Cinema Farnese di Roma si tiene la 13ª edizione del Festival del cinema spagnolo e latinoamericano. La manifestazione, curata e organizzata da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori (Exit Media) propone, come di consueto, una selezione di qualità dell’ultimo cinema spagnolo e latinoamericano in versione originale sottotitolata in italiano, con titoli inediti e anteprime nazionali assolute.

Leggi di più...