Nato in Colombia nel 1960, Alvaro ha studiato Danze folcloristiche colombiane e, successivamente, Tecnica vocale, presso la Scuola popolare di musica, a Roma.
Già nel 1980, ha fondato il suo primo gruppo danza, in Colombia; erano i Chirimia, tuttora esistenti.
Dal 1987 vive in Italia, dove tiene dei corsi di balli latino-americani e di folclore colombiano; inoltre, ha partecipato a vari festival.
Musica latinoamericana
Di Felice Liperi
Il 1999 è stato l’anno della musica latinoamericana, una vera esplosione planetaria amplificata dai successi commerciali del portoricano Ricky Martin, di Enrique Iglesias e della Flaca degli Jarabe De Palo.
Anche se su un piano qualitativo e culturale, soprattutto si deve all’incredibile e imprevedibile exploit di Buena vista social club l’accrescersi di una inedita passione del pubblico verso la cultura musicale latinoamericana. È stato infatti grazie all’operazione cinematografica e musicale di Ry Cooder e Wim Wenders che sono tornati in orbita alcuni straordinari “grandi vecchi” della musica cubana.
Il disco della colonna sonora ha raggiunto il vertice delle classifiche di mezzo mondo compresi i grandi mercati discografici europei e nordamericani, facendo conoscere le origini più nobili del mondo musicale cubano.
Questa aumentata popolarità dei ritmi latini ha trovato ampio riscontro anche a Roma dove a questo successo planetario ha fatto eco una vera e propria febbre collettiva per il ballo.
Ne è stata clamorosa dimostrazione il successo esponenziale ottenuto dalla manifestazione estiva sulla musica latinoamericana che si tiene d’estate nello spazio di Capannelle (l’estate 1999 ha segnalato una presenza di oltre un milione di persone!).
Questa incredibile passione per il ballo ha contribuito alla nascita di decine di scuole e corsi di danza latina, un fatto decisivo se si considera che il coinvolgimento del pubblico è particolarmente intenso nella musica latinoamericana soprattutto attraverso il ballo.
Ma questa esplosione del ballo non ha coinciso con un decollo dell’ascolto musicale da parte del pubblico, i gruppi spesso si sono assottigliati nella loro composizione, o hanno moltiplicato le collaborazioni fra loro. Non a caso più spesso si è trattato di jam session o collaborazioni legate a contingenti attività dal vivo e anche i veri concerti dei gruppi in attività si contano in limitate occasioni.
Al contrario salsa, merengue, son, e anche samba e bossa nova, sono ritmi da ballo popolarissimi a Roma.
Ciò che si può registrare è che rimane in piedi una certa autoreferenzialità dei gruppi verso le comunità d’origine, cioè solo le formazioni che hanno uno stretto rapporto con quelle comunità riescono a rafforzare la loro presenza.
Le scuole da questo punto di vista si sono rivelate un elemento di forte coagulo e di ampia informazione per il pubblico in mancanza di un circuito veramente organizzato.
Anche l’attività di promozione avviata dalle radio, che si era rivelata un formidabile amplificatore per stili, generi e ritmi provenienti dalle aree africane e sudamericane, oggi non ha visto ulteriori segni di sviluppo, anzi.
Pur essendo numerose le emittenti che da tempo dedicano spazio alla musica latino-americana dopo la chiusura di Radio El Sonero, continua ad essere prezioso l’impegno di Radio Mambo, l’unica radio di sola musica latinoamericana presente nella capitale.
Contemporaneamente si sono moltiplicati i casi di scambio e collaborazione fra musicisti di provenienza africana e latinoamericana facendo insorgere un mix di soluzioni inedite sul piano musicale, vedi i casi di formazioni che suonano ritmi afro-cubani.
La presenza dei cubani si è fatta più stabile e continua a mostrare come la capitale continui ad essere un punto di riferimento per i musicisti del suono caraibico.
Ambasciata folcloristica del Perù
Impartiscono lezioni di vario livello, e organizzano spettacoli in Italia e all’estero.
cell. 340 8453615 - 334 8059993
rodrigo_giles@hotmail.com
Aquarela do Brasil
È composto da italiani e brasiliani che uniscono la passione per la cordialità a quella per la lingua e per l'ampia cultura musicale del Brasile. In particolare il gruppo si è occupato del repertorio corale "orfeonico" del celebre compositore carioca Heitro Villa-Lobos (1887-1959), le cui composizioni, nel sottolineare e ricercare un riferimento a tradizioni popolari indie e afrobrasiliane, guardano alla tradizione corale colta europea; nel 2006 il coro ha registrato alcune sue musiche per il programma di Radio Vaticana Em romaría, insieme al percussionista Jean do Piauí.
Attualmente il coro si dedica allo studio e alla ricerca di sonorità corali nel repertorio della musica popular brasileira, accompagnato alla chitarra da Paulo Valentim e collaborando con musicisti di varia provenienza.
Bianca cell 347 6009841
Fernanda cell 338 7747944
aquarelabrasil@libero.it
aquarela.misterware.com
Associazione Culturale Tawantinsuyo per il Mondo
Il gruppo si dedica alle danze tipiche del Perù, ha un ricco repertorio di danze realizzate da un gruppo di bambini e giovani pieno di iniziative e voglia di trasmettere la cultura peruviana in tutto il mondo.
Partecipa a numerose feste pubbliche, spettacoli religiosi e manifestazioni multietniche in tutta Italia.
Si impartiscono inoltre lezioni di danza etnica andina.
tel. 349 7551500
luisalbertoromeron@hotmail.it
Berg Campos
Era infatti alle percussioni nel gruppo di Sergio Cammariere nel tour Il pane, il vino e la visione, nel 2007.
In Brasile, Berg Campos ha creato il gruppo Anima Tribal, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la cultura afro-americana.
Nel 2007 il gruppo ha partecipato all’edizione romana della Notte Bianca.
cell. 340 2313027
bergcampos@yahoo.it
Bruna Iodice
Caribe
Il gruppo Caribe ha subìto negli anni molte trasformazioni. Attualmente si avvale dell'apporto di un cantante peruviano oltre che di una sezione fiati e tastiere. Il suono si è molto modernizzato sconfinando anche nel latin jazz.
Casa dello Choro
La Casa dello Choro è un’associazione socio-culturale-musicale che si pone come punto di riferimento per la diffusione e lo studio dello choro in Italia, svolgendo una funzione di orientamento per il musicista o il semplice appassionato che voglia avvicinarsi a questo affascinante genere della musica brasiliana. È un luogo condiviso che accoglie chiunque voglia abitarlo, aprendosi in particolar modo a chi predilige la pratica della musica d’insieme e ritiene sia indispensabile promuoverla nell’attuale realtà musicale italiana. L'associazione – costituita da un gruppo di musicisti, insegnanti, compositori e ricercatori esperti nel settore – si impegna nello svolgere un ruolo di mediazione tra la nostra cultura musicale e quella brasiliana, attraverso l'organizzazione di eventi, laboratori didattici, rassegne, attività di ricerca e divulgazione.
Coletivo do Bigode
Il Coletivo nasce nel 2013 a Roma per iniziativa di alcuni musicisti già attivi da anni sulla scena sambista della Capitale. La comune passione per la musica verde oro dà vita alla Roda de Samba do Bigode. Un momento di aggregazione dove i suonatori, ispirandosi alla tradizione del samba carioca, condividono con amici e appassionati lo spirito genuino, festoso e popolare della musica che amano. Il successo sempre crescente ha fatto sì che la Roda sia oggi un punto di riferimento per gli appassionati della cultura e della musica brasiliana, i quali tutte le domeniche accorrono numerosi al Baffo della Gioconda, un locale storico del quartiere romano di San Lorenzo, per suonare, cantare e ballare insieme a loro. Da questa realtà spontanea si è a poco a poco strutturato un collettivo di musicisti e suonatori che, conosciuto e apprezzato sempre più, ha cominciato a esibirsi nelle maggiori piazze e manifestazioni di Roma e del Lazio, con spettacoli itineranti o veri e propri concerti con batteria completa. Talvolta piacevolmente accompagnati da ballerine di samba, bravissime a trasmettere, sulle pulsazioni della nostra musica, l'energia e la magia della sfilata del carnevale di Rio.
Conexiòn Sonera
Il gruppo è composto da:
Roy Reyes,canto solista, güiro, maracas; Sal Summa, congas; Nicot Noelvis, canto solista e coro; Reinaldo Basulto, batteria, timbales; Fabio Ciaia, contrabbasso; Manuel Collado, piano; Pietro Pellegrini, tromba; Agustín Ramirez Salas, coro e bongó; Esmeraldo Suarez Isalgué, trombone
Salvatore Summa
tel./fax 06 2155934 cell. 333 2978541
salsumma@latinmail.com
conexionsonera.free.fr
Coro Latinoamericano di Roma
Il Coro Latinoamericano di Roma é stato creato nel 2003 dal suo attuale Direttore Mº Eduardo Notrica.
Il suo repertorio è il frutto di un intenso lavoro di studio e di approfondimento dell’ampio panorama di stili e sonorità del continente latinoamericano, dove sono confluite diverse correnti e influenze culturali.L’interesse e l’amore per il canto e in particolare verso il repertorio tradizionale e popolare della musica latinoamericana è stato il motivo che ha unito e che unisce gli attuali componenti del Coro Latinoamericano, dedicando le sue interpretazioni alla diffusione della musica tradizionale con arrangiamenti per coro.
Coro Lucumi
Il Coro Lucumì è composto da percussionisti guidati dal maestro Humberto "La Pelicula" membro del Conto Folklorico di Cuba e da un coro di voci diretto da Mara Rinaldi. Le partiture sono eseguite sui sacri tamburi Batà, mentre i canti sono in lingua Yoruba tramandata nei secoli dagli schiavi ed oggi parlata soltanto da piccolissime comunità africane.
Cuartetango
Nasce nel 1995 dall'incontro fra musicisti italiani e argentini attivi nel campo della musica da camera, con l'intento di diffondere la musica di Astor Piazzolla.
La scelta della formazione a quattro, flauto, piano, violino e violoncello, è finalizzata a evidenziare l'aspetto cameristico della musica del compositore argentino.
Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali (Festival Mundi, Festival internazionale di musica latinoamericana, Mille e una nota, ecc.) e ha registrato numerose partecipazioni televisive per varie emittenti internazionali.
Fra le incisioni: Musica di Astor Piazzolla, T come tango.
DiapaSón
Da venti anni si esibiscono in festival e palchi di Roma e di tutta Italia. Hanno suonato con artisti di fama internazionale, come Tito Puente, Celia Cruz e Oscar Dleon.
Inizialmente formato da esclusivamente da musicisti italiani, dal Settembre 2007, il gruppo si tinge di “Habana”, con l’arrivo del percussionista Reynaldo “El Goyo” Hernandez e del cantante Ianel Ventura Vichot, “El Narra” de Cuba.
cell. 338 2586991
info@gruppodiapason.it
www.gruppodiapason.it
Duo Tropicollage
Nuovo progetto musicale del pianista cubano Leonardo Pérez e del cantante colombiano Alvaro Atehortua. Frutto dell’esperienze maturate in anni di condivisione artistica il duo esplora, rivisita e reinterpreta in alternanza le canzoni immortali del repertorio latino-americano.
Eduardo Francisco Piloto Barreto
Grande animatore sulla scena di Roma dove vanta numerose partecipazioni nei concerti di musica latinoamericana, oltre che collaborazioni importanti, come quelle con la famosissima cantante Celia Cruz e col pianista Chucho Valdez.
cell 347 1309744
efpiloto@hotmail.com myspace.com/eduardopilotobarreto
Eduardo Rosa
Proveniente da São Paulo, musicista di grande esperienza e professionalità, vive in Italia da molti anni e collabora con le migliori formazioni musicali nella capitale, spaziando per bossa nova, samba, MPB, forró, reggae e axé music fino ai ritmi afro-brasiliani, e alla nuova musica elettronica brasiliana.
Ha partecipato a numerosi festival di World Music e latinoamericani in Europa e anche a svariate manifestazioni internazionali come “Montreux Jazz”.
cell. 328 2514849
junior.edy@libero.it
Escola de samba Roma-Rio
Vi si insegnano tutti gli strumenti a percussione tipici come la caixa, il surdo, il repinique, il tamborim, il pandeiro, il ganzà.
Ha partecipato più volte al carnevale di Viareggio e si esibisce nelle manifestazioni con sfilate di ballerine e batucada.
Dimas Camargo cell. 338 5434918
escoladesamba-roma-rio@hotmail.com
www.escoladesamba-roma-rio.it
Flavinho Vargas
Nelle sue esibizioni utilizza ogni tipo di percussione tradizionale dai tambores, al caxixi, all’agogó.
Vanta al suo attivo la prestigiosa collaborazione con il blues-man Roberto Ciotti.
cell. 349 6988307
flaviovargas@hotmail.it
Gruppo Folcloristico Renacer Latinoamericano
Il sabato dalle 15.30 alle 19 effettuano lezioni di danza presso il ristorante peruviano Los hijos del sol, in via Cincinnato, 7.
Direttrice: Elva Rupay
via Principe Eugenio, 40
tel. 06 97618525 cell. 340 5424917