Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Cine Argentino

Tutti i mercoledì di giugno alle 18 presso la Sala INCAA, Sala Fernando Birri, della Casa Argentina di Roma è prevista la rassegna Cine Argentino. I film sono proiettati in lingua originale, con ingresso libero e gratuito. Appuntamento di luglio: 5 luglio "Mamma bambina"; 12 luglio, Sinfonia per Anna; 26 luglio, "C'eravamo anche noi"

Leggi di più...

La rappresentazione del cibo latinoamericano: un problema transculturale

Lunedì 27 settembre 2021, alle ore 17, sulla piattaforma Zoom, viene presentato il n. 2 della rivista Quaderni Culturali IILA dedicato al tema La rappresentazione del cibo latinoamericano: un problema transculturale. “Quaderni Culturali” è una rivista di carattere scientifico e tratta principalmente di tematiche relazionate ad arte, storia e cultura latinoamericana, considerando sempre una dimensione critica rispetto all’idea di “latinoamericano”. ✍Iscriviti per partecipare: https://bit.ly/3Aq3qCn

Leggi di più...

Tango, passione, gioco, suoni, colori, movimenti ed emozioni

Venerdì 10 gennaio 2020 dalle 18.30 alle 20.30 in via Veneto, 7, la Casa Argentina invita all'incontro Tango, passione, gioco, suoni, colori, movimenti ed emozioni. Partecipano Maria Laura Villalba, cantante e musicista, eduardo Moyano, ballerinoe cantante, Alessia Rorato, pianista, Mariano Navone, bandoneon e ballerino e Victoria Arenillas, ballerina.

Leggi di più...

Sudamericana con SUR: Emma Reyes

Martedì 8 giugno 2021 alle ore 18 Edizioni Sur, nell'ambito della rassegna Sudamericana, presenta online sulla propria pagina facebook, l'incontro dedicato a Emma Reyes, pittrice colombiana, morta nel 2003 e poco conosciuta in Italia, la cui vivacità narrativa era tanto amata da García Márquez, che la incoraggiò a scrivere. Intervengono Teresa Ciabatti e Elena Varvello, con Vittoria Martinetto.

Leggi di più...

Cuba Libre

Venerdì 11 giugno 2021 dalle ore 18 in via dei Castani 42 il BAM Biblioteca Abusiva Metropolitana ospita il primo evento Cuba Libre di Fotografi senza Frontiere Onlus con mostre fotografiche, proiezioni, musica cubana, cuba libre e tanto buon rum cubano. Il ricavato di questo evento andrà a sostenere un laboratorio fotografico a Cuba in collaborazione con la Television Serrana e Guerilla de los Teatreros.

Leggi di più...

Laboratorio di Scrittura Creativa

Giovedì 29 aprile 2021 alle ore 18 ASCS - Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo invita all'evento conclusivo del Laboratorio di Scrittura Creativa del progetto Rinascere Donna promosso da ASCS, con il patrocinio di Biblioteche di Roma e co-finanziato dai fondi 8x1000 dell'Unione Buddhista Italiana. L'incontro viene trasmesso sul canale Youtube di Agenzia Scalabriniana Cooperazione allo Sviluppo. La giornalista Lucia Capuzzi del quotidiano Avvenire commenta i testi inediti scritti dalle donne latinoamericane del laboratorio.

Leggi di più...

Aperte le iscrizioni al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste ha aperto le iscrizioni delle opere cinematografiche alla sua XXXVI edizione, che si svolgerà dal 6 al 14 novembre 2021 in forma ibrida, in parte nella tradizionale sede del Teatro Miela, a Trieste, e in parte online, sulla piattaforma Mowies. Nelle intenzioni del Festival, e salvo diverse indicazioni delle disposizioni di legge in vigore durante il suo svolgimento, l'80% del programma sarà in presenza, a Trieste, il restante 20% su Mowies.

Leggi di più...

Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 di Claudiléia Lemes Dias

Martedì 9 marzo 2021 alle ore 17 viene presentato online il saggio della scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias, Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 edito da Dissensi Edizioni. Intervengono oltre all'autrice, Anna Lodeserto e Claudia De Martino. L'evento viene trasmesso  sulla pagina Facebook di Enoteca Letteraria.

Leggi di più...

Femminismi in/dall’America Latina

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.30 AMIStaDeS - Fai Amicizia con il Sapere presenta online il webinar gratuito Femminismi in/dall’America Latina in cui si parla di storie di donne in America Latina che affrontano la storia rivendicando diritti contro una società e una cultura machista. Modera Chiara Mele, analista per l’area Diritti Umani presso AMIStaDeS. Intervengono: Valentina Fiori (Cooperante, attivista per i Diritti Umani), Sabrina Drago (Cooperante, vincitrice premio Rosa Parks 2021), Giada Rubino (Cooperante, Femminista intersezionale). L’incontro si tiene su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e Linkedin.

Leggi di più...

Il destino del Brasile tra autoritarismo e fanatismo religioso

Domenica 28 febbraio 2021 alle ore 18 in occasione del Black History Month Florence 2021 - VI edizione è previsto l'evento online su zoom e su facebook Il destino del Brasile tra autoritarismo e fanatismo religioso in cui viene presentato il libro Fascismo tropicale. Il Brasile tra estrema destra e Covid - 19 (Dissensi edizioni) di Claudileia Lemes Dias. Intervengono oltre all'autrice, David Pacavira e Matias Mesquita. L'evento, promosso da Ass. Njinga Mbande, Casa de Angola na Italia e Kizomba Romana, può essere seguito su zoom e facebook.com/totus.summit.

Leggi di più...

Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 di Claudiléia Lemes Dias

Sabato 30 gennaio 2021 alle ore 11 viene presentato online il saggio della scrittrice brasiliana Claudiléia Lemes Dias, Fascismo tropicale: il Brasile tra estrema destra e Covid-19 edito da Dissensi Edizioni. L'evento viene trasmesso sulle pagine Facebook di EscaMontage, di Dissensi Edizioni e dell'autrice stessa.

Leggi di più...

America Latina, imprese e Diritti Umani

Venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 18.30 il Centro Studi AMIStaDeS ospita in diretta Facebook, You tube e Linkedin la discussione online sul tema America Latina, imprese e Diritti Umani. Modera Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista. Intervengono: Serena Tarabini (Giornalista presso Il Manifesto, Autore per Radio Popolare),Annalisa Bosco (Attivista e cooperante),Gabriele Grieco (Analista per l’area America Latina, AMIStaDeS). La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il form d’iscrizione (https://bit.ly/3q3m8tG).

Leggi di più...

20 anni dopo Fujimori, il Perù è ancora in fiamme

Venerdì 20 novembre 2020 alle ore 18.30 il Centro studi AMIStaDeS invita a partecipare al webinar dal titolo 20 anni dopo Fujimori, il Perù è ancora in fiamme in cui si affronta il tema poco trattato dai media nazionali degli scontri in Perù, a seguito della rimozione dell'ex presidente Vizcarra e dell'instabilità che ne è seguita. All’evento partecipano Alfredo Luis Somoza (Antropologo italo-argentino esperto di politica internazionale, Presidente di ICEIe speaker radiofonico), Corrado Scopetta (Cooperante e Consulente Internazionale) Mario Mancini (Presidente di Progetto Mondo Mlal). Modera Diego Battistessa (Docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista).

Leggi di più...

La parola e il grido

Fino a lunedì 21 dicembre 2020, tutti i lunedì e i giovedì alle 17 si tiene una serie di incontri sul Teatro Messicano contemporaneo: le studentesse e gli studenti del Corso Magistrale di Letteratura Ispanoamericana dell'università La Sapienza di Roma incontrano autori, autrici e studiose. Gli incontri nascono dall'antologia "La parola e il grido" pubblicata lo scorso anno con Fahrenheit 451, dove si possono trovare i monologhi di tutti gli autori e le autrici degli incontri stessi.Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e si svolgono sulla piattaforma Zoom (ID 853 9264 4155 Passcode 259416).

Leggi di più...

Festival della Diplomazia

Dal 22 al 26 ottobre 2020 è possibile seguire l'appuntamento giornaliero del Festival della Diplomazia con l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana - IILA accedendo  al portale del Diplomacy Festival online https://diplomacy2020.it/ e selezionare il canale Diplo Channel Two, nella fascia oraria che va dalle 14:15 alle 15:15, weekend escluso. Di seguito gli appuntamenti.

Leggi di più...

Ni una menos

Presso la Casa Argentina in via Veneto, 7 è possibile visitare fino al 17 novembre 2020 la mostra Ni una menos delle artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin e a cura di Manuela De Leonardis. Ingresso con prenotazione obbligatoria.

Leggi di più...

Suite Habana all’associazione Grecam

Per la rassegna Filmincontro, sabato 3 ottobre 2020 alle ore 17 l'Associazione Grecam, via Conte Verde 15 propone Suite Habana, docu-film cubano del 2003 diretto da Fernando Pérez, girato con tecniche cinematografiche immaginarie che descrive – senza dialoghi – storie minime: un giorno di vita di dieci persone reali che raccontano il loro quotidiano e i loro sogni. Introduzione del regista cubano Luis Ernesto Doñas.

Leggi di più...