Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

IPO Istituto Per l’Oriente C.A. Nallino

L’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, fondato nel 1921, si propone di divulgare e accrescere la conoscenza della vita culturale, politica ed economica dell’Oriente, soprattutto musulmano.
Punto di riferimento fondamentale per gli studi e le ricerche sul mondo arabo e islamico, dispone di una biblioteca aperta al pubblico di circa 35.000 volumi e 600 raccolte di periodici. E’ in corso la schedatura informatica consultabile in www.sbn.it del Fondo Nallino e della Biblioteca sociale. L’elenco dei Periodici è consultabile nel sito.
L'istituto ha fin dal 1956 acquisito la Biblioteca personale del grande turcologo e arabista Ettore Rossi (1894-1955) che fu Direttore della rivista Oriente Moderno dal 1939 all'anno della sua morte. La Biblioteca Rossi è in particolar modo ricca di testi riguardanti la cultura ottomana e la letteratura e la storia della Turchia repubblicana.
Il Fondo, ricco di numerosi volumi spesso altrove introvabili, è consultabile previa prenotazione.
L'istituto pubblica, anche in lingua turca, la rivista scientifica ”Oriente Moderno”, e, inoltre, la rivista “Eurasian Studies”.

Da Novembre a Maggio è possibile seguire i corsi di Lingua turca che si articolano in 2 livelli (livello I e II).
Orario Segreteria: dal lunedì al venerdì ore 9-13

via A. Caroncini, 19
tel 06 8084106 fax 06 8079395
ipocan@ipocan.it
www.ipocan.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: