Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni

Lunedì 10 giugno 2024 alle ore 17.30, presso la Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales, 5 nell’ambito del progetto Memorie decoloniali si tiene la presentazione del libro Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni di Valeria Deplano e Alessandro Pes.Ne discutono con gli autori: Alessandro Triulzi, Archivio memorie migranti; Emanuele Ertola, Rete Yekatit 12-19 febbraio; Gogbe Romaine Tia, finalista DIMMI. Modera Michele Colucci, CNR ISMed.

Leggi di più...

Voci dal mondo: letture in lingua madre per i bambini e le loro famiglie

Martedì 11 giugno 2024 alle ore 17 presso la Biblioteca Villa Leopardi in via Makallè snc si tiene l'incontro Voci dal mondo, un' occasione per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria, affinchè si sentano cittadini del mondo, e, al tempo stesso, una opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri. Letture in lingua madre a cura dei genitori volontari con la partecipazione di Bianca Cordeschi del Servizio Civile. Evento per bambini dai 3 anni in su.

Leggi di più...

Volti al futuro con i rifugiati per un nuovo noi

Dal 28 maggio al 21 giugno 2024 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia 27/b è possibile visitare la mostra fotografica Volti al futuro con i rifugiati per un nuovo noi, realizzata per celebrare i 40 anni di attività del Centro Astalli. Sono ritratti realizzati da Francesco Malavolta, fotografo di rotte e migranti in ogni angolo della terra, amico del Centro Astalli e dei rifugiati. Con ciascuno di loro ha percorso strade e quartieri di Roma, condividendo luoghi, storie e sorrisi.

Leggi di più...

Ti racconto una storia, ti racconto di me

Il Centro Astalli, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, in collaborazione con la Biblioteca Enzo Tortora di Roma, invita all’iniziativa Ti racconto una storia, ti racconto di me. Martedì 4 giugno 2024 dalle 16 alle 19 in Via Nicola Zabaglia 27/b, a Roma, è possibile incontrare alcuni uomini e donne rifugiati accolti al Centro Astalli che si raccontano attraverso il metodo dei “libri viventi”. Sarà l’occasione per dare loro la parola, per fare esperienza di storie di chi non conosciamo. È quello che facciamo ogni volta che leggiamo un libro, stavolta però è possibile farlo ascoltando queste storie di vita, in prima persona, dialogando e interagendo con i protagonisti.

Leggi di più...

Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno

Martedì 28 maggio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, in occasione del cinquantesimo anniversario del golpe in Cile, si tiene l'incontro Segni indelebili. Il bisogno di raccontare a 50 anni dal golpe cileno con il quale si intende ripercorrere, a partire dal romanzo "Segni indelebili" di Andrea Edoardo Visone, La Lepre Edizioni, 2019, fatti e memorie del tragico evento che ha segnato indelebilmente la vita del Cile.
Ne discutono con l’autore Andrea Edoardo Visone: Roberto Roscani, giornalista; Maria Rosaria Stabili, Università Roma Tre; Sara Vicario, Community Center della Diaconia Valdese. Modera Stefano Bocconetti, giornalista.

Leggi di più...

Inaugurazione scaffale di libri in lingua turca e workshop per bambini

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'inaugurazione dello scaffale di libri in lingua turca dedicato ai bambini e ragazzi, donazione dell’Ambasciata di Türkiye – Ufficio Cultura e Informazioni, alla presenza di S. E. Ömer Gücük, Ambasciatore della Repubblica di Türkiye in Italia e del Dott. Rıza Haluk Söner, Consigliere per la Cultura e le Informazioni dell’Ambasciata di Türkiye. Per l'occasione si tiene un laboratorio interattivo con letture in lingua turca e italiana per bambini dai 7 ai 9 anni a cura del Prof. Tolga Erdoğan e Müjde Yalçin, insegnante di Lingua e cultura turca, dell'Ufficio Istruzione Consolato Generale di Türkiye a Milano.

Leggi di più...

Alba e ciambelle

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene la presentazione del libro Alba e ciambelle, Gagio edizioni, 2023 con l'autore Francesco Bergamasco e Valentina Mancini, sinologa. Alba e Ciambelle è la storia di come un biglietto di sola andata possa cambiare la vita di una persona. Questo racconto, per metà diario di viaggio, per metà pensatoio personale, è basato su fatti realmente accaduti. Dall’Australia al Sud-Est Asiatico, dalla Nuova Zelanda al Giappone, lo zaino portato in spalla diventa un “bagaglio culturale” sempre più grande, senza mai appesantirsi.

Leggi di più...

Immigrazione e resistenza nella Roma occupata

Mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 17 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi in Via G. Cardano 135 si tiene l'incontro Immigrazione e resistenza nella Roma occupata. A 80 anni dalla liberazione della città e in occasione della presentazione delle attività congiunte CNR/Biblioteche di Roma.

Leggi di più...

La Public History in biblioteca

Martedì 7 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'incontro La Public History in biblioteca a cura del Gruppo di lavoro di Ateneo per le Attività connesse alla Public History e alle Public Memories dell'Università degli Studi Roma Tre. Primo appuntamento di presentazione della Public History, del suo insegnamento all'Università e delle sue diverse declinazioni. Interviene Alessandro Pera, autore dello spettacolo teatrale "Italiani brava gente": un racconto liberamente ispirato all'opera di Angelo Del Boca volto a mettere in luce gli aspetti brutali e a lungo trascurati del colonialismo italiano. Modera Annalisa De Chicchis, storica.

Leggi di più...

La storia di Leonard Peltier, attivista per i diritti dei nativi americani

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge l'incontro incentrato sulla figura di Leonard Peltier, nativo americano e attivista dell’American Indian Movement (AIM) costretto ingiustamente in carcere dal 1976.
Nel corso dell'evento sarà presentato il documentario Leonard Peltier, colpevole di essere indiano, diretto da Andrea Galafassi con la collaborazione di Andrea De Lotto. Saranno letti inoltre alcuni estratti dal libro di scritti dal carcere di Peltier, dal titolo La mia danza del sole, pubblicato negli Stati Uniti nel 2000 e in italiano nel 2005 per Fazi editore.
Interviene Andrea De Lotto, attivista e redattore di Pressenza. Modera Lorenzo Pallini, associazione culturale Marmorata 169.
L'evento è promosso dall’associazione culturale Marmorata169.

Leggi di più...

La piccola lanterna. Lettura e laboratorio per bambini

Martedì 16 aprile 2024 alle 17 in via Nicola Zabaglia, 27/b la Biblioteca Enzo Tortora invita a Lettura e laboratorio a partire dal libro-gioco La piccola lanterna, di Ghassan Kanafani, Edizioni Q, 2016 a cura dei ragazzi del servizio civile del progetto Intercultura in biblioteca.

Leggi di più...

Storia di un pino di città e altri racconti

In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 aprile) la Biblioteca Enzo Tortora, via Nicola Zabaglia, 27/b invita martedì 23 aprile, 2024 alle ore 17.30, alla presentazione del libro Storia di un pino di città e altri racconti di Antonella Rita Roscilli, Antonio Dellisanti Editore, 2023. Interviene Antonella Rita Roscilli, autrice. Modera Filomeno Lopes, scrittore e giornalista di Radio Vaticana. Letture a cura di Jorge Canifa Alves, scrittore.

Leggi di più...

Mal di Plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue

Martedì 9 aprile 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Mal di Plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue di Daniela Cipolloni, Teresa Paoli e Paola Vecchia, edizioni Dedalo, 2023 e la presentazione del documentario Plastica Connection, Premio Ifad Copeam al Prix italia 2023, di Teresa Paoli e Paola Vecchia. Intervengono le autrici e Lorenzo Pallini, associazione Marmorata 169. Modera Elisabetta Galgani, giornalista e presidente Associazione Marmorata 169.

Leggi di più...

Le Formiche di El pocho – Appunti di viaggio

Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Le Formiche di El pocho - Appunti di viaggio di Maria Vittoria Sbordoni, Altromondo Editore di qu.bi Me, 2024. Dialoga con l'autrice Vincenzo Pira, sociologo, esperto di cooperazione internazionale e di progettazione per lo sviluppo umano sostenibile.

Leggi di più...

Nowruz, Nawruz, Newroz 2024 – Letture dall’Iran e dall’Afghanistan e laboratorio aquiloni

In occasione del Nowruz, Nawruz, Newroz (nella pronuncia dei vari territori in cui si festeggia), il Capodanno nella cultura afghana, curda e persiana, giovedì 21 marzo alle ore 17 la Biblioteca Enzo Tortora, in via Nicola Zabaglia, 27/b invita tutti i bambini dai 5 anni in su alle Letture dall’Iran e dall’Afghanistan. E' previsto anche un laboratorio di costruzione di aquiloni tipici della cultura afghana a cura di Sabera Yousefi e Morteza Khaleghi.

Verranno proposte alcune brevi letture in lingua italiana e la lettura in farsi di alcuni brani del libro "Pesciolino nero" dell'autore iraniano Samad Behrangi a cura degli alunni del Corso di persiano dell'associazione Negah: Antonella Pozzoni, Marina Russo e Paola Zanardi.

Nella sala eventi a partire dalle 17,30 si terranno anche alcune attività per adulti dedicate al Capodanno

Leggi di più...

Nome in codice – Ucraina

Martedì 12 marzo 2024 alle ore 17 si tiene alla Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, un pomeriggio di giochi e divertimento per bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, con il gioco Nome in codice - Ucraina della Cranio Creations.
L'evento è realizzato in collaborazione con Città del sole e Cranio Creations.

Leggi di più...

Radici islamiche. Storie dei musulmani in Italia dall’ottavo secolo ad oggi

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Radici islamiche. Storie dei musulmani in Italia dall'ottavo secolo ad oggi (Porto Seguro, 2023) di Fabrizio Ciocca, sociologo. Oltre all'autore interviene Shirin Zakeri, assegnista di ricerca Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

Storie a merenda, letture interculturali per bambini dai 3 ai 6 anni

A partire dal mese di marzo tutti i mercoledì alle 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, si tiene Storie a merenda, letture interculturali per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Edoardo Fiaschetti, volontario di servizio civile del progetto " Intercultura in biblioteca".

Leggi di più...

Cine Libre

Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia 27/b, si tiene l'incontro sui Carteles de Cine, eccezionale fenomeno artistico negli anni ruggenti della rivoluzione cubana, a partire dal documentario Cine Libre di Adolfo Conti e Elia Romanelli. Intervengono Adolfo Conti, regista e produttore; Marco Papacci, presidente Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e Luigino Bardellotto, Centro Studi Cartel Cubano.

Leggi di più...

Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico. Il quarto appuntamento è previsto per giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17 che, attraverso il film di animazione per bambini "Il piccolo yeti" di Jill Culton e Todd Wilderman ci offre uno spaccato della cultura cinese contemporanea.
Nel corso degli incontri i ragazzi del Servizio Civile del Progetto Intercultura in Biblioteca suggeriscono delle letture sulle tematiche affrontate.

Leggi di più...