Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Alvaro Hugo Atehortua Martinez

Nato in Colombia nel 1960, Alvaro ha studiato Danze folcloristiche colombiane e, successivamente, Tecnica vocale, presso la Scuola popolare di musica, a Roma.
Già nel 1980, ha fondato il suo primo gruppo danza, in Colombia; erano i Chirimia, tuttora esistenti.
Dal 1987 vive in Italia, dove tiene dei corsi di balli latino-americani e di folclore colombiano; inoltre, ha partecipato a vari festival.

Leggi di più...

Aquarela do Brasil

Il coro nasce nel 1992 presso il Centro studi brasiliani di Roma grazie all'iniziativa del giovane compositore brasiliano Andersen Viana. Dal 2001 è diretto da Giorgio Monari.
È composto da italiani e brasiliani che uniscono la passione per la cordialità a quella per la lingua e per l'ampia cultura musicale del Brasile. In particolare il gruppo si è occupato del repertorio corale "orfeonico" del celebre compositore carioca Heitro Villa-Lobos (1887-1959), le cui composizioni, nel sottolineare e ricercare un riferimento a tradizioni popolari indie e afrobrasiliane, guardano alla tradizione corale colta europea; nel 2006 il coro ha registrato alcune sue musiche per il programma di Radio Vaticana Em romaría, insieme al percussionista Jean do Piauí.
Attualmente il coro si dedica allo studio e alla ricerca di sonorità corali nel repertorio della musica popular brasileira, accompagnato alla chitarra da Paulo Valentim e collaborando con musicisti di varia provenienza.

Bianca cell 347 6009841
Fernanda cell 338 7747944
aquarelabrasil@libero.it
aquarela.misterware.com

Leggi di più...

Associazione Culturale Tawantinsuyo per il Mondo

L’associazione è nata nel 1990 nel centro Tra Noi di Roma, dall’interesse del professore e coreografo peruviano Luis Romero.
Il gruppo si dedica alle danze tipiche del Perù, ha un ricco repertorio di danze realizzate da un gruppo di bambini e giovani pieno di iniziative e voglia di trasmettere la cultura peruviana in tutto il mondo.
Partecipa a numerose feste pubbliche, spettacoli religiosi e manifestazioni multietniche in tutta Italia.
Si impartiscono inoltre lezioni di danza etnica andina.

tel. 349 7551500
luisalbertoromeron@hotmail.it

Leggi di più...

Banda do Peló

Rappresenta uno dei più importanti gruppi presenti in Italia.
E’ stato ideato e fondato da Edfran, multipercussionista, capoeirista, danzatore e cantante originario di Bahia.
La band è composta da sette elementi fra musicisti, cantanti, ballerini, tutti provenienti da Bahia.
Presenta spettacoli di grande intensità ed energia affondando le radici nella cultura afro-brasiliana: axé-music, samba-reggae, percussioni, capoeira e candomblé.
Organizza work-shop di percussioni e danza in centri italiani e stranieri.
Ha all’attivo diversi CD e vanta collaborazioni di prestigio con Gilberto Gil, Toquinho, Billy Cobham, Pino Daniele, Caetano Veloso, Lucio Dalla, Carlinhos Brown.

cell 347 1114569
bandadopelo50@hotmail.com

Leggi di più...

Beba do samba

Associazione culturale e ricreativa, il Beba do Samba è da ormai dieci anni una fonte inesauribile di intrattenimento per la popolazione di San Lorenzo. E' nato come locale di stampo brasiliano, e anche se oggi l'offerta si è ampliata, offre ancora moltissime serate agli amanti della musica brasiliana. Anche i cocktail, come la Capirinha e il Mojito, richiamano l'atmosfera.

Leggi di più...

Berg Campos

Percussionista brasiliano ormai noto anche qui in Italia, per le sue preziose collaborazioni.
Era infatti alle percussioni nel gruppo di Sergio Cammariere nel tour Il pane, il vino e la visione, nel 2007.
In Brasile, Berg Campos ha creato il gruppo Anima Tribal, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la cultura afro-americana.
Nel 2007 il gruppo ha partecipato all’edizione romana della Notte Bianca.

cell. 340 2313027
bergcampos@yahoo.it

Leggi di più...

Caribe

Il gruppo nasce nel 1988 per iniziativa del pianista e compositore Vito Zaccaria già animatore della storica formazione Serpiente Latina, gruppo pioniere del suono latinoamericano in Italia.
Il gruppo Caribe ha subìto negli anni molte trasformazioni. Attualmente si avvale dell'apporto di un cantante peruviano oltre che di una sezione fiati e tastiere. Il suono si è molto modernizzato sconfinando anche nel latin jazz.

Leggi di più...

Cesar Pope

Nato in un mondo musicalmente vario ed intenso, Cesar Pope si avvicina allo studio della chitarra all’età di vent’ anni, e da allora si dedica alla carriera artistica, partecipando a vari progetti teatrali e musicali.
Nel 1992 si trasferisce a Barcellona, dove continua a suonare in vari festival, e dove fonda il gruppo Boizebuh, con il quale incide un disco di musica popolare brasiliana.
Dal 2005 vive a Roma e sta ultimando il suo nuovo disco, prodotto tra l’Italia, la Spagna e il Brasile.

tel. 06 30816087 cell. 333 1192952
radiocesarpope@yahoo.es
www.myspace.com/radiocesarpope

Leggi di più...

Coletivo do Bigode

Il Coletivo nasce nel 2013 a Roma per iniziativa di alcuni musicisti già attivi da anni sulla scena sambista della Capitale. La comune passione per la musica verde oro dà vita alla Roda de Samba do Bigode. Un momento di aggregazione dove i suonatori, ispirandosi alla tradizione del samba carioca, condividono con amici e appassionati lo spirito genuino, festoso e popolare della musica che amano. Il successo sempre crescente ha fatto sì che la Roda sia oggi un punto di riferimento per gli appassionati della cultura e della musica brasiliana, i quali tutte le domeniche accorrono numerosi al Baffo della Gioconda, un locale storico del quartiere romano di San Lorenzo, per suonare, cantare e ballare insieme a loro. Da questa realtà spontanea si è a poco a poco strutturato un collettivo di musicisti e suonatori che, conosciuto e apprezzato sempre più, ha cominciato a esibirsi nelle maggiori piazze e manifestazioni di Roma e del Lazio, con spettacoli itineranti o veri e propri concerti con batteria completa. Talvolta piacevolmente accompagnati da ballerine di samba, bravissime a trasmettere, sulle pulsazioni della nostra musica, l'energia e la magia della sfilata del carnevale di Rio.

Leggi di più...

Conexiòn Sonera

Gruppo de musica cubana composto da nove musicisti cubani e italiani, che dal 1997 mostrano la loro arte nelle principali sale e locali della capitale.
Il gruppo è composto da:
Roy Reyes,canto solista, güiro, maracas; Sal Summa, congas; Nicot Noelvis, canto solista e coro; Reinaldo Basulto, batteria, timbales; Fabio Ciaia, contrabbasso; Manuel Collado, piano; Pietro Pellegrini, tromba; Agustín Ramirez Salas, coro e bongó; Esmeraldo Suarez Isalgué, trombone

Salvatore Summa
tel./fax 06 2155934 cell. 333 2978541
salsumma@latinmail.com
conexionsonera.free.fr

Leggi di più...

Coro Latinoamericano di Roma

Il Coro Latinoamericano di Roma é stato creato nel 2003 dal suo attuale Direttore Mº Eduardo Notrica.
Il suo repertorio è il frutto di un intenso lavoro di studio e di approfondimento dell’ampio panorama di stili e sonorità del continente latinoamericano, dove sono confluite diverse correnti e influenze culturali.L’interesse e l’amore per il canto e in particolare verso il repertorio tradizionale e popolare della musica latinoamericana è stato il motivo che ha unito e che unisce gli attuali componenti del Coro Latinoamericano, dedicando le sue interpretazioni alla diffusione della musica tradizionale con arrangiamenti per coro.

Leggi di più...

Coro Lucumi

Il Coro Lucumì è composto da percussionisti guidati dal maestro Humberto "La Pelicula" membro del Conto Folklorico di Cuba e da un coro di voci diretto da Mara Rinaldi. Le partiture sono eseguite sui sacri tamburi Batà, mentre i canti sono in lingua Yoruba tramandata nei secoli dagli schiavi ed oggi parlata soltanto da piccolissime comunità africane.

Leggi di più...

Cuartetango

Nasce nel 1995 dall'incontro fra musicisti italiani e argentini attivi nel campo della musica da camera, con l'intento di diffondere la musica di Astor Piazzolla.
La scelta della formazione a quattro, flauto, piano, violino e violoncello, è finalizzata a evidenziare l'aspetto cameristico della musica del compositore argentino.
Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali (Festival Mundi, Festival internazionale di musica latinoamericana, Mille e una nota, ecc.) e ha registrato numerose partecipazioni televisive per varie emittenti internazionali.
Fra le incisioni: Musica di Astor Piazzolla, T come tango.

Leggi di più...

DiapaSón

Gruppo romano di musica cubana.
Da venti anni si esibiscono in festival e palchi di Roma e di tutta Italia. Hanno suonato con artisti di fama internazionale, come Tito Puente, Celia Cruz e Oscar Dleon.
Inizialmente formato da esclusivamente da musicisti italiani, dal Settembre 2007, il gruppo si tinge di “Habana”, con l’arrivo del percussionista Reynaldo “El Goyo” Hernandez e del cantante Ianel Ventura Vichot, “El Narra” de Cuba.

cell. 338 2586991
info@gruppodiapason.it
www.gruppodiapason.it

Leggi di più...

Duo Tropicollage

Nuovo progetto musicale del pianista cubano Leonardo Pérez e del cantante colombiano Alvaro Atehortua. Frutto dell’esperienze maturate in anni di condivisione artistica il duo esplora, rivisita e reinterpreta in alternanza le canzoni immortali del repertorio latino-americano.

Leggi di più...

Eduardo Francisco Piloto Barreto

Musicista cubano nipote di Rey Barreto, dopo una prima educazione familiare alla musica inizia i suoi studi accademici all’età di otto anni, studiando il piano per tre anni presso il Conservatorio di musica de L’Habana. Successivamente studia il flauto e si laurea come flautista professionale e maestro di percussioni.
Grande animatore sulla scena di Roma dove vanta numerose partecipazioni nei concerti di musica latinoamericana, oltre che collaborazioni importanti, come quelle con la famosissima cantante Celia Cruz e col pianista Chucho Valdez.

cell 347 1309744
efpiloto@hotmail.com myspace.com/eduardopilotobarreto

Leggi di più...

Eduardo Rosa

Chitarrista e cantante.
Proveniente da São Paulo, musicista di grande esperienza e professionalità, vive in Italia da molti anni e collabora con le migliori formazioni musicali nella capitale, spaziando per bossa nova, samba, MPB, forró, reggae e axé music fino ai ritmi afro-brasiliani, e alla nuova musica elettronica brasiliana.
Ha partecipato a numerosi festival di World Music e latinoamericani in Europa e anche a svariate manifestazioni internazionali come “Montreux Jazz”.

cell. 328 2514849
junior.edy@libero.it

Leggi di più...

Escola de samba Roma-Rio

Ideata dal musicista paulista Dimas Camargo, nasce nel 1993 seguendo la linea tradizionale delle scuole di samba brasiliane legate al carnevale.
Vi si insegnano tutti gli strumenti a percussione tipici come la caixa, il surdo, il repinique, il tamborim, il pandeiro, il ganzà.
Ha partecipato più volte al carnevale di Viareggio e si esibisce nelle manifestazioni con sfilate di ballerine e batucada.

Dimas Camargo cell. 338 5434918
escoladesamba-roma-rio@hotmail.com
www.escoladesamba-roma-rio.it

Leggi di più...