Nel giugno 2012 è stata fondata l’Associazione di volontariato Parola Russa – Russkoe Slovo la cui attività principale è rappresentata dall’insegnamento della lingua e della cultura russa ai bambini residenti sul territorio italiano.
L’attività della giovane Associazione ha come scopo principale l'insegnamento della lingua russa e la conoscenza della cultura russa tra i bambini bilingue.
Attualmente, l'Associazione ha un centinaio di iscritti e la scuola conta 11 sezioni: asilo, materna, elementari e una sezione della scuola media.
Lavorano su vari progetti didattici, culturali e sociali tra cui il progetto della biblioteca in lingua russa, corsi di musica e di pittura, visite guidate in lingua russa alla scoperta di Roma ecc.
Per poter frequentare la scuola è necessario iscriversi all'Associazione e versare la quota sociale.
Le lezioni si svolgono di Sabato presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”, sito nelle vicinanze del Colosseo. La scuola si rivolge ai ragazzi dai 6 ai 15 anni per i corsi elementari e medi ed ai bambini dai 3 ai 6 anni per la scuola materna.
Le materie d’insegnamento comprendono la lingua russa e la musica. Gli alunni che necessitano di un sostegno di un logopedista possono farne richiesta.
Via delle Carine, 2, Roma;
Rusina Olga, Preside della scuola, num. di cell.+39 345-360-8724;
Chernomorchenko Angela, tesoriere della scuola, num. di cell.+39 329-001-9289;
E-mail:
Social net:
Scuola Parola Russa (facebook.com)
Sito ufficiale: Русское слово (parolarussa.org)