Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Meltemi

La Casa Editrice Meltemi prende il proprio nome da un vento che soffia nel Mediterraneo. Il logo che la contraddistingue rappresenta una sirena a due code, la Melusina.
La Meltemi ha iniziato la propria attività editoriale nel 1994 con una produzione di circa 70 titoli ogni anno (tra libri e riviste) e di circa 650 volumi in catalogo. Opere di saggistica dedicate al pensiero filosofico contemporaneo, ai più recenti sviluppi della ricerca antropologica, alle scienze sociali e della comunicazione, agli studi culturali e post-coloniali, alla teoria della letteratura, alla semiotica, alla moda, all´arte, all´architettura e all´urbanistica. Osservazioni inquiete (ma anche divertite) del reale, senza semplificazioni né consolazioni, ma soprattutto una rete di idee ed emozioni attente e sensibili a quanto accade, di terribile e straordinario.
Le collane attive, Biblioteca, Melusine, Universale, Babele e meltemi.edu, raccolgono e presentano ogni anno alcuni tra i più interessanti pensatori del dibattito culturale contemporaneo, italiano e internazionale, e un importante numero di nuovi autori. Tra questi: Arjun Appadurai, Marc Augé, Homi Bhabha, Judith Butler, Paul Gilroy, Daniel Innerarity, Nicholas Mirzoeff, Edgar Morin, Peter Sloterdijk, Gayatri Chakravorty Spivak, Slavoj Zizek.


Via Labicana, 24
tel/fax 06 97619551
info@meltemieditore.it
www.meltemieditore.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: