Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La Gabbianella

Coordinamento per le associazioni di sostegno a distanza

“Affido, adozione, sostegno…a distanza. Diversi modi per definire un gesto d’amore, una forma di solidarietà che consente di aiutare chi è lontano e ha bisogno di noi.
Infatti, si tratta di rispetto…: il bambino sostenuto a distanza viene aiutato nel suo paese, per il tempo concordato con l’Associazione, senza sradicarlo dalla sua famiglia, dalla sua cultura, dai suoi affetti.
Cibo, cure mediche, istruzione, un mestiere o formazione professionale. Queste le cose che si possono realizzare con il sostegno a distanza. Lo scopo è rendere questi giovani delle persone adulte indipendenti, in grado di aiutare se stessi e il proprio paese.
Tra beneficiari e sostenitori si stabilisce un contatto, non solo economico, ma anche affettivo. Ogni beneficiario riceve una scheda con i dati del bambino e della sua famiglia, se ne ha. Quasi sempre, poi, ogni anno si ricevono altre informazioni sul piccolo seguito e, attraverso queste informazioni ed eventuali immagini, si può seguire la sua crescita e il suo sviluppo negli studi.

La Gabbianella è un'associazione di persone e di organizzazioni, comunque costituite, che operano nel campo della solidarietà a favore di bambini, famiglie o comunità nel bisogno, e che considerano presupposti imprescindibili delle loro attività, l'adesione ai principi della Carta dei Diritti dell'Uomo e della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia, credendo nella loro reale applicazione.
Il nome "la Gabbianella" prende ispirazione dal racconto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepùlveda, una sorta di parabola sui valori della solidarietà e dell'amore.
La Gabbianella indirizza le sue attività: alle organizzazioni del settore, favorendone l’incontro e lo scambio di esperienze, oltre che il confronto sulle problematiche comuni e la valorizzazione delle singole iniziative. La Gabbianella ha rapporti con le istituzioni preposte alle salvaguardia dei valori e dei principi del sostegno a distanza, per stringere e rafforzare la collaborazione tra la cooperazione pubblica e le iniziative di solidarietà private; invita i cittadini, promuovendo l’informazione, la sensibilizzazione e la trasparenza sul sostegno a distanza. A tal fine ha realizzato un Centro di Documentazione che raccoglie scritti e video delle diverse associazioni.
La Gabbianella promuove progetti di educazione alla mondialità e alla solidarietà affinchè i giovani possano divenire cittadini consapevoli e rispettosi delle diversità culturali.

Sede presso Ywca
via C. Balbo, 4
tel. 06 483381
orario: dal lunedì al venerdì ore 10-17
segreteria@lagabbianella.it
www.lagabbianella.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il