Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Palestina al habiba!

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 17,30 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, viale Opita Oppio 41, ospita la presentazione del libro Palestina al habiba! Storia di una cooperante in Terra Santa, di Beatrice Tauro. Modera Claudia Bonadonna. Letture di Jacqueline Spaccini.

Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo

Leggi di più...

Prossimi appuntamenti IDOS

Mercoledì 25 maggio 2022 ore 15.30-17.30 presso Palazzo Primoli, Via G. Zanardelli 1 si tiene il workshop internazionale I confini della protezione: i profughi ucraini e la sfida dell’accoglienza.

Martedì 31 maggio 2022, ore 16-18, presso Auditorium di Via Rieti, via Rieti 11 (Piazza Fiume), viene presentata la ricerca L’immigrazione in Italia
nella Prima Repubblica
a cura di Franco Pittau.

Leggi di più...

L’Architettura reale del Cairo e le note musicali

Giovedì 26 Maggio alle ore 19 in Via Omero,4 l'Accademia d'Egitto a Roma invita all'evento L'Architettura reale del Cairo e le note musicali, un viaggio tra i Palazzi del Cairo e il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. L'incontro prevede una conferenza iniziale a cura dell'Architetto Giulia Agrosì per scoprire la magnifica architettura reale del Cairo e a seguire un concerto speciale che rappresenta la prima collaborazione dell’Accademia d’Egitto con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Leggi di più...

EireneFest – Festival del libro per la pace e la nonviolenza

Dal 2 al 5 giugno 2022 si svolge in diversi luoghi del quartiere di San Lorenzo a RomaEireneFest - Festival del libro per la pace e la nonviolenza: quattro giorni di presentazioni di libri, workshop, incontri, film sui temi della cultura della nonviolenza e della nondiscriminazione, dell’abolizione delle armi nucleari, dell’aspirazione a un Mediterraneo luogo di pace e collaborazione, della cura del pianeta. Qui di seguito il programma completo: https://www.eirenefest.it/programma-festival/

Leggi di più...

Afriche – newsletter

È in partenza Afriche, la newsletter di Domani a cura di Luca Attanasio che ogni martedì pomeriggio racconterà l’Africa al plurale.

COS’È AFRICHE

Quanto sappiamo veramente dell’Africa? Il continente che comincia a nord del parallelo di Portopalo e finisce a Cape Town appare solo nell’1,6 per cento dei notiziari prime time ed è quasi completamente assente dalle pagine dei quotidiani. L’immagine che arriva in Europa proietta solo un immenso monolite afflitto da guerre, miseria, dittature, carestie e slum. Manca l’Africa della rapidissima crescita economica, delle democrazie emergenti, delle tecnologie, dell’innovazione; l’Africa delle migrazioni interne, infinitamente superiori a quelle verso il Vecchio continente; l’Africa della moda, della cultura, del cinema e della letteratura. E ci sono più differenze tra Rabat e Windhoek che tra Lisbona e Tallin.

Leggi di più...

Giornata internazionale dell’Africa 2022

In occasione della Giornata internazionale dell'Africa 2022, giovedì 26 maggio 2022 alle ore 17.30 in via La Spezia, 21 la Direzione Generale per la Mondializzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Biblioteche di Roma-Servizio Intercultura e Biblioteca Nelson Mandela organizzano un focus su scrittrici e scrittori italiani afro-discendenti per valorizzare l'apporto che tali scrittori hanno dato alla crescita del patrimonio culturale italiano. Intervengono Pap Khouma; Takoua Ben Mohamed; Espérance Hakuzwimana Ripanti. Modera Ingy Mubiayi Kakese.

Leggi di più...

Lancio premio letterario Centro culturale della Gran Moschea di Roma

Giovedì 26 maggio 2022 alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Islamico d’Italia della Grande Moschea, Via della Moschea, 85, l’Associazione culturale MedArt&Cultures (http://www.medwritersandpoets.com) lancia un premio letterario indirizzato a coloro che provengono da paesi di cultura araba e vivono in Italia, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare talentuosi scrittori e graphic novelists, sconosciuti o chiunque abbia un testo nel cassetto meritevole di essere pubblicato.

Leggi di più...

Lo spettacolo del cibo cinese

Per celebrare l’Anno della cultura e del turismo italo-cinese 2022 e rafforzare l'amicizia e la comprensione tra il popolo cinese e italiano, l'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e l'Ufficio Nazionale del Turismo Cinese a Roma organizzano fino al 15 giugno 2022 un evento online dal titolo Lo Spettacolo del Cibo Cinese. Il tema sarà la cultura e il turismo cinese e gli amici italiani saranno invitati a partecipare ed esibirsi insieme felicemente attraverso un concorso sul cibo cinese.

Leggi di più...

150 anni di immigrazioni a Roma: Ostia e dintorni

Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 16.30 presso la Biblioteca Elsa Morante in via Adolfo Cozza 7 (Ostia), nell'ambito del progetto 1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori si tiene l'incontro organizzato dal Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, CNR-ISMed e dalla Biblioteca Elsa Morante, 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: Ostia e dintorni, decimo appuntamento territoriale per conoscere più da vicino il quartiere di Ostia e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che l'hanno caratterizzato.

Leggi di più...

Bando Unesco – Vicino/Lontano Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell’immigrazione in Italia

In occasione del 50° Anniversario della Convenzione UNESCO del 1972 per la Protezione del Patrimonio Mondiale, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO organizza, a novembre 2022, una mostra diffusa in vari luoghi di Roma. La mostra, dal titolo Vicino/Lontano Viaggio alla scoperta del patrimonio culturale dell'immigrazione in Italia, prevede l’esposizione di fotografie amatoriali, scattate da persone che vivono in Italia ma provengono da altri Paesi, che ritraggono il patrimonio culturale e/o naturale del Paese di provenienza. In particolare saranno valorizzate le immagini raffiguranti i siti riconosciuti Patrimonio Mondiale dall’UNESCO (rappresentati con o senza persone), i luoghi significativi del patrimonio culturale e ambientale quali città storiche, villaggi, parchi e riserve naturali, siti religiosi, luoghi di importanza artistica, e contesti che raccontano esperienze quali il cibo, la casa, la spiritualità, le aggregazioni sociali centrali nell’esperienza quotidiana, oltre a ritratti di persone o luoghi particolarmente importanti sul piano dell’identità culturale.

Leggi di più...

Refugees di Keisuke Matsuoka

La galleria d'arte FABER presenta l'esposizione REFUGEES di Keisuke Matsuoka. Nel 2016 l'artista giapponese Keisuke Matsuoka vince il prestigioso premio “Followship under the Pola Art Foundation Overseas Study Program” e ha così la possibilità di usufruire di una borsa di studio e residenza artistica che gli permetterà di vivere, studiare e lavorare a Roma per più di un anno. Lo scultore, muovendosi dal terreno natale della tradizione culturale e spirituale nipponica, elabora una ricerca multidimensionale, il cui acme è teso a focalizzare una realtà socio-umana incredibilmente oscura e, ancora adesso, evanescente: la realtà del rifugiato. Nasce in questo contesto il progetto REFUGEES. La mostra si potrà visitare su appuntamento fino al 30 luglio 2022. 

Leggi di più...

Raccolta di Racconti. La collezione della galleria racconta la sua storia

Sala 1 - Centro Internazionale d’Arte Contemporanea, Piazza di Porta San Giovanni, 10 presenta dal 6 al 28 maggio 2022 Raccolta di Racconti
La collezione della galleria racconta la sua storia
. VII edizione, a cura di Mary Angela Schroth. Da sempre attiva nel panorama internazionale della ricerca artistica sperimentale, Sala 1 ha ospitato nei propri spazi progetti d’avanguardia, che hanno avuto per protagonisti grandi artisti italiani e mondiali, spesso inediti.

Leggi di più...

Concorso DIMMI 2022 – Diari Multimediali Migranti

Diari Multimediali Migranti è il concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto; contrastare gli stereotipi sulla migrazione, attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona. I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 38° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2022. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale. Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo).

Leggi di più...

Spazio di parola per persone in relazione mista

Si tengono dalle ore 16 alle 18 gli incontri online dedicati alle coppie miste.
Si tratta di incontri mensili (ogni ultimo sabato del mese) organizzati dall'Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (AIFCOM) e rivolto a quelle relazioni in cui differenze culturali e di provenienza possono a volte richiedere enormi risorse di creatività per restare solide. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone che sono, o sono state, in una coppia mista. Il gruppo è moderato e condotto da Alberto Mascena, psicologo e da Cristina Sebastiani, counselor.

Leggi di più...