Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I documentari di Internazionale a Roma

Dal 4 al 9 ottobre 2022 presso la Sala Cinema del Palazzo delle esposizioni in via Nazionale, 194 Internazionale presenta una serie di documentari provenienti da tutto il mondo sui grandi temi contemporanei.

 

 


Come antidoto a troppo isolamento domestico, o nuova chiamata a un impegno collettivo, non sui social network o davanti a uno schermo, nella nuova edizione della rassegna ricorrono scene di assembramenti e manifestazioni. Le prime riemergono dal G8 di Genova, dove si era fatto le ossa l’ideatore della colossale truffa bancaria a fini politici di Robin Bank. Molto più recenti sono le immagini delle coloratissime piazze occupate dagli attivisti climatici di Extinction Rebellion, movimento di cui in Rebellion scopriamo genesi e differenze, e della resistenza alla corruzione, espropriazione e violazione dei diritti indigeni in Ecuador, documentata in This Stolen Country of Mine. Mentre già al recente passato sembrano relegati gli ultimi momenti di coraggiosa protesta contro il regime di Putin, all’origine della spaventosa vicenda di repressione e accanimento giudiziario di The Case, esemplare del clima in Russia alla vigilia dell’invasione dell’Ucraina. Come sempre, la rassegna si sforza anche di conciliare un’attenzione rinnovata a questioni già affrontate, ma la cui urgenza non tramonta, come quella palestinese in H2: Occupation lab, e toccare temi inediti su cui per la prima volta emerge un film all’altezza: questa volta è il caso del rapporto tra pedofilia e tecnologia, e dei rischi online per bambini e minori, su cui lancia l’allarme The Children in the Pictures.

Rebellion
di Maia Kenworthy e Elena Sánchez Bellot
martedì 4 ottobre ore 20:00
H2: Occupation Lab di Idit Avrahami e Noam Sheiza
mercoledì 5 ottobre ore 20:00
Robin Bank di Anna Giralt Gris
giovedì 6 ottobre ore 20:00
The children in the picture
di Achim Dev e Simon Nasht
venerdì 7 ottobre ore 20:00
The case di Nina Guseva
sabato 8 ottobre ore 20:00
This stolen country of mine
di Marc Wiese
domenica 9 ottobre ore 20:00
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Le prenotazioni si effettuano su www.palazzoesposizioni.it dalle ore 9,00 del giorno precedente alla proiezione fino a 30 minuti prima

Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
scalinata di via Milano 9 a

https://bit.ly/Internazionale2022

Informazioni aggiuntive

Data inizio:04/10/2022

Data fine:09/10/2022

Indirizzo:Palazzo delle Esposizioni - Roma

Pubblicato il