Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

InQuiete Festival 2021

Festival di inQuiete nel quartiere romano del Pigneto.
Saranno quattro giornate ricche di incontri, in cui scrittrici nazionali e internazionali si riuniranno in presenza o su schermo per raccontare le loro storie, libri ed esperienze.

Leggi di più...

Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso

Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.” Da Jella Lepman, La strada di Jella. Prima fermata Monaco, Sinnos, 2009. Il progetto Mamma Lingua è un'occasione importante per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Al tempo stesso è un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri. L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana Biblioteche e Centro per il libro e per la lettura. Il 26 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, il progetto Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso inizia il suo viaggio a Roma, portando con sé una valigia piena di libri in tante lingue diverse. Biblioteche di Roma sostiene il progetto organizzando attività di formazione e di promozione che coinvolgeranno inizialmente le biblioteche Franco Basaglia, Ennio Flaiano, Goffredo Mameli, Nelson Mandela, Pier Paolo Pasolini, Valle Aurelia con il coordinamento di Biblioteca Centrale Ragazzi e Servizio Intercultura. A partire dal 2022 la valigia con i libri di Mamma Lingua proseguirà il suo viaggio nei Bibliopoint e nelle altre biblioteche municipali della città.

Leggi di più...

Quattro chiacchiere in biblioteca

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri di conversazione in italiano per stranieri Quattro chiacchiere in biblioteca, organizzato dal Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e dai volontari del Servizio Civile del Progetto Intercultura in biblioteca, in collaborazione con la biblioteca G. Marconi.
Gli incontri si tengono dalle ore 10 alle ore 12, tutti i martedì e giovedì presso la Biblioteca Guglielmo Marconi.
Per partecipare è possibile prenotarsi fino al giorno prima dell'incontro sempre entro le ore 14 scrivendo a: prenotazioni.intercultura@gmail.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono e la data prescelta (si può scegliere di partecipare a uno o più incontri).

Leggi di più...

La fiamma dell’amore divino

Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Villa Leopardi in via MaKallé, è previsto l’evento La fiamma dell’amore divino, un Workshop di musica tradizionale curda. Il Maestro darvish Siamak Guran, musicista e compositore iraniano, suonando il tambur, daf e setar, ripercorre il repertorio tradizionale Yarsan e la tradizione profana e popolare del Kurdistan iraniano, sua regione

Leggi di più...

Non c’è il mare ad Aleppo

Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 17 al Parco di Villa Mercede, in via Tiburtina, 113, la Biblioteca Tullio De Mauro invita alla presentazione del libro Non c'è il mare ad Aleppo (Editore L'erudita, 2021) della poetessa e scrittrice Asmae Dachan. Letture a cura di Marianna Capasso con la partecipazione dell'artista Amjed Rifaie, esperto di calligrafia araba. Necessaria la prenotazione.

Leggi di più...

Giornata Mondiale del Rifugiato 2021- Presentazione di Mare in fiamme e Al cuore della migrazione

Domenica 20 giugno 2021, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di rifugiati e richiedenti asilo, il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma invita alla presentazione online di Mare in fiamme di Francesco Troccoli  (L'Asino d'oro edizioni, 2020) e di Al cuore della migrazione, un’opera collettiva di più di sessanta scrittori, poeti e artisti provenienti da tutto il mondo (Astarte edizioni, 2021) che si tengono rispettivamente alle ore 12 e alle ore 18 sulla pagina facebook di Romamultietnica, oltre che sul canale Youtube di Romamultietnica. Il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma partecipa a questa iniziativa proponendo anche una bibliografia dedicata ai rifugiati e alle loro storie. Di seguito i link.

Leggi di più...

La luce di Akbar. Il romanzo dell’Impero Moghul: incontro con l’autore Navid Carucci

Martedì 22 giugno 2021 alle ore 18.30 in Largo 3 giugno 1849, la Biblioteca Villino Corsini invita alla presentazione del libro La luce di Akbar. Il romanzo dell'Impero Moghul. All’incontro, in presenza e all’aperto, partecipa l’autore Navid Carucci, in dialogo con la scrittrice Michela Monferrini.

Leggi di più...

Presentazione Guida Verde “Roma e città del Vaticano” – Incontro con Igiaba Scego e Paolo Di Paolo

Giovedì 10 giugno 2021 presso la Biblioteca Goffredo Mameli in via del Pigneto 22, è prevista la presentazione della nuova Guida Verde del Touring Club Italiano dedicata a "Roma e Città del Vaticano" (Touring Club Italiano, 2021). L'evento si svolge in presenza nel giardino della Biblioteca G. Mameli con posti riservati e limitati. Igiaba Scego e Paolo di Paolo presentano i "reportage d'autore" contenuti nella Guida Verde: le tracce della città coloniale, l'isola pedonale del Pigneto, il Cimitero acattolico dell'Ostiense, l'elefante di Bernini, le porte dell’accoglienza e le Olimpiadi romane nelle narrazioni della scrittrice Igiaba Scego; la Grande Bellezza da Federico Fellini a Paolo Sorrentino, Cinecittà, Testaccio, l'arte di strada e le sperimentazioni urbane del quartiere Ostiense, gli angoli nascosti dell'antica Suburra e del quartiere Monti nei racconti dello scrittore Paolo Di Paolo.

Leggi di più...

150 anni di Immigrazioni a Roma Capitale. Primavalle e dintorni

Venerdì 21 maggio 2021 alle ore 10.30 sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma - Roma Multietnica - Biblioteca Franco Basaglia - CNR-ISMed si tiene l'incontro online 150 anni di Immigrazioni a Roma Capitale. Primavalle e dintorni, sesto appuntamento territoriale della rassegna organizzata da CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Franco Basaglia nell'ambito del progetto 1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori. Durante l'incontro si approfondirà la conoscenza del quartiere di Primavalle attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

Leggi di più...

I racconti del velo. Ovvero… ve lo racconto

Giovedì 6 maggio 2021 alle ore 18 il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma in collaborazione con la Biblioteca Franco Basaglia invitano alla presentazione online del volume I racconti del velo. Ovvero... ve lo racconto (LuoghInteriori Editore, 2018). Intervengono l'editore Antonio Vella, l'autore Giovanni Buonsanti e l'illustratrice Laura Pogosyan (Lal'gò). Il video è visibile sulle Pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Franco Basaglia e sul canale Youtube di Roma multietnica.

Leggi di più...

150 anni di Immigrazioni a Roma Capitale. Spinaceto e dintorni

Giovedì 6 maggio 2021 alle ore 10.30 sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma - Roma Multietnica - Biblioteca Pier Paolo Pasolini - CNR-ISMed si tiene l'incontro online 150 anni di Immigrazioni a Roma Capitale. Spinaceto e dintorni, quinto appuntamento territoriale della rassegna organizzata da CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Pier Paolo Pasolini nell'ambito del progetto 1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori. Durante l'incontro si approfondirà la conoscenza del quartiere di Spinaceto attraverso le immigrazioni che lo hanno caratterizzato.

Leggi di più...

Letterature del Mondo – Narrativa Latinoamericana

Nell’ambito della rassegna Letterature del Mondo, si avvia la rubrica dedicata alla Narrativa Latinoamericana, a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali di Sapienza Università di Roma, sezione di Lingua e Letterature Ispanoamericane, in collaborazione con la Biblioteca Galline Bianche e la Biblioteca Valle Aurelia.
Quattro
romanzi latinoamericani tradotti in italiano vengono presentati e approfonditi da giovani studenti della cattedra di Lingue e letterature ispanoamericane, per un invito alla lettura delle più recenti pubblicazioni in Italia.
Nel terzo appuntamento, gi
ovedì 24 giugno 2021 alle ore 18, si parla dello scrittore ROBERTO QUESADA (Honduras – Stati Uniti), Big Banana, Alessandro Polidoro, 2019. Ne parlano: Giulia Samà, Carolina Mauriello, Priscilla Terenzi. Il video verrà pubblicato sulla pagina FB di Roma Multietnica e delle due biblioteche coinvolte, oltre che sul canale youtube di Roma Multietnica.

Leggi di più...

Sguardi. Conversazioni sulla cultura iraniana e curda

Proseguono gli appuntamenti con la rubrica online Sguardi. Conversazioni sulla cultura iraniana e curda a cura del Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma in collaborazione con ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente, la Biblioteca Enzo Tortora e la Biblioteca Arcipelago. La rubrica intende offrire una prospettiva su tali culture, insieme alle case editrici e agli istituti di cultura che hanno contribuito alla realizzazione dei volumi proposti insieme a ISMEO, editore scientifico di tutti i volumi. Nel terzo incontro, giovedì 27 maggio 2021 alle ore 18 presentiamo in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago, la Casa Editrice Scienze e Lettere e l'Istituto kurdo, Tu di Mehmed Uzun, a cura di Francesco Marilungo. Marietta Tidei, presidente dell'Istituto kurdo, ne parla con Francesco Marilungo. I video sono visibili sulle Pagine Facebook di Roma Multietnica, delle biblioteche coinvolte e sul canale Youtube di Roma multietnica.

Leggi di più...

Letture dall’Oriente

Parte Letterature del mondo - Letture dall'Oriente, rubrica mensile online dedicata alle letterature del vicino, medio ed estremo Oriente a cura del Servizio Intercultura e dell'Istituto di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma. Ogni mese si esplora una letteratura diversa che ci viene raccontata dalla voce di un esperto, attraverso la recensione e la lettura di piccoli brani di un romanzo, in italiano e in lingua originale. Il quarto appuntamento, in collaborazione con la Biblioteca Enzo tortora e la Biblioteca Arcipelago, è lunedì 7 giugno 2021 alle ore 18, con il libro I minareti e il cielo. Racconti persiani del Novecento, a cura di Filippo Bertotti (Sellerio, 1989). Questo libro intende offrire una panoramica esauriente delle tendenze della letteratura persiana di questo secolo, nel genere classico del racconto. Gli autori, fra cui una scrittrice, sono nati tutti nel Novecento. Il racconto più antico è del 1921, il più vicino è del 1988, ossia l'anno precedente alla pubblicazione del volume. Ne parla Mario Casari, docente di Lingua e letteratura persiana presso ISO - Istituto italiano di Studi Orientali. Il brano in lingua persiana verrà letto dalla Dott.ssa Shahrzad Houshmand, Docente di lingua persiana, Centro Linguistico di Ateneo, Sapienza. I video sono visibili sulle Pagine Facebook di Roma Multietnica, delle biblioteche di volta in volta indicate, sulla pagina ISOSapienza e sul canale Youtube di Roma Multietnica

Leggi di più...

Letture dalla Cina

Ancora un appuntamento con la rubrica mensile online Letture dalla Cina: 4 brevi video a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e della Biblioteca Nelson Mandela, in collaborazione con l'Istituto Confucio di Roma, dove un sinologo, il traduttore o lo stesso autore dell'opera, consigliano un romanzo della letteratura cinese contemporanea e ne leggono alcuni passi, in italiano e in cinese. Nel prossimo incontro lunedì 14 giugno 2021, alle ore 18, si parla del libro Il settimo giorno, di Yu Hua (Feltrinelli, 2017). Ne parlano Alessandra Brezzi, docente di Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale presso ISO - Sapienza Università di Roma e Gao Changxu, dottorando in Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale. I video sono visibili sulle Pagine Facebook di Roma Multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e dell'Istituto Confucio di Roma.

Leggi di più...

Corso di italiano per stranieri livello A2 e B1 – online

Prosegue il corso on line di lingua italiana per stranieri dell’Associazione Sentieri Popolari per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Il corso rientra nell'ambito del progetto Biblionavette ed è suddiviso nelle seguenti aree di competenza: produzione scritta, produzione orale, ascolto, uso della lingua. Gli utenti potranno migliorare la loro capacità comunicativa di base secondo le indicazioni generali fornite dall’Università per Stranieri di Siena – livello CILS A2, necessario al conseguimento del certificato di conoscenza della lingua italiana per il permesso di soggiorno, e livello B1 necessario per ottenere la cittadinanza italiana. Dal 16 febbraio il Corso di italiano, livello B1, è rivolto agli stranieri che devono sostenere l'esame di lingua necessario per la cittadinanza italiana.

Leggi di più...

Corso online gratuito di italiano L2 Livello A1

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso online gratuito di italiano L2 Livello A1 rivolto principalmente a migranti residenti/domiciliati Roma. Date le difficoltà dell'insegnamento a distanza, il corso non è adatto a principianti assoluti. Per partecipare è necessario essere in possesso della Bibliopass o Bibliocard. Il corso si svolge ogni giovedì dalle ore 10 alle 12 a partire da giovedì 4 marzo 2021. Iscrizioni entro lunedì 1 marzo 2021. Posti limitati.

Leggi di più...

150 anni di Immigrazioni a Roma Capitale. Borgata Finocchio e dintorni

Venerdì 12 febbraio 2021 ore 10.30 sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma - Roma Multietnica Biblioteca Collina della Pace - CNR-ISMed si tiene l'evento online "150 anni di Immigrazioni a Roma Capitale. Borgata Finocchio e dintorni", quarto appuntamento territoriale della rassegna organizzata da CNR-ISMed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Collina della Pace nell'ambito del progetto “1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori”. Durante l'incontro si approfondirà la conoscenza della Borgata Finocchio attraverso le immigrazioni che la hanno caratterizzata.

Leggi di più...

Capodanno cinese 2021

In occasione del Capodanno Cinese 2021, da mercoledì 10 a sabato 13 febbraio, il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e la biblioteca Nelson Mandela festeggiano questo importante passaggio del calendario lunare con delle proposte di lettura e un'attività online.

Mercoledì 10 febbraio
, Lo scaffale dei libri in lingua cinese: pubblicazione di tre bibliografie complete dei libri in lingua cinese posseduti dalla biblioteca Nelson Mandela: la prima comprendente narrativa e saggistica cinese, narrativa italiana e straniera tradotta in cinese; la seconda dedicata ai libri in lingua cinese per bambini e ragazzi, utile sia a chi inizia ad approcciarsi a questa lingua, sia ai bambini e ragazzi cinesi, di prima e seconda generazione, che vogliano mantenere viva la conoscenza della propria lingua madre; la terza bibliografia dedicata alla manualistica, allo studio della lingua cinese e dell'italiano per cinesi.
Giovedì 11 febbraio, NI HAO! Imparare il cinese è un gioco da ragazzi: Paola Cavazzana e Liliana Liao, autrici del libro illustrato da Cristina Nisticò e pubblicato da Orientalia Editrice, ci raccontano la leggenda dello zodiaco cinese e ci guidano nella realizzazione di un piccolo festone augurale rappresentante il carattere della Primavera: 春.
Venerdì 12 febbraio, Raccontare la Cina a bambini e ragazzi: pubblicazione della bibliografia dei libri italiani dedicati a leggende, storia, usanze e geografia della Cina.
Sabato 13 febbraio, I romanzi dalla Cina: pubblicazione della bibliografia completa dei libri di narrativa cinese tradotta in italiano posseduti dalla biblioteca Nelson Mandela.

Tutte le iniziative dedicate al Capodanno Cinese 2021 saranno disponibili sulle pagine Facebook di Roma multietnica e delle Biblioteca Nelson Mandela, e si potranno rivedere successivamente sul canale youtube Roma multietnica.

Leggi di più...