Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Campagna Today, Tomorrow, to Nino

Anche nel 2013 Focus-Casa dei Diritti Sociali attraverso il Camarandario, calendario di solidarietà, vuole realizzare e promuovere la campagna "Today, Tomorrow, to Nino" per supportare minori e giovani con fragilità sociale. Uomini e donne di domani che vogliono perseguire e concretizzare i loro sogni, le loro aspirazioni, ad iniziare dal diritto allo studio. Attraverso la diffusione a contributo del calendario, anche per il 2013 verranno istituite borse di studio per aiutare ragazze e ragazzi a perseguire i loro sogni e realizzare le loro aspirazioni.

 

 

Nonostante l'istruzione sia uno dei diritti fondamentali, garantire la possibilità di studiare a ragazze e ragazzi in povertà di diritti sarà nel 2013 ancora più difficile che in passato. Il sistema di istruzione pubblica sconta anni di disinvestimento e disinteresse, con effetti preoccupanti su tutti gli studenti ma addirittura drammatici su quelli più deboli. Dati ufficiali quantomeno prudenti attestano che il 18,8% dei giovani italiani è vittima di dispersione scolastica, con picchi ben più pesanti nelle regioni del Sud e in molte periferie delle grandi città. Gli studenti stranieri hanno minori chance di successo scolastico: alle scuole superiori, tra i pochi che vi arrivano, la percentuale degli iscritti in ritardo sul percorso di studi è del 70 % contro il 25 % dei coetanei italiani. 

Per tutte queste ragioni, dal 2010 Focus-Casa dei Diritti Sociali porta avanti la Campagna "Today Tomorrow To Nino", che con il Camarandario lancia la sua quarta edizione. Nino è simbolicamente il ragazzo che, pur vivendo in una condizione di fragilità sociale e personale, è determinato a portare avanti un percorso educativo e di formazione per investire nel proprio futuro. Attraverso la diffusione a contributo del calendario, anche per il 2013 verranno istituite borse di studio per aiutare queste ragazze e ragazzi a perseguire i loro sogni e realizzare le loro aspirazioni.

Il "Camarandario" può essere ritirato presso la sede di FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, in Via dei Mille 36 a Roma, con un contributo minimo di 5 euro a copia.

Per chi fosse interessato a sostenere la campagna distribuendo il "Camarandario", è possibile ritirare più copie contattandoci.
 
Camara, autore delle opere illustrate sul nostro calendario, da cui prende il nome, è un profugo maliano e vive in Italia da 3 anni. Attraverso la sua arte e l'esplosione dei suoi colori è determinato a comunicare e a rendere vivace la sua visione della vita. 

Per info e contatti:
FOCUS-Casa dei Diritti Sociali
via dei Mille, 36
tel.06 4464613
Paola 348 0645600

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il