Fondato a Roma a settembre 2007, il BCII Bangladesh Cultural Institute of Italy ha inaugurato la sua attività in occasione dei festeggiamenti per il Boishakhi Mela (festival del capodanno bengalese) 1415, che si è svolto a Roma nell'Aprile 2008.
Nato da un'idea del presentatore bengalese Rony Akther, presidente dell'Istituto, e di altri intellettuali del Bangladesh, che vivono in Italia da molti anni, il BCII ha l'obiettivo di favorire una nuova identità italiana, affinché diventi sempre più interculturale.
Il BCII si propone di essere un punto di riferimento per tutti i figli nati in Italia da emigrati bengalesi. In questo modo la cosiddetta "seconda generazione" potrà arricchirsi di quel retaggio culturale che, sino ad oggi, è stato più difficile approfondire lontano dalla terra dei loro padri.
Infine, l'Istituto si propone di promuovere la bangla culture (cultura del Bengala) in Italia. Attraverso una serie di eventi interculturali, il BCII darà impulso ad un folto programma di attività ed iniziative made in Bangla che riguarderanno: la letteratura dei grandi filosofi bengalesi, come Rabindranath Tagore; la musica della tradizione Raga; le danze bengalesi a ritmo di strumenti tradizionali come la tablā, l’harmonium e il sitâr; le arti visive del patrimonio bangla; la degustazione dei sapori come il riso biyrani, il dolce paesh o le frittelle gilapi; la promozione dei prodotti dell’artigianato locale.
BCII
Presidente: Rony Akther cell. 392 8310091
via Attilio Hortis, 38 (Zona Villa Gordiani)
banglacii@gmail.com
www.bcii.blogspot.com