Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Piuculture

Giornale online si occupa di intercultura nel territorio del Municipio 2 a Roma: 11 quartieri  per un totale di 120mila abitanti dei quali 16.464 stranieri. Il giornale è l'evoluzione del sito, online dal 2009, risultato della ricerca condotta sul territorio da Piuculture con la collaborazione, come tirocinanti, di 4 studenti laureandi in Scienze della Comunicazione. Piuculture nasce dall'esigenza di dare degli stranieri un'immagine diversa da quella che di solito si ha sulla stampa basata su stereotipi fondati sulla paura dello straniero: l’altro è una minaccia per la sicurezza, un diverso, un estraneo non meritevole di  conoscenza. Lo spazio dedicato agli stranieri sui media e la varietà degli argomenti è limitata, si tratta prevalentemente di cronaca nera; lo sport, gli spettacoli, la cultura, le tradizioni appaiono solo marginalmente.
La voglia di contrastare questi tipi di rappresentazione, mossa dalla convinzione che la comunicazione è l’elemento fondamentale nella costruzione di una società pluralistica ha portato alla trasformazione del sito in giornale online.
Per realizzare il progetto è nato il Laboratorio di comunicazione interculturale, attività formativa rivolta a 11 giovani laureandi e laureati che ha portato alla realizzazione del giornale.

redazione@piuculture.it
www.piuculture.it

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il