Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sinnos

La casa editrice Sinnos è una cooperativa sociale Onlus, nata nel 1990 all'interno del carcere di Rebibbia con la finalità del reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Intercultura, tante lingue, diritti, educazione alla cittadinanza responsabile, album illustrati. Queste le scelte della Sinnos, che si rivolge soprattutto ai bambini e ai ragazzi, ma con alcuni “segni” dedicati agli adulti perché non perdano l’abitudine di pensare.
La multicultura è uno dei temi predominanti della Sinnos e testi, dove sono presenti lingue diverse o storie di altri paesi, sono presenti un po’ in tutte le collane. In particolare vi sono due collane dedicate all’incontro con culture straniere: I Mappamondi e Zefiro. La collana bilingue per ragazzi I Mappamondi, con cui la Sinnos è nata e che è stata ideata da Vinicio Ongini, ha costituito una novità nel campo editoriale per ragazzi: ogni libro contiene il racconto autobiografico di un ragazzo o un adulto immigrato, con testo a fronte nella lingua dell'autore (le lingue della migrazione!) e con le mappapagine conclusive che offrono informazioni sui luoghi di incontro, negozi, associazioni, bibliografie sulla comunità di provenienza del protagonista del libro. Libri ponte, contenenti storie, filastrocche, leggende, indirizzi e notizie sul paese di origine dell’autore, che rispondono all’esigenza degli immigrati di tenere insieme due culture, tra il rispetto delle radici e il bisogno di integrazione, e che possono essere letti sia dai ragazzi stranieri sia da compagni di scuola italiani.
Zefiro è una collana bilingue di racconti e leggende di paesi lontani inediti in Italia. Fiabalandia propone anche ai più piccini l'intercultura, con albi illustrati e filastrocche. E l' intento del Calendario interculturale, che raccoglie le indicazioni e le spiegazioni delle festività e ricorrenze delle religioni e delle culture di tante comunità presenti in Italia, è far scoprire la ricchezza dell'incontro con le culture presenti accanto a noi.

via dei Foscari, 18
tel. 06 44119098 fax 06 44240603
sinnos@mclink.it
www.sinnoseditrice.org

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: