Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Radici islamiche. Storie dei musulmani in Italia dall’ottavo secolo ad oggi

Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Radici islamiche. Storie dei musulmani in Italia dall'ottavo secolo ad oggi (Porto Seguro, 2023) di Fabrizio Ciocca, sociologo. Oltre all'autore interviene Shirin Zakeri, assegnista di ricerca Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

Storie a merenda, letture interculturali per bambini dai 3 ai 6 anni

A partire dal mese di marzo tutti i mercoledì alle 17 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, si tiene Storie a merenda, letture interculturali per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Edoardo Fiaschetti, volontario di servizio civile del progetto " Intercultura in biblioteca".

Leggi di più...

Cine Libre

Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia 27/b, si tiene l'incontro sui Carteles de Cine, eccezionale fenomeno artistico negli anni ruggenti della rivoluzione cubana, a partire dal documentario Cine Libre di Adolfo Conti e Elia Romanelli. Intervengono Adolfo Conti, regista e produttore; Marco Papacci, presidente Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e Luigino Bardellotto, Centro Studi Cartel Cubano.

Leggi di più...

Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico. Il quarto appuntamento è previsto per giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 17 che, attraverso il film di animazione per bambini "Il piccolo yeti" di Jill Culton e Todd Wilderman ci offre uno spaccato della cultura cinese contemporanea.
Nel corso degli incontri i ragazzi del Servizio Civile del Progetto Intercultura in Biblioteca suggeriscono delle letture sulle tematiche affrontate.

Leggi di più...

Visioni tra le righe. Incontri interculturali sui film tratti dai libri

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, parte Visioni tra le righe, il ciclo di incontri interculturali di approfondimento del linguaggio cinematografico che prende in esame i film tratti dai libri. Il primo appuntamento, previsto per martedì 12 marzo 2024 alle ore 17, è sul film "Persepolis" di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, basato sull'omonimo fumetto. Di seguito il programma completo.

Leggi di più...

Corso gratuito di introduzione alla lingua e cultura araba

La Biblioteca Enzo Tortora organizza il Corso gratuito di Introduzione alla lingua e alla cultura araba tenuto da Ilaria Mancinelli, volontaria del Servizio Civile Nazionale del progetto Intercultura in biblioteca. Il corso, della durata di 10 lezioni, inizia giovedì 22 febbraio 2024 e si tiene tutti i giovedì dalle ore 16 alle 17.30.

Leggi di più...

Capodanno Cinese: letture e laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni

In occasione del Capodanno Cinese, la Biblioteca Enzo Tortora e la Biblioteca Nelson Mandela organizzano un incontro per bambini dai 3 ai 7 anni con letture e laboratorio. I bambini scopriranno le usanze e i simboli tradizionali del capodanno cinese e costruiranno un piccolo drago di carta, simbolo di fortuna. Interviene Leonardo Cinieri Lombroso, regista del cortometraggio 过年 BE HAPPY (12', 2021). L'appuntamento presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b, si tiene giovedì 15 febbraio 2024 alle 17 e si replica venerdì 16 febbraio 2024 alle 17 presso la Biblioteca Nelson Mandela in via La Spezia, 21. Per prenotarsi inviare una mail a prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it specificando la data e/o la biblioteca.

Leggi di più...

Carnevale in biblioteca

In occasione del Carnevale giovedì 8 febbraio 2024 alle ore 17 la Biblioteca Enzo Tortora organizza un laboratorio con letture per bambini dai 3 ai 7 anni a cura di Edoardo Fiaschetti, volontario di servizio civile del progetto "Intercultura in biblioteca". È gradita la prenotazione: prenotazioni.intercultura@bibliotechediroma.it

Leggi di più...

Storia dell’arte cinese del XX e XXI secolo

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 18 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia 27/b si tiene la presentazione del libro Storia dell'arte cinese del XX e XXI secolo di LÜ Peng.
Intervengono Lü Peng, autore; Ornella De Nigris, curatrice e traduttrice; Manuela Schiavano, coordinatrice per Rizzoli. Modera Filippo Salviati, professore di storia dell'arte cinese e coreana, Sapienza Università di Roma.

Leggi di più...

Le femmine e i cani non possono entrare. Violenza di genere e matrimoni combinati in Bangladesh

Martedì 30 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Le femmine e i cani non possono entrare. Violenza di genere e matrimoni combinati in Bangladesh (Terre di Mezzo, 2023). Intervengono Gogbe Romaine Tia mediatrice linguistico culturale e Lucia Mazzanti, operatrice antiviolenza - Fondazione Pangea Onlus. Coordina Alba Marina Ospina Dominguez, autrice e operatrice legale Arci.

Leggi di più...

Dietro le colonne. Jahanara, la principessa moghul che poteva cambiare il mondo

Martedì 6 febbraio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Dietro le colonne. Jahanara, la principessa moghul che poteva cambiare il mondo (La Lepre edizioni, 2023) di Navid Carucci. Oltre all'autore interviene Angiola Codacci Pisanelli, giornalista L’Espresso.

Leggi di più...

Pezzettino. Letture interculturali e laboratorio

La Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b invita giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 17, all'incontro sul libro "Pezzettino", Babalibri editore, di Leo Lionni. Letture interculturali e laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dei ragazzi del Servizio Civile del progetto "Intercultura in biblioteca".

Leggi di più...

Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si svolge Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico. Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17 che racconta dell'importanza di rimanere se stessi, attraverso il film di animazione Happy feet di George Miller.
Nel corso degli incontri i ragazzi del Servizio Civile del Progetto Intercultura in Biblioteca suggeriscono delle letture sulle tematiche affrontate.

Leggi di più...

Refugee girls

Martedì 16 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene l'incontro a partire dal documentario Refugee girls di Leonardo Cinieri Lombroso. Oltre al regista, interviene Robina Hajizada, protagonista del documentario. Modera Lorenzo Pallini, Associazione Culturale Marmorata 169.

Leggi di più...

Ismail Kadare e il confronto tra culture, storia e memoria

Mercoledì 31 gennaio 2024 alle 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b si tiene un incontro sul libro Il Palazzo dei Sogni (La Nave di Teseo, 2023) dello scrittore albanese Ismail Kadare. Intervengono Liljana Cuka Maksuti, traduttrice; Alessandro Mezzena Lona, giornalista e scrittore; Anna Lattanzi, Albania Letteraria.

Leggi di più...

Questo luogo mi parla. Frammenti di pratica e pensiero bioregionale

Martedì 23 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b è prevista la presentazione del libro Questo luogo mi parla. Frammenti di pratica e pensiero bioregionale (Montaonda, 2023) di Etain Addey e Silvana Mariniello. Interventi e letture a cura delle autrici e accompagnamento musicale a cura diSergio Ponzio (chitarra) e Paola Wu Min Yi (percussioni, flauto traverso, voce).

Leggi di più...

Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico

Presso la Biblioteca Enzo Tortora in via Nicola Zabaglia, 27/b parte Intercult-oons. Incontri interculturali per bambini e famiglie attraverso il linguaggio cinematografico. Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 17 ed è dedicato al tema della diversità, attraverso il film di animazione "Zootropolis" di Rich Moore e Byron Howard.

Nel corso degli incontri i ragazzi del Servizio Civile del Progetto Intercultura in Biblioteca suggeriscono delle letture sulle tematiche affrontate.

Leggi di più...

150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: Marconi e dintorni

Venerdì 17 novembre 2023 alle ore 17 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi in via Gerolamo Cardano, 135, nell'ambito del progetto "1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori", CNR ISmed, Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma e Biblioteca Guglielmo Marconi organizzano il quattordicesimo appuntamento territoriale della rassegna 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: Marconi e dintorni, per conoscere più da vicino il quartiere Marconi e i suoi dintorni attraverso le immigrazioni che l'hanno caratterizzato.

Leggi di più...